Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Modifiche fzs1000 sostituzione forcella e varie

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113

    Modifiche fzs1000 sostituzione forcella e varie

    Piccola premessa, dopo ever venduto in brevissimo tempo "nel mese di agosto" e quasi contemporaneamente una ducati multistrada 1200s touring acquistata a fine aprile e la kawa zx10r 2008 per motivi personali e per fortuna risolti come un dissolversi una bolla di sapone. Ho acquistato questa fzs 1000 del 2005 i primi di settembre con circa 28000km in ottime condizioni e non ancora percorso circa una 50km, mi balenavano per la mente gia' le diverse modifiche, oltre che per il manubrio e riser gia sostituiti. Così dopo forse neanche un mese dall'acquisto ho cominciato a smontare tutto ed essendo in possesso di una forcella completa con cerchio di una tiger 1050, acquistata tempo fa in sostituzione alla mia "ex tiger" ho deciso di intraprendere l'impresa.
    Forcella tiger 1050, monta su piastre sterzo superiore da 53mm e inferiore 56mm, l'offset delle piastre e' identico a quelle della FZS100 o quasi e l'attacco riser/manubrio e' piu' arrtreato di quello dellFZS100. Le regolazioni della forcella sono separate, in una canna forcella regoli compressione e precarico, nell'altra, estensione e precarico molla, attacco pinze radiali da 108mm, escursione forcella 150mm, 10mm in piu' della forcella FZS1000 ed e'piu' lunga di un paio di cm. La suddetta forcella credo che sia di bassa qualita' soprattutto per i suoi steli, presenta in molti casi, problemi di continue perdita di olio con quindi sostituzione dei cortechi "paraolii" dovuto "penso" ad una non perfetta lucidatura/cromatura degli stessi, che in molti provvedono ai vari trattamenti, DLC ecc... E' una forcella che in origine e' molto cedevole, soprattutto nell'idraulica, dove necessita almeno la sostituzione dei suoi pompanti, ottenendo degli ottimi risultati.

    La forcella e' quella centrale "clicca sull'immagine"


    Qui le prime prove, adattando la forcella per vedere il da farsi per la sostituzione dell'asse cannotto sterzo e i suoi cuscinetti, con i rulli conici, le pinze freno sono di una suzuki gsx-r 1000 del 2004 che monta su dischi da 300mm, invece il cerchio tiger monta i 320mm, quini bisogna realizzare i distanziali da 10mm. Inoltre bisogna osservare e controllare l'eccentricita' delle pinze sui dischi, se necessita' anche li di distanziali o meno "che per fortuna non ce ne bisogno" calzano a pennello
    Clicca sull'immagine


    Raga' adesso e tardi e devo andare, continuero' ad illustrarvi e commentare questo post dei la vori in parte gia' eseguiti ed alcuni da terminare....
    Ultima modifica di flaga; 13/11/2011 alle 13:50

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Molto interessante..ho paura però che la forca della Tiger proponga un problema difficilmente risolvibile,cioè l'eccessiva lunghezza..

    se poi la devi "sfilare" tanto,arrivi a toccare il manubrio,a meno che di montare i riser inclinati e arretrati..se la forca fosse invece

    più corta..ci sarebbero varie soluzioni per ovviare al problema.In ogni caso tienici aggiornati

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Proseguendo, nell'adattamento piastre tiger, l'asse del cannotto sterzo sono differenti quell della tiger monta su due cuscinetti sup./inf. da 30x55x17, quello della FZS1000 su cuscinetti, superiore 25x47x15 e inferiore 30x55x17.
    Quindi e' proprio impossibile effettuare un montaggio plug and play come vedete da questa immagine
    Qulleo di destra ovviamente e' dell'FZS1000

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Beh!Sarebbe stato impossibile..il perno lo devi replicare,e adattare con un paio di boccole sulle piastre che vuoi usare..avevo fatto

    così con quelle di una RSV 1000..

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Per "commando" come vedrai in seguito essendo l'attacco riser sulle piastra tiger arretrato rispetto a quelle dell'fzs si ha la possibilita di recuperare quel paio di cm circa in piu' sulla forcella o come dici ci sono altre alternative.
    Come puoi vedere da queste immagini.
    Inoltre come potete notare da questa prima immagine i fermi della piastra inferiore concidono "piu' o meno con quelle del telaio "dove ho ineirito i gommini"
    Diversamente sara' per installare il blocchetto d'accensione 1)Bisognerebbe allargare i fori di qualche mm del blocchetto perche' non coincidono con quelli della piastra 2) Comunque dopo averlo installato il bloccasterzo non puo' funzionare perche' con questa piastra si trova molto distante dal foro del telaio



    Piastre forcella

    Come dicevo sopra, impossibilitati " come era gia' scontato" effettuare il plug and play, la soluzione sarebbe quella di estrarre l'asse cannotto "con una pressa" dalla piastra fzs1000 e installarla su quella della tiger. Ma!!! ahime', anche questo e' impossibile farlo, perche' pur avendo la base dell'asse da 30mm "per la sede del suo cuscinetto" identica, ma quella della tiger ha qualche decimo in piu' per poterla installare nella sede della piastra. Quindi ho provveduto a far reallizzare ex novo, un asse cannotto sterzo in acciaio c40 da un tornitore, realizzandomi anche una boccola sulla piastra superiore "tiger" che calzasse a pennello nella sede dell'asse del cannotto
    Come potete vedere al centro e' inserita una boccola d'alluminio per calzare sul nuovo asse sterzo

    Riepilogando: fatto realizzare asse cannotto sterzo e boccola centraggio piastra superiore, sostituiti i cuscinetti sterzo, superiore ed inferiore con quelli a rulli conici, le sue misure sono:
    superiore 25x47x15
    inferiore 30x55x17
    Gia' detto sopra
    Passando alla forcella tiger le mie intenzioni erano "inizialmente" di dover sostituire solo i pompanti "estensione e compressione" con olio e molle. Ma ho cambiato idea, visto che su un altro forum si e' aperto un GDA della extremtech, dove sto acquistando la cartuccia completa e il mono tech2.
    Comunque se puo' interessare ho realizzato una miniguida per solo lo smontaggio della suddetta forcella per sostituire i pompanti, che sulla tiger e' semplicissimo.



    1) Allenta tutti i registri


    2) svitare tappo superiore con chiave da 32


    3)Far scendere giu' il fodero e svuotare completamente l'olio "o quasi"

    4) riavvita il tappo superiore


    5) inserire il piedino forcella in una morsa interponendo gomma o legno a protezione dei piedini e svitare bullone inferiore "sotto al piedino forcella" con chiave a brugola da 6mm. Qui devi esercitare un bel po' di forza e a strappo. attento che c'e' sul bullone una rondella/guarnizione in rame
    Qui effettivamente servirebbe una chiave apposita che regga dall'interno della forcella la cartuccia per poter smontare il bullone sotto al piedino per evitare che giri su se stessa. Ma solitamente si riesce comunque a smontarla, l'importante e' che il tappo superiore sia chiuso e faccia pressione sulla cartuccia stessa





    6) Estrarre completamente la cartuccia "scaricare il residuo di olio dalla cartucca, pompante" la molla restera' ancora inserita nello stelo" capovolgi stelo e fodero per per far uscire la molla.



    6a) Questa e' la cartuccia completa


    7) A questo punto se non si deve sostituire paraolio e paravolvere, guide ecc..non estrarre lo stelo dal suo fodero, diversamente invece, devi inserire nuovamente il piedino nella morsa, con un piccolo cacciavite devi estrarre il parapolvere e poi l'anello di fermo del paraolio "semplicissimo"

    Estrazione stelo dal fodero (rimozione parapolvere anello di tenuta e paraolio)



    8a) per l'anello di tenuta e sufficiente inserire un piccolo caccavite a taglio all'interno del fodero e farlo uscire dalla sua sede
    8b) per l'estrazione del paraolio e fodero dallo stelo e' neccessario inserire nuovamente la forcella sulla morsa "sempre dal piedino" e far scorrere il fodero con forza contro lo stelo "con 3 o 4 botte" e sufficiente (come sempre)


    9)Restera' sullo stelo cosi' primo anello di tenuta, guida scorrevolezza, rondella, paraolio, anello elastico "fermoparaolio", parapolvere

    10)Adesso se si vuole smontare i pompanti e loro sostituzione prendiamo la cartucccia completa sfiliamo la sua molla e distanziale



    11) Smontiamo il tappo superiore di precarico allentando il dado con due chiavi 14 e 17

    12) Svitiamo il tappo


    13) estraiamo il tappo con la sua asticina dall'interno della cartuccia


    14) Svitare questo dado dalla cartuccia che e' il bloccaggio del tappo forcella allentanto prima

    15) Togliere anello di tenuta sotto la cartuccia "sarebbe dov'e' bloccato la cartuccia sul piedino forcella"




    L'anello e' quello che vedete in questa immagine e una volta tolto e' possibile estrarre quel distanziale e l'asticina con il suo pompante

    16) Smontaggio pompante con chiave da 10 e 12 o 14 "non ricordo adesso"


    N.b. Attenti ad estrarre il pompante e a non perdere l'ordine delle rondelle, anche se e' facile ricordarlo perche sono messe in un certo ordine.
    Io le ho poi inserite in un bulloncino per non perderle come vedete da questa immagine

    Questa e' una guida che ho anche postato su altro forum
    Ultima modifica di flaga; 13/11/2011 alle 15:37

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Per "commando" come vedrai in seguito essendo l'attacco riser sulle piastra tiger arretrato rispetto a quelle dell'fzs si ha la possibilita di recuperare quel paio di cm circa in piu' sulla forcella o come dici ci sono altre alternative.
    Ah!Ok...bravo,bel lavoro!

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Essendo in attesa delle cartucce per la forcella e il mono! quindi il reparto sospensioni per il momento resta fermo. Vi mostro alcune altre modifiche e lavori effettuati.
    Queste sono le pinze freno radiali tokico di una suzuki gsx-r 1000 2005 con pompa freno radiale nissin della mia ex kawa zx 10r 2008


    Qui invece l'eliminazione del sistema AIS e filettato e tappato ingresso aria scarico


    Carburatori completamente smontati puliti e ricontrollato altezza galleggiante, peccato che saro' obbligato nuovamente a rismontare, perche' ho acquistato (usato) il kit dinojet, compreso cupolino e griglia protezione radiatore, molto probabilmete e' un utente di questo forum




    Qui invece ho eliminato i tappi sui carburatori per il controllo depressione e regolazione carburazione, collegandoli tra loro Dovrebbe migliorare l'erogazione rendendola piu' pronta, compensando le differenze depressione. Inoltre ho eliminato anche il passaggio acqua al riscaldamento dei carburatori tappando quei due tubicini che si intravedono nella prima immagine




    Smontato termostato pulito e quel foro che vedete lìho allargato di qualche mm in piu', non cambia molto ma permette un piccolo passaggio acqua superiore ritardando l'apertura del termostato (ma e' quasi impercettibile)

    Ho inserito filtro nello sfiato basamento e tappato l'ingresso nell'airbox che devo ancora sistemare meglio

    QUi sara' inserita la nuova vaschetta del refrigerante quindi eliminando la vaschetta dietro il mono ed evitando passaggi di tubi e tubicini. La vaschetta sara' opportunamente verniciata in nero e lasciato solo una striscetta "non verniciata" per controllo. Comunque ancora in fase di lavorazione per sistemarla
    La vaschetta che vedete e' della mia ex fzr 1000 acquistata nel '91 che ho dovuto rottamare l'anno scorso, ma solo il telaio....ho tutto il resto dal motore a cerchi forcella ecc...

    Ultima modifica di flaga; 13/11/2011 alle 21:12

  8. #8
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,143
    Fantastico! unico appunto: meglio kit Ivan's che Dynojet, per il resto è un gran lavoro!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Si brivido...so del kit Ivan's ma ho acquistato in blocco kit dinojet, cupolino alto e griglia radiatore, quindi provero' con questo KIT come andra'. Anche se potevo fare gia' qualcosa modificando l'originale, ma non mi andava di farlo...
    Chissa' quando terminero'

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Grandissimo !
    Seguo con interesse
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. sostituzione forcella fz1 con forcella r1
    Di scheggiaman nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 172
    Ultimo Messaggio: 11/01/2014, 09:50
  2. sostituzione piedini forcella
    Di guelaz nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27/07/2013, 17:31
  3. Revisione e modifiche forcella, quali?
    Di Barone nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06/07/2011, 10:30
  4. Sostituzione forcella FZS1000 '05
    Di earthquake1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/03/2010, 14:57
  5. [FZ6] Forcella R6 - Modifiche RS Suspesion.
    Di Royalfighter nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 05/11/2009, 15:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •