Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Obbligo gomme invernali e moto

  1. #61
    FazerItaliano Novello L'avatar di ClaudioGE
    Data Registrazione
    04/10/2009
    Località
    GENOVA
    Età
    64
    Messaggi
    428
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Ci dici cosa dice o dobbiamo comprarcelo??
    Ecco in sostanza cosa dice l'articolo:
    Le modifiche del codice della strada del 2010 hanno consentito ai gestori delle strade e autostrade di emettere ordinanze sulle limitazioni alla circolazione. Per le auto, nessun problema, ci si attrezza, ma le moto?
    Il problema riguarda soprattutto le provincie del nord tipo Como, Varese, Brescia, Novara ecc. Molti gestori, facendo compilare le ordinanze da degli incompetenti, pongono l'obbligo delle gomme invernali o catene a tutti i "veicoli" e per il codice della strada (art 46) proprio tutti, dal carretto tirato a mano all'autotreno.
    Altri gestori (come Autostrade per l'Italia, che probabilmente ha gente più competente) l'impone agli "autoveicoli" che per il CdS (art 54) sono quelli con almeno 4 ruote, quindi escluse le moto.
    Pare che se fermati in una splendida giornata di sole, magari con 15° si potrebbe anche non essere multati, ma sostanzialmente il problema è un altro più importante e cito l'articolo: "Le ordinanze andrebbero scritte con cura... Anche perchè, in caso d'incidente,le assicurazioni potrebbero attaccarsi al fatto che il "veicolo" coinvolto (che abbia torto o ragione) non era attrezzato secondo la legge e quindi non avrebbe dovuto circolare. E allora non sarebbero più chiacchiere tra un giornalista ed un funziorario provinciale che spiega che mai i vigili darebbero multe a una moto in una bella giornata di primavera......"
    Ecco in sintesi cosa dice e, sottolineerei io, in che mani siamo!!!!
    Ciao a tutti. Claudio
    Ultima modifica di ClaudioGE; 15/12/2011 alle 22:14
    casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e.... prudenza... sempre (Nico Cereghini)
    Le passioni della mia vita...

  2. #62
    Smilla
    Guest
    Chi conosce questo prodotto?

  3. #63
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/05/2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    694
    Lascia stare.
    Io le ho avute e ho pianto tanto...
    Primo difetto: sono difficili da applicare, in quanto con la neve la plastica diventa dura e non si riesce a stringere bene le fascette. Non stringendole, alla prima slittata si spostano e alcune si rompono strappandosi. Poi hai le mani gelate, cerchi di rimetterle in linea, implori il Dio del Sole, ti scassi le mani...riacceleri da nervoso e si spavvano tutte...
    Secondo difetto: rompendosene una o due, la marcia del mezzo diventa un inferno.
    Terzo difetto: sempre per effetto del freddo, non riesci a toglierle fino a che non sale la temperatura. In più quelle che non si sono rotte, si sono sicuramente deformate e "tirate" fino al punto di non riuscire a smollarle . Io ho preso le tenaglie e ho dovuto tagliarle. Tempo di farle su nella loro apposita comoda prativa valigetta e via dirette nel bidone.

    Ne hai 5 per ruota...Io ci misi un'eternità a metterli ed una eternità a toglierle. Ero a Cervinia, 2 di notte con 30 cm di neve in 5 minuti... Mettevo una fascetta...mi giravo per prenderne un' altra ed era già tutto sommerso... Mamma mia che brutto ricordo...


    E più facile mettere le catene. Catene. E sempre catene. Solo con quelle sei sicuro di tirarti fuori dalla merd...
    Ultima modifica di mr.ciky; 19/12/2011 alle 10:21
    Giacomo

  4. #64
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano11 Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE: c'è un articolo su Motociclismo di questo mese che tratta proprio di questo argomento.

    Praticamente in base al decreto , si può girare o no. Ad esempio in provincia di lecco e como (dove abito io, *****!) hanno emesso un decreto "sul vago" per cui TUTTI I VEICOLI devono essere forniti di gomme invernali o catene da neve a bordo.

    Peccato che per "veicoli" sul codice della strada si intendano anche carretti trainati dai cavalli e biciclette!!!!!! Infatti si fa nota di questo.

    La cosa più inquietante è che in caso di incidente, l'assicurazione si può avvalere del fatto che in moto non avevamo nè catene nè gomme da neve quindi anche in caso di ragione .... possiamo avere torto!
    Riporto in auge l'argomento.
    Dalle nostre parti nelle ultime settimane hanno iniziato sistematicamente a fermare tutto quello che si muove su due ruote ed a scrivere dei verbali a rotta di collo.
    Peccato che di gomme per moto naked/sportive non ce ne sia nemmeno l'ombra dai vari rivenditori....
    Ad un amico che chiedeva come dovesse fare, la risposta è stata: "Se non è in regola deve rimanere a casa"...


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  5. #65
    FazerItaliano Novello L'avatar di ClaudioGE
    Data Registrazione
    04/10/2009
    Località
    GENOVA
    Età
    64
    Messaggi
    428
    Se facessero lo stesso a Genova, con tutti gli scooter e moto che ci sono, scoppierebbe la rivoluzione.
    Purtroppo i comuni sono in crisi e devono fare cassa.
    Questa per me l'unica spiegazione.
    casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e.... prudenza... sempre (Nico Cereghini)
    Le passioni della mia vita...

  6. #66
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Smilla lassastà come dice il pollo sono una cagata! Le catene son quelle che ti consentono di pianificare il viaggio e portarlo a termine, eventualmente le tele son molto più comode da togliere e mettere, rischiose perchè ti portano ad andar forte ma in realtà servono ad uscire di guai e basta. Compra quelle al limite se vuoi qualcosa di semplice. Ma non dimenticare che servono "solo" a tirarti via dagli impicci. Se devi viaggiare portati le catene.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. Gomme invernali
    Di bandit77 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/07/2013, 22:38
  2. Gomme Termiche/Invernali
    Di Fz-Teo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23/11/2012, 12:12
  3. [segnalazione] ordinanze per obbligo catene a bordo o pneum invernali
    Di Luke23 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/02/2012, 19:53
  4. Gomme invernali
    Di Blackdragon nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26/11/2006, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •