Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Verniciatura carene VTR

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852

    Verniciatura carene VTR

    Diciamo che per ora è solo un'idea, però visto i prezzi che chiedono i carrozzieri per la verniciatura, stavo valutando la convenienza di trattare e verniciare personalmente le carene vtr.

    La mia isdea sarebbe quella di togliere tutti gli adesivi, scarteggiare, riverniciare con un colore di fondo, applicare degli adesivi e dare infine una mano di trasparente.

    Sicuramente qui sul forum c'è chi ha più esperienza, per cui mi date qualche info?
    E' fattibile?

    Quali sono i passaggi da seguire?
    Pro e contro?

    Grazie!

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Ho trovato questa guida in rete http://www.mrmteam.it/GUIDA%20SULLA%...E%20CARENE.pdf
    E' per una minimoto, ma credo che più o meno vada bene

    Forse questa è meglio http://www.motoclub-tingavert.it/a1218s.html
    Ultima modifica di ranger1; 05/12/2011 alle 17:29

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Grazie, stavo leggendo anche io un po' di articoli in rete.
    Alla fine mi pare di capire che i passaggi fondamentali sono questi:

    1. scartavetrare e stuccare gli eventuali buchi
    2. antisilicone per pulire bene
    3. aggrappante
    4. verniciatura
    5. lucido

    Volevo però sapere qualche dettaglio in più, tipo le marche dei prodotti, se scegliere colori opachi o lucidi, a che punto si mettono gli adesivi, ecc.
    Insomma, qualche indicazione pratica da chi il lavoro l'ha già fatto...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Metzeler
    Data Registrazione
    19/02/2008
    Località
    Tortona
    Età
    61
    Messaggi
    1,325
    A pagina 4 dell'evoluzione della mia, c'è Mad999 che mi ha scritto una po po di cose a riguardo...dacci un occhio se ti è utile.,.

    Io le mie da pista bombolette...se non sono perfette non me ne fraga niente...ho comprato agrappante per plastica..una carteggiata e poi colore...
    tessera club 513
    Proud A.R.T. Member #62

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Guarda, se lo fai per sfizio e passatempo ti direi di farlo. Però alla fine non è detto che risparmierai.
    La carteggiatura ti porterà via parecchio tempo (oltre a sporcarti parecchi quindi procurati pantaloni e felpe vecchie da sacrificare). Dovrai partire con carta media per poi arrivare anche a molto fine (800/1000).
    Sarebbe bene coprire eventuali crepe e crepette con stucco e poi ovviamente ricarteggiare di fino.
    Poi dovresti dare un fondo (o primer) che faccia da base al colore.
    Poi il colore e infine, se non usi in colore autolucidante, il trasparente.
    Se vuoi fare una cosa fatta bene e che resista dovrai affidarti a vernici professionali a due componenti, colore e indurente oltre al solvente (le vernici da bombolette non hanno resistenza e basta passare con uno straccio per vedere che si formano segni, per non parlare del caso ti finisca un po' di benzina o altro solvente).
    Quindi ti ci vorrebbe una pistola che se buona almeno un centinaio di euro, o giù di lì, ti verrà a costare.
    Dovrai prendere mano con le proporzioni di diluizione sia della base che del colore. E dovrai prendere mano con la stenditura del colore. Se non ne dai abbastanza il colore non si stende bene e fa un po' l'effetto buccia d'arancia. Se ne dai troppo cola. Sperando poi di non avere il problema che ho avuto io con i "siliconici" che mi hanno costretto a dover riverniciare tutto (la verniciatura è venuta fuori "bucata" un po' come il suolo della luna per capirci) e riprendere il colore e fargli aggiungengere un additivo che però ha reso un po' più difficoltoso stendere il colore che risultava più diluito. Oltre al fatto che dovevo pulire con il solvente antisiliconico i pezzi prima di dare il colore.
    Inoltre se non avrai un ambiente "sterile" molto probabilmente la polvere si poserà e potrai avere qualche difettuccio (ad un certo punto avevo fatto il codone in modo quasi impeccabile e uno stronzetto di moscerino ci si è appogiato sopra finendo inglobato nel colore appena dato ).
    Per fare un buon lavoro l'ambiente dovrà comunque essere caldo e l'ideale sarebe scaldare anche i pezzi. Diciamo che sarebbe bene avere almeno i 20°.
    Se fai il lavoro in garage cerca di isolare una parte dove andrai a spruzzare il colore perché le particelle andranno ovunque. E tieni fuori le macchine, soprattutto se darai il colore definitivo che normalmente hanno un dosaggio di indurente elevata. La "polvere" di colore che si forma una volta indurita va via difficilmente dalle parti dove si è appoggiata (su alcuni mobili ho ancora i segni di colore che si è appoggiato rispetto a dove c'era qualche oggetto poggiato).
    Anche per terra metti della plastica o giornali altrimenti ti ritroverai il pavimento "colorato".

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Allora Erman, una premessa.
    Le carene che ho ora le ho prese usate e ci ho solo attaccato degli adesivi. Non sono male come prodotto, ma esteticamente fanno abbastanza cagare...
    Non ho velleità di perfezione, quindi l'idea è solo di migliorare un po' l'estetica, sempre con l'idea che si tratta di carene vtr da pista: se vado per terra pazienza. Dal carrozziere non te la cavi con meno di 400-500 euro.

    Detto questo:
    1. non voglio usare la pistola, ma mi affiderò a bombolette
    2. per le bombolette credo che in colorificio te le facciano con vernice di qualità spendendo qualcosa in più e senza dover aggiungere additivi o diluenti

    Per il resto devo capire bene come fare la carteggiatura: si può usare il mouse elettrico, oppure ho sentito parlare di un carteggio ad acqua?
    Come funziona con coloti lucidi, opachi, metallizzati?
    Gli adesivi a che punto si mettono?

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Il mouse potrai usarlo per dare una prima "sgrezzata". Ma non utilizzare carta troppo grossa (ti direi di partire da una 360) altrimenti si formano dei solchi che poi devi lavorarci parecchio per ridurli.
    Poi dovresti carteggiare sempre più di fino arrivando almeno ad una 800/1000 (ma volendo ci sono grane ancora più fine fino a 1200 ma anche oltre).
    La carteggiatura ad acqua non è altro che passare la carta abrasiva sul fondo bagnato. In tal modo la carteggiatura è più "precisa". Dovresti cercare carta abrasiva pensata per quello.
    Per quanto riguarda gli adesivi, se vuoi che siano "protetti", normalmente si mettono prima di applicare il trasparente.
    Quindi dovresti:
    Dare una prima carteggiata non troppo fine per togliere il vecchio colore
    Evenutalmente stuccare dove ce ne fosse bisogno
    Carteggiare di fino prima di applicare la base
    Applicare la base (che oltre a dare una base grippante toglie i difetti del fondo)
    Carteggiare di fino la base
    Applicare il colore
    Applicare gli adesivi
    Applicare il trasparente

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Perfetto, se lo faccio sarà impegnativo, ma penso che ci proverò.
    Più che altro sarà una questione di organizzazionee tempo.

    Intanto comincio a guardare qualche grafica che mi possa piacere.

    Ma per usare più colori come funziona secondo te? Si vernicia una parte, la si copre e poi si vernicia il resto?

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da andarco Visualizza Messaggio
    Perfetto, se lo faccio sarà impegnativo, ma penso che ci proverò.
    Più che altro sarà una questione di organizzazionee tempo.

    Intanto comincio a guardare qualche grafica che mi possa piacere.

    Ma per usare più colori come funziona secondo te? Si vernicia una parte, la si copre e poi si vernicia il resto?
    Dai come "sfondo" il colore con maggior "ampiezza". Poi copri usando per i "bordi" nastro di carta il più fine possibile, altrimenti si evienzia troppo lo "scalino" dove darai l'altro colore, e vernici i dettagli.
    Poi sopra dai il trasparente che avrà anche l'effetto di ridurre alla vista e al tatto il segno dei bordi dove hai dato il colore sopra lo sfondo.

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Citazione Originariamente Scritto da erman67 Visualizza Messaggio
    Dai come "sfondo" il colore con maggior "ampiezza". Poi copri usando per i "bordi" nastro di carta il più fine possibile, altrimenti si evienzia troppo lo "scalino" dove darai l'altro colore, e vernici i dettagli.
    Poi sopra dai il trasparente che avrà anche l'effetto di ridurre alla vista e al tatto il segno dei bordi dove hai dato il colore sopra lo sfondo.
    Cosa intendi per ampiezza? Se io volessi fare la moto tutta nera con alcune strisce bianche?

Discussioni Simili

  1. Verniciatura
    Di paolomolino nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30/05/2016, 21:04
  2. Verniciatura
    Di pasquale.giocoli nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23/08/2012, 18:05
  3. Verniciatura
    Di matteobarbaro nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/04/2012, 10:36
  4. [FZ6] Verniciatura serbatoio
    Di Mettiu nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/06/2010, 15:56
  5. Verniciatura Fz1 Fazer
    Di MgbFz1fazer nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/09/2006, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •