Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: Manutenzione EX-UP

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Esagerato!
    Mi fa' piacere che le due fotine vi siano piaciute!
    Ce''e molto altro da dire sull'EX-UP....

    GSX:non cambia molto.........le boccole che ci sono gia' montate non sono consumate (almeno non visivamente...), ma l'alberino si.
    Sarebbe da fargli una rettifica e poi un TIN o DLC....ma stiamo esagerando per un cosa che una volta l'anno va ingrassata...

    PS: occhio che l'intera valvola e' delicata! Nel rimontarla si deve stare attenti a posizionarla correttamente altrimenti non si chiude il coperchio e si rischia di piegarla.

  2. #22
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Comunque devo dire cche tutte le volte che l'ho fatto, una volta staccato i cavi, prima di smontare la valvola ho appurato che quest'ultima girava perfettamente, liberissima e senza alcun attrito...poi l'ho smontata lo stesso e pulita, ma non mi sembrava in brutte condizioni, anzi...la moto ha 73.000 km.
    Invece trovo fondamentale mantenere i cavi ben ingrassati in tutta la lroro lunghezza, ed anche il coso che gira sul motorino.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  3. #23
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao Rasta, si scorre libera perche' le bussole su cui scorre, si mangiano viva la valvola!
    Hai visto i danni da strisciamento/ usura che c'erano su questa............
    Proprio per limitare quest' usura sui supporti che si lubrifica una volta l'anno.
    Poi e' chiaro che il grasso pian piano si brucia.......
    Il motorino e' un oggetto molto noto e anche se non mancano danni sugli ingranaggi all'interno, in generale e' robustissimo.
    E' nato per le Yamaha 2empi e poi e' stato messo nel 89 anche sulla OW-01 appunto per l'ex-up.
    Di manutenzione ne ha poca o niente. I cavi invece come dici tu e la liberta di muoversi della valvola sono importanti.

  4. #24
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    08/02/2009
    Messaggi
    589
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    che ne pensate di chiedere a qualcuno di mettere in rilievo queste guide di Fumoblu e simili in modo di trovarle anche in futuro con semplicità?
    Ho da poco preso un FZS1000 del 2002 con 10000km, ancora non ho potuto provarla come si deve che devo ancora vendere l'fz6, ogni 15 giorni la accendo per una decina di minuti.
    A parte il rumore dell'exup, oggi mi sono accorto che accelerando un pò in rilascio si sente presumibilmente verso la testata un leggero rumore come di sassolini che scivolano in una bottiglia. E' normale? sono le valvole?
    Ciao Giancarlo penso che il rumore che senti dovrebbe venire dall'exup un bella lubbrificata come ha fatto FumoBlu ci vuole in quanto non è mai stata smontata dal 2003 anno d'immatricolazione della moto, anche se la moto a dire il vero è la prima serie del 2001 visto sul dot dei pneumatici originali che erano montati !
    Ultima modifica di Tody; 16/12/2011 alle 12:34

  5. #25
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da Tody Visualizza Messaggio
    Ciao Giancarlo penso che il rumore che senti dovrebbe venire dall'exup un bella lubbrificata come ha fatto FumoBlu ci vuole in quanto non è mai stata smontata dal 2003 anno d'immatricolazione della moto, anche se la moto a dire il vero è la prima serie del 2001 visto sul dot dei pneumatici originali che erano montati !
    Mi aggancio alla discussione per un aiuto: da un pò di tempo anch'io sentivo il rumore di "sassolini" in rilascio provenire dall'exup e, visto che da un pò non gli facevo una pulita, decido che è giunto il momento.
    Smonto tutto, pulisco, rimonto, provo a spruzzare un pò di vasellina spray nelle guaine dei cavi cercando di spingerla quanto più dentro possibile con l'aria compressa, rimonto, verifico la tensione dei cavi che erano un pò lenti e chiudo tutto, bello contento che il rumore è sparito.
    Giro di prova e, dopo qualche km, il contagiri va a 7000.
    Torno in garage, rimuovo il carter, allento un pò i cavi, un pò di accelerate per verificare il corretto movimento della valvola e richiudo tutto, è tornato il rumore ma chissenefrega, è il gioco nelle bronzine, pazienza.
    Dopo un paio di giorni di nuovo il contagiri a 7000; rismonto il carter, metto in moto e la valvola non si apre.
    Allento, indurisco, niente da fare.
    Quando metto in moto la valvola si sposta dal foro di riferimento, spengo e riaccendo il quadro e torna correttamente in posizione, ma se a quadro spento giro la valvola a mano di un quarto di giro, quando riaccendo il quadro sento il motorino che gira a vuoto per qualche secondo ma la valvola non si riposiziona; se appoggio le dita sui cavetti non sento il minimo accenno a tirare.
    Che può essere successo?
    Ah, la moto ha 93000 km, manutenzioni ordinarie regolari e nient'altro.
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  6. #26
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Succede che quel movimento non viene controllato da un feedback ma indotto tramite resolver resistivo e quindi supposto. (dalla centralina)

    Quando giri il quadro esegue un reset che in sostanza per la centrale è lo shift. Se la sposti "a mano" non se ne accorge e per funzionare correttamente deve riprendere "lo zero".

    Con quei kilometri lì può essere che l'attuatore ti stia salutando. Lo puoi smontare ma in genere è proprio la resistenza variabile che si rovina... e c'è poco da fare.

    Se i cavi sono tensionati e tutto scorre il giusto... mi sà che caschi lì!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  7. #27
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Vediamo se ho capito bene:
    -All'interno del motorino del EXUP , anzi chiamamolo per quello che e', il servomotore, oltre ad un motorino elettrico e una serie di ingranaggi c'e' anche un potenziometro che a seconda della posizione del motornio, "dice" alla centralina che la valvola si trova in un punto piuttosto che in un altro.
    Questo potenziometro, non e' altro che un pettine con un contatto che si muove sopra.
    A seconda di dove si trova, la resitenza elettrica e' diversa e questo dato, comunicato alla centralina indica la posizione.

    Se questo e' giusto, vedo di ritrovare le foto dell'interno del motorino YPVS oppss EXUP e le posto....magari si trovano in commercio....

  8. #28
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Maurizio, anche a me, ieri, per 3/4 volte al minimo il contagiri è andato a 7000, poi nel pomeriggio dopo aver rimosso qualche ragnatela dalle valvole , non me lo ha fatto più dino a casa (almeno 150 km.) Ti tengo informato sugli sviluppi.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #29
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Io sono appena stato lasciato a piedi dal motorino Exup a 62.000 km, quindi ci può stare.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #30
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Ieri sera ho anche provato a smontare il servomotore, per vedere se qualche ingranaggio se fosse andato a donnine allegre. In apparenza sembra tutto ok, almeno dal lato ingranaggi; rimontato il tutto ma continua a non funzionare.
    Boh, per ora ho comprato sulla baia un servomotore usato completo di cavi, alla modifica cifra di 70 euri; nel frattempo che arriva dall'Austria stasera riprovo a giocare con i cavi, li smonto completamente e li lubrifico a dovere.
    Inoltre una prova che non ho fatto e che devo fare è verificare se, con i cavi staccati, la puleggia del servomotore gira regolarmente.
    A proposito, che devo usare per lubrificare i cavi? Normalmente con il cavo della frizione uso il WD40 o la vasellina spray...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

Discussioni Simili

  1. La manutenzione
    Di kimiko nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/01/2015, 19:56
  2. Manutenzione Fz6 per i 60 k
    Di giannibat nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/05/2014, 23:43
  3. Manutenzione FAI da te
    Di ernest nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/05/2013, 01:03
  4. manutenzione
    Di cosmopolitan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/04/2010, 15:02
  5. tecnica e manutenzione
    Di stino76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/07/2009, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •