Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: Manutenzione EX-UP

  1. #51
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Ci risiamo: il contagiri ricomincia a darmi il codice di errore dell'exup
    Allora: i km sono 147k e spiccioli, a circa 90k ho cambiato il servomotore e da allora mai avuto problemi.
    Da qualche tempo capita che, solo a moto calda, il contagiri comincia a piazzarsi sui 7000; purtroppo sto usando la moto quasi solo in città per andare in ufficio, una decina di km, cali di prestazioni non ne ho notati, né sento sferragliamenti o altri rumori...
    Il fatto che lo faccia solo a moto calda è normale?
    L'altra volta lo faceva appena la accendevo, ma era il servomotore, e questo mi fa ben che basti una bella pulita. Per ora ho preso il grasso al rame per alte temperature...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #52
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    cari esperti di exup, anche io come paolo69 ho un problema alla valvola exup della mia vecchia r1 a carburatori. Da qualche settimana sentivo un cigolio molto forte proveniente dall'exup (95.000 km e mai aperta per la manutenzione).... tuttavia funzionava tutto correttamente fino a ieri. Poi il contagiri ha iniziato a segnalarmi l'errore. Stamattina ho ingrassato la puleggia e i cavi, mentre non sono riuscito a pulire la valvola perchè 2 viti su tre mi si sono spezzate!! Dovrò trapanare... ma aspetto che mi arrivi il grasso al rame che ho ordinato su ebay, anche se a mano la valvola gira senza problemi.
    Comunque dopo aver rimontato tutto, il cigolio è sparito, il check lo fa correttamente, ma la lancetta segnala sempre l'errore e il motore è pigro.
    La cosa strana è che se viaggio costante a 4000 giri non ho più il segnale di errore.... e lo stesso accade se scollego i cavi dal servomotore.
    Ho avuto lo stesso problema 2 anni fa ed avevo risolto sostituendo il servomotore con uno usato. Secondo voi ho fritto anche questo?
    Procedo con l'acquisto di un altro servomotore o provo prima a trapanare e lubrificare/pulire la valvola?
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  3. #53
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    Ci risiamo: il contagiri ricomincia a darmi il codice di errore dell'exup
    Allora: i km sono 147k e spiccioli, a circa 90k ho cambiato il servomotore e da allora mai avuto problemi.
    Da qualche tempo capita che, solo a moto calda, il contagiri comincia a piazzarsi sui 7000; purtroppo sto usando la moto quasi solo in città per andare in ufficio, una decina di km, cali di prestazioni non ne ho notati, né sento sferragliamenti o altri rumori...
    Il fatto che lo faccia solo a moto calda è normale?
    L'altra volta lo faceva appena la accendevo, ma era il servomotore, e questo mi fa ben che basti una bella pulita. Per ora ho preso il grasso al rame per alte temperature...
    Poi come hai risolto?????
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  4. #54
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    Poi come hai risolto?????
    Avevo aperto un post con la drscrizione dei lavori, mi si era spezzato un cavo e la sede del supporto della valvola si era scalinata.
    Cmq a leggere i tuoi problemi potrebbe essere il motorino, il mio passò a miglior vita intorno agli 85k km...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  5. #55
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    cari esperti di exup, anche io come paolo69 ho un problema alla valvola exup della mia vecchia r1 a carburatori. Da qualche settimana sentivo un cigolio molto forte proveniente dall'exup (95.000 km e mai aperta per la manutenzione).... tuttavia funzionava tutto correttamente fino a ieri. Poi il contagiri ha iniziato a segnalarmi l'errore. Stamattina ho ingrassato la puleggia e i cavi, mentre non sono riuscito a pulire la valvola perchè 2 viti su tre mi si sono spezzate!! Dovrò trapanare... ma aspetto che mi arrivi il grasso al rame che ho ordinato su ebay, anche se a mano la valvola gira senza problemi.
    Comunque dopo aver rimontato tutto, il cigolio è sparito, il check lo fa correttamente, ma la lancetta segnala sempre l'errore e il motore è pigro.
    La cosa strana è che se viaggio costante a 4000 giri non ho più il segnale di errore.... e lo stesso accade se scollego i cavi dal servomotore.
    Ho avuto lo stesso problema 2 anni fa ed avevo risolto sostituendo il servomotore con uno usato. Secondo voi ho fritto anche questo?
    Procedo con l'acquisto di un altro servomotore o provo prima a trapanare e lubrificare/pulire la valvola?
    Secondo me l'Exup non richiede di essere lubrificata...devono essere lubrificati invece i cavi.
    Se il motorino funziona regolarmente e i cavi sono integri e ben lubrificati, l'errore non può che dipendere da un errata regolazione del tiraggio dei cavi (l'errore più comune è quello di non accendere e spegnere il quadro per allineare la puleggia prima di procedere con la regolazione...io ho fatto un tutorial sulla regolazione su questo forum, ovviamente riferita al Fazer 1000:

    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...=1#post7563965 ).

    Se il rumore deriva da un gioco eccessivo della puleggia nella sua sede, basta aumentare la tensione della mollettina.
    Ultima modifica di Rastasicily; 28/07/2015 alle 11:58
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #56
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Grazie x le risposte ragazzi! Anche io ho pensato subito al servo motore. . Perché la volta scorsa è tornato tutto normale appena l'ho sostituito. La cosa strana però è che con i cavi scollegato dalla valvola il quadro non segnala più l'errore. Ieri mi è arrivato il grasso al rame ma non so se trapanare i bulloni x lubrificarla... non vorrei fare un lavoraccio inutile , anche perché a mano gira bene. Nel mentre ho girato qualche giorno con la valvola in posizione tutto aperto e vi dirò, a parte un piccolo buco a 4000 giri , non è malaccio....
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  7. #57
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    ... La cosa strana però è che con i cavi scollegato dalla valvola il quadro non segnala più l'errore....
    Non c'è niente di strano: il motorino con i cavi scollegati è libero di girare tranquillamente, perchè dovrebbe dare errori ? Anzi è una ulteriore prova che, ti ripeto, il problema sta in un eccessivo tiraggio di uno dei 2 cavi (più probabile) o in una insufficiente lubrificazione degli stessi.
    Sul Fazer 1000 onestamente non conviene eliminare l'ExUp, ma se si vuole fare bisogna trovare il modo di bloccare la valvola sul tutto aperto in modo sicuro e stabile, perchè se si dovesse chiudere in marcia con la pressione dei gas di scarico credo che si possa anche danneggiare seriamente il motore.
    Ultima modifica di Rastasicily; 29/07/2015 alle 18:53
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  8. #58
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Strano nel senso che la volta scorsa lo stesso problema lo avevo risolto cambiando il servomotore... comunque in effetti se con i cavi scollegati non segnala più 7000 forse è ancora sano. La lubrificazione dei cavi l ho già fatta ed avevo anche allentato la tensione ma senza risultati. Questo week procedo con una lubrificazione più accurata e ingrasso la puleggia col grasso al rame ma senza aprire la valvola. Magari controllo anche il potenzimetro del servomotore col tester per escludere problemi elettrici.
    Vi terrò aggiornati. Grazie mille Rastasic!
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  9. #59
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Niente da fare.. ho fatto tutte le verifiche indicate sul manuale, il potenzimetro restituisce i valori corretti, il motorino gira perfettamente, ma una volta installato non fa girare la puleggia. Riesce giusto a posizionarsi sullo zero e fare Micro movimenti di apertura. A questo punto mi sa che rischio e compro un altro servomotore usato.... che strazio questa exup!
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  10. #60
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Fai pure, ma il problema non è nel servomotore
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. La manutenzione
    Di kimiko nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/01/2015, 18:56
  2. Manutenzione Fz6 per i 60 k
    Di giannibat nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/05/2014, 22:43
  3. Manutenzione FAI da te
    Di ernest nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/05/2013, 00:03
  4. manutenzione
    Di cosmopolitan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/04/2010, 14:02
  5. tecnica e manutenzione
    Di stino76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/07/2009, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •