Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sospensioni FazerOna, vi prego riparliamone...

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169

    Sospensioni FazerOna, vi prego riparliamone...

    La sintesi:

    moto -> moto Ok
    multigauge -> multigauge Ok
    Gomme -> gomme Ok lo saranno a fine febbraio (penso M5 di nuovo)
    Freni -> freni lo saranno entro febbraio (SBS davanti e dovrò studiare qualcosa per depotenziare il posteriore che blocca moooolto più del 600, e non mi piace)
    Sospensioni ? Aaaaarrrggghhh !

    Sì, è vero, l'ho guidata solo per un po', ma inevitabilmente mi manca l'assetto che aveva il 600 su cui avevo FG avanti e dietro. Ho sentito il sospensionologo professionale e la soluzione sarebbe di fare le cose seriamente ant+post, se non ci volesse attorno ad un birillo di spesa. E se magari facessi una revisione come si deve davanti e dietro con cambio molla al mono ecc ecc ? Dai, ditemi la vostra ! Marioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, intervieni !
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  2. #2
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Non ti voglio scoraggiare, ma qualsiasi soluzione alternativa alla sostituzione del mono ed almeno molle ed olio alla forcella sarebbero soldi mal spesi, soprattutto perché già conosci cosa vuol dire avere una moto con delle sospensioni "vere".
    Mal spesi perché o ti accontenteresti e non saresti mai completamente soddisfatto.
    Fossi in te "stripperei" un pochino e poi farei il lavoro serio; puoi anche procedere per gradi: cambi prima il mono, che è quello (a mio avviso) meno valido; poi intervieni sulla forcella in un secondo momento
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    non serve pregare ...parliamone pure....
    quello che è possibile fare è abbastanza chiaro:
    1:sostituzione mono con aftermarket e sostituzione molle ed olio ant.
    2:revisione mono con eventuale sostituzione della molla e stessa revisione per l'ant.

    altro non saprei.
    contatta giotek,a firenze,quindi a te vicino,potrebbe essere una buona idea per risparmiare e trovare un giusto compromesso.
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    Eh, Mario ha Ohlins dietro e kit Ohlins davanti (se non sbaglio)....quindi fai tu a livello di spesa
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    L'idraulica FZS1000 è completamente regolabile e non proprio da buttare via. Le molle sono il punto più debole: bistadio davanti (che a me non piacciono affatto) e troppo debole dietro (va bene giusto se sei leggero e fai turismo tranquillo).

    Le soluzioni in ordine di spesa:

    1) revisione con cambio olio e sostituzione molle (la scelta che ho fatto io, con molle progressive Hyperpro). Sono contento ma ora vorrei qualcosa di più.
    2) come sopra ma con modifica pacchi lamellari per avere un'idraulica più efficace (cosa che farò a breve)
    3) sostituzione mono e installazione molle e pompanti forcella
    4 sostituzione ono e forcella completa

    Ripeto che io con la soluzione 1 sono già stato molto soddisfatto, passo alla 3 perché comunque devo "aprire" per la revisione e a quel punto mi costa poco in più.

    Comunque dipende tutto dall'uso che vuoi farne e dalle aspettative che hai

    Concordo con Fox: senti Giotek così ti chiarisci le idee.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    La soluzione citata da Marcello al punto 1 è quella adottata anche da me, oltre alla revisione del mono.

    Devo dire di essere contento. La spesa è stata di 400 euri, sicuramente non economicissima considerando che con 600 si potrebbe avere un mono di qualità superiore e magari per quel che riguarda la forca limitare la spesa al cambio olio con uno più spesso......si, probabilmente la prossima volta farò così.

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Io per ora ho fatto revisionare il mono e già la differenza si sente. Da una ona seduta in uscita di curva siamo passati ad una ona abbastanza sostenuta.
    il problema ora sono le forcelle che non essendo state toccate ovviamente nelle staccate violente tende ad affondare parecchio anche se (ad essere sincero) una volta chiusa l'idraulica non fa poi così schifo.
    Il prossimo step quindi saranno le molle Hyperpro anteriori e una revisione più hard del mono. Non credo che andrò a prendere un mono nuovo anche perchè ho una molla hyper in garage che aspetta solo di essere montata (cosa che farò non appena avrò un po' di soldini da spendere) quindi diciamo che questa stagione resterà così, poi nell'inverno prossimo ci sarà lo step.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    Allora io ho la soluzione 1 di Marcello con Hyper davanti e dietro dopo la prima stagione ho poi modificato il posteriore visto che l'idraulica del mono era oramai alla frutta con un Mono R6 nuovo con una spesa modica, il miglioramento è molto evidente ne ho già fatte altre 2 di amici se hai bisogno di info vedi qui https://www.fazeritalia.it/fazerforum...=264630&page=3 davanti ho lasciato le Hyper con la sola sostituzione dell'olio con uno con gradazione SAE20 per avere un po' più di sostegno dell'idraulica! se leggi l'altro post vedi anche le MIE considerazioni sulla modifica in base al mio stile di guida e alle gomme che uso! Saluti
    [IMG]

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di pieroz666
    Data Registrazione
    25/10/2006
    Località
    Istrana / Spresiano
    Età
    49
    Messaggi
    61

    Sospensioni FazerOna, vi prego riparliamone...

    Ciao! Io, finché non ho messo su una bella forca di un R1 99, il davanti l'ho lasciato originale; giusto qualche aggiustamento idraulico e x me era più che apposto e ci andavo pure in pista. Il mono invece ha fatto revisione più molla Hyperpro ed è diventata un'altra cosa. Ora ho un mono Ohlins ed è si meglio ma sinceramente tutta sta differenza con l'originale con molla Hyper non l'ho trovata....diciamo che ho guadagnato in praticità avendo il precarico idraulico...
    Nell'incertezza..........spalanca il gas!!! .....con la Millona era facilissimo

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Un buon mono cambia radicalmente la Ona anche sull'anteriore. Molti disturbi percepiti davanti provengono... da dietro! La prma cosa da sostituire è proprio quello, per la marca penso che basti non lesinare poi Ohlins, FG, Bitubo e altre ancora vanno bene, un buon mono è tale e non è una moto nata per la pista quela piccola.

    Detto questo l'avantreno della FZS non è poi così male per uso stradale anche veloce. Con due distanziali di precarico e Sae 15, in stagione, è diventato più preciso e reattivo come piace a me. Nei periodi freddi scarico la molla al massimo e mi trovo comunque bene. Ocio a farsi prendere dall'irrigidire troppo d'ufficio su strada perchè se la sensazione è pursempre piacevole ma tempi di reazione moto/pilota si accorciano e non te ne accorgi finchè non hai un problema. Una sana "smusata paura " è indice di tolleranza. Se senti l'anteriore consumato perdere la traiettoria anche. Irrigidire ancora non va bene per uso stradale. Asperità, avvallamenti e quant'altro confondono il pilota nella percezione e in quei casi l'anteriore deve fare il suo mestiere da solo!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. Curva: riparliamone...
    Di Roadrunner nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 04/09/2013, 12:56
  2. Aiutatemi vi prego!!!!!!
    Di Lezio nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26/04/2011, 09:24
  3. FZ1 - vi prego aiutatemi per ex-up
    Di Shark76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/11/2006, 12:02
  4. Vi prego consigliatemi voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di antonio.difatta nel forum Le altre moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 11:56
  5. sospensioni fazerona
    Di jesolo73 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/04/2005, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •