Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Fatica a piegare....

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/08/2006
    Località
    Osimo (Ancona)
    Messaggi
    243

    Fatica a piegare....

    Ciao a tutti!
    Vorrei un vs parere su una questione: da un pò faccio più fatica a guidare la moto, in particolare è diventato più difficile piegare! mi spiego meglio: la moto non è che non piega, lo fa, ma faccio una fatica bestia a livello di braccia! devo spingere molto sul manubrio in sostanza, e dopo pochi secondi che sono in piega sento già un certo affaticamento alle braccia! se faccio un lungo curvone alla fine del curvone stesso sono davvero affaticato!!!
    ora, dato che non ho toccato niente a livello di forcelle, manubrio, ecc., ho individuato nelle gomme l'unica causa di questo cambiamento.
    Le gomme in effetti sono piuttosto alla frutta (Diablo strada), ma è giustificabile un così diverso comportamento della moto secondo voi? può dipendere dalle gomme?
    Grazie!

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Ciccio77
    Data Registrazione
    04/04/2010
    Località
    Svizzera - Cesenatico
    Età
    46
    Messaggi
    542
    Mha....non credo dipenda da quello, anche se alla frutta pieghi comunque, cio che cambierebbe sarebbe il feeling e la tenuta. Quello che mi viene piu logico pensare è forse un calo del tono muscolare o nagari hai le braccia un po intorpidite dal freddo.
    2 Romagnoli in meno......2 Angeli in piu.
    Ex FZS 600 MY 01 https://www.fazeritalia.it/fazerforum...d.php?t=257496
    now CBR 600 f 2011 "la Poderosa"

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/08/2006
    Località
    Osimo (Ancona)
    Messaggi
    243
    No no, quello no. Fisicamente sto messo bene e il problema non si presenta col freddo, lo sento da subito. Tempo fà però smontai il manubrio (un WRP) per verniciarlo, forse non è messo esattamente come prima?? ho cercato con cura la giusta inclinazione percorrendo piccoli tratti di strada per poi modificarla fino ad ottenere la posizione corretta. Ma forse non lo è...

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,149
    Pressione delle gomme?
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Direi che tutto si riconduce alle gomme ormai andate. Le diablo le ho avute anche io e alla fine, in effetti, buttare giù la moto era un'impresa.
    Per scrupolo controlla anche la pressione, se è troppo bassa può darti quella sensazione.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/08/2006
    Località
    Osimo (Ancona)
    Messaggi
    243
    Pressione ok!

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    ....allora gomme andate.....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,657
    passa un dito sulla gomma, se avverti uno "scalino" passando dal centro verso la spalla, allora è questo il problema
    my bar carruozzo&macerone

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Io ho lo stesso effetto sulla Hornet di un mio amico, che ha un manubrio aftermarket secondo me troppo ruotato in avanti, mi fa tenere i polsi un una posizione innaturale..
    in pratica le manopole invece che "spiovere" leggermente, "salgono" leggermente.. L'ho guidata 2 volte, entrambe con lo stesso responso: mi fa stancare subito le braccia.

    E poi le gomme alla frutta sicuramente fanno la loro parte nel quadro totale.. soprattutto dei mattoni terribili come le diablo strada.
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/08/2006
    Località
    Osimo (Ancona)
    Messaggi
    243
    OK! Grazie a tutti per le risposte. Magari farò ancora qualche piccolissima regolazione sull'inclinazione del manubrio, ma credo che il vero problema siano le gomme! In effetti hanno percorso tanta strada: circa 18.000 km in poco più di 2 anni ed è ora che le cambi!
    Dato che cmq cerco più la durata che la prestazione per le mie esigenze e modo di concepire la moto opterò sempre per una gomma sport-touring, questa volta proverò le Dunlop RoadSmart che sembrano essere davvero ottime!
    Ultima modifica di dublin; 10/11/2011 alle 11:11

Discussioni Simili

  1. Non riesco a piegare come vorrei
    Di stexyn nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 05/05/2013, 15:15
  2. fz1 batteria nuova .. ma fa fatica a partire!!
    Di chefz1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23/03/2013, 18:03
  3. prendere confidenza a piegare
    Di elsante nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27/04/2010, 00:11
  4. Imparare a piegare la moto
    Di mikorm nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27/08/2007, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •