Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Verniciatura carene VTR

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Fai tutto il nero e poi, sopra il nero, fai le strisce biance limitando le zone dove si formeranno le strisce con il nastro di carta.
    ciao

  2. #12
    FazerItaliano Novello L'avatar di danidani
    Data Registrazione
    21/11/2011
    Località
    Castano Primo
    Età
    50
    Messaggi
    152
    ciao nel mio lavoro spesso uso vernici a due componenti o catalizzate come si suol dire mi è capitato anche di aerogarafare la carrozzeria di un paio di motoi consigli che ti hanno dato sono corretti aggiungo qualche dritta la carteggiatura deve essere il più accurata possibile e gli adesivi vanno applicati sul fondo e poi mascherinati ossia protetti con un nastro di carta e poi procedi a dare il fondocosì il salto tra colore e adesivo sarà invisibile poi procedi con il trasparente
    se scegli il lucido trasparente il risultato sarà migliore
    scegli colori professionali non bombolette la durata sarà maggiore controlla che nel locale dove lavori la temperatura non sia inferiore ai 15 gradi e prima di procedere alla colorazione cerca di eliminare la polvere che si trova nell'ambiente e bagna il pavimento l'effetto a buccia d'arancia si elimina con una leggerissima vaporizzazione di diluente usa pure una piatola a spruzzo con compressore se non ce l'hai fattela prestare e prima di iniziare il lavoro regola bene la pressione e il colore fai delle prove su un cartone il trucco è avere una movimento regolare della mano e una velocità costante
    se hai domande chiedi pure senza problemi ok?
    buon divertimento
    Ultima modifica di danidani; 05/12/2011 alle 21:46
    Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei.(Niccolò Machiavelli)
    tessera n. 864

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di danidani
    Data Registrazione
    21/11/2011
    Località
    Castano Primo
    Età
    50
    Messaggi
    152
    oooopssss la piatola a spruzzo sarebbe la pistola
    Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei.(Niccolò Machiavelli)
    tessera n. 864

  4. #14
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    10,674
    Citazione Originariamente Scritto da erman67 Visualizza Messaggio
    Guarda, se lo fai per sfizio e passatempo ti direi di farlo. Però alla fine non è detto che risparmierai.
    La carteggiatura ti porterà via parecchio tempo (oltre a sporcarti parecchi quindi procurati pantaloni e felpe vecchie da sacrificare). Dovrai partire con carta media per poi arrivare anche a molto fine (800/1000).
    Sarebbe bene coprire eventuali crepe e crepette con stucco e poi ovviamente ricarteggiare di fino.
    Poi dovresti dare un fondo (o primer) che faccia da base al colore.
    Poi il colore e infine, se non usi in colore autolucidante, il trasparente.
    Se vuoi fare una cosa fatta bene e che resista dovrai affidarti a vernici professionali a due componenti, colore e indurente oltre al solvente (le vernici da bombolette non hanno resistenza e basta passare con uno straccio per vedere che si formano segni, per non parlare del caso ti finisca un po' di benzina o altro solvente).
    Quindi ti ci vorrebbe una pistola che se buona almeno un centinaio di euro, o giù di lì, ti verrà a costare.
    Dovrai prendere mano con le proporzioni di diluizione sia della base che del colore. E dovrai prendere mano con la stenditura del colore. Se non ne dai abbastanza il colore non si stende bene e fa un po' l'effetto buccia d'arancia. Se ne dai troppo cola. Sperando poi di non avere il problema che ho avuto io con i "siliconici" che mi hanno costretto a dover riverniciare tutto (la verniciatura è venuta fuori "bucata" un po' come il suolo della luna per capirci) e riprendere il colore e fargli aggiungengere un additivo che però ha reso un po' più difficoltoso stendere il colore che risultava più diluito. Oltre al fatto che dovevo pulire con il solvente antisiliconico i pezzi prima di dare il colore.
    Inoltre se non avrai un ambiente "sterile" molto probabilmente la polvere si poserà e potrai avere qualche difettuccio (ad un certo punto avevo fatto il codone in modo quasi impeccabile e uno stronzetto di moscerino ci si è appogiato sopra finendo inglobato nel colore appena dato ).
    Per fare un buon lavoro l'ambiente dovrà comunque essere caldo e l'ideale sarebe scaldare anche i pezzi. Diciamo che sarebbe bene avere almeno i 20°.
    Se fai il lavoro in garage cerca di isolare una parte dove andrai a spruzzare il colore perché le particelle andranno ovunque. E tieni fuori le macchine, soprattutto se darai il colore definitivo che normalmente hanno un dosaggio di indurente elevata. La "polvere" di colore che si forma una volta indurita va via difficilmente dalle parti dove si è appoggiata (su alcuni mobili ho ancora i segni di colore che si è appoggiato rispetto a dove c'era qualche oggetto poggiato).
    Anche per terra metti della plastica o giornali altrimenti ti ritroverai il pavimento "colorato".
    Farei meno fatica a fare il record sul giro a Brno...
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  5. #15
    FazerItaliano Andante L'avatar di micbrugo
    Data Registrazione
    29/12/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    4,182
    Allora hai sverniciato ste carene ??
    Io sto cercando il portanumero ma nulla che pelotas!
    Proud A.R.T. Member #04

Discussioni Simili

  1. Verniciatura
    Di paolomolino nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30/05/2016, 21:04
  2. Verniciatura
    Di pasquale.giocoli nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23/08/2012, 18:05
  3. Verniciatura
    Di matteobarbaro nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/04/2012, 10:36
  4. [FZ6] Verniciatura serbatoio
    Di Mettiu nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/06/2010, 15:56
  5. Verniciatura Fz1 Fazer
    Di MgbFz1fazer nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/09/2006, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •