Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71

Discussione: Manutenzione EX-UP

  1. #61
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Fai pure, ma il problema non è nel servomotore
    che altro posso fare? tu che faresti? se non funziona con i cavi staccati (la puleggia sul servomotore non gira se non di pochissimo) allora non so dove guardare... centralina difettosa?? tsp sul carburatore? boooo
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  2. #62
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da pazed Visualizza Messaggio
    che altro posso fare? tu che faresti? se non funziona con i cavi staccati (la puleggia sul servomotore non gira se non di pochissimo) allora non so dove guardare... centralina difettosa?? tsp sul carburatore? boooo
    Guarda, io avevo capito che con i cavi staccati funzionava perfettamente, se non funziona neanche senza alcun carico il discorso cambia
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  3. #63
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Guarda, io avevo capito che con i cavi staccati funzionava perfettamente, se non funziona neanche senza alcun carico il discorso cambia
    Pensavo funzionasse perché con i cavi staccati non dava l'errore dei 7000.... poi ha iniziato a darlo anche così. Quindi penso che sia il servomotore, ma facendo tutte le verifiche sembra ok.... ma non ho basi di elettronica quindi ci sarà altro che mi sfugge. Avrei solo voluto capire qualcosa in più , giusto x non friggerne uno all'anno. Comunque grazie mille Rasta
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  4. #64
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Mi sembra che nel post di Fumoblu sull'exup mi ero agganciato perché avevo lo stesso problema, un sacco di controlli ma alla fine il servomotore non funzionava correttamente. Ho comprato un servomotore su ebay e problemi spariti
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  5. #65
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Aggiornamento:
    - ho aperto i due servomotori che avevo a casa, i motorini elettrici e gli ingranaggi erano perfetti mentre i potenziometri erano entrambi logorati. Ho trovato il pettine di rame che scorre sulla pista della resistenza quasi totalmente consumato.
    - ho comprato un altro servomotore+cavi usato e smontando i cavi vecchi mi sono accorto che passano in mezzo al leveraggio del mono ammortizzatore rimanendo in certi momenti schiacciati!!!
    - ho montato il nuovo servomotore e i cavi, ora funziona QUASI tutto, la valvola apre e chiude ma delle volte il quadro mi segnala l'avaria indicando 7000. Poi appena do un paio di accelerate smette.

    La cosa ancor più strana è che non vedo il modo di non far passare i cavi in mezzo al leveraggio del mono.... è come se fossero più lunghi del necessario.... il manuale d'officina non ne parla e non trovo nessuna foto/video.
    Questa maledetta exup mi sta facendo letteralmente ammattire!!!!
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  6. #66
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Non ricordo che i cavi passino in mezzo al leveraggio...prova a guardare sul sito del tipo americano, ci sono un bel pò di foto
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  7. #67
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Ho trovato una foto ed effettivamente i cavi passano in mezzo al leveraggio del mono! Poi ho trovato anche la pagina del manuale d'officina che dice che i cavi devono essere legati con una fascetta di plastica al telaio.... da me non sono legati da nessuna parte (e non ho capito esattamente dove posso legarli), ed è per questo che mi finiscono schiacciati dal leveraggio in quanto troppo lunghi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  8. #68
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Ho finalmente riparato l'exup, adesso la moto va veramente bene!! E' stata un'esperienza allucinante e particolarmente frustrante, ho passato due giorni interi a cercare di estrarre le viti dell'exup che si sono spezzate nel collettore. Non ci sono riuscito, ho dovuto bucare le sedi delle viti e rifare la filettatura.... un lavoro assolutamente fuori dalla mia portata a causa della scarsa esperienza, mancanza di attrezzi di buona qualità e durezza dell'acciaio dei collettori. Per giunta ho lavorato sdraiato sul pavimento per ore dato che non ho potuto smontare i collettori per metterli su un banco. Detto questo, vista la terrificante esperienza appena vissuta, vorrei fare solo un paio di considerazioni:
    1- ho smontato e rimontato la valvola una decina di volte, ogni volta mettevo il grasso al rame nei punti critici e puntualmente quando la riaprivo non c'era più traccia del grasso! totalmente evaporato. Quindi, se la puleggia gira bene a mano NON SMONTATE NULLA E NON FATE NESSUNA MANUTENZIONE. Per me è tempo perso.
    2- cambiate i bulloni che tengono la valvola nel collettore, metteteli di buona qualità e controllateli ogni tanto. La ruggine e il calore li indeboliscono e se vi si spezzano (come nel mio caso) rischiate di buttare i collettori!
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

  9. #69
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao e benvenuto nel mondo della meccanica!
    Si, c'e sempre da "gioire" e ringraziare tutti i santi che conosci per questa fantastica opportunita'!
    La manutenzione all'exup va fatta eccome....non perche' mi aspetto che il grasso al rame riesca a resistere alle alte temperature piu' di 5 secondi....ma per valutare lo stato di usura dei perni, della valvola e sopratutto per verificare la tartura del sistema.
    Per quanto riguarda i bulloni che tengono il coperchio della valvola, si, si spezzano facilmente. Perche'???
    Perche' sono di ferraccio, mentre il collettore e' d'accaio......il ferraccio a forza di scaldare, raffreddarsi e prendere umidita' si ossida/arrugiunisce nel filetto.
    Rimedio? Si, prova ad allentarli con il collettore caldo......
    Se si spezza lo stesso (puo' capitare), non e' una tragedia (normale operazione di meccanica). Perche'?
    Perche' il collettore in accacio e' decisamente piu' duro del ferraccio dei due bulloncini.....fori da 4mm, bello centrato, senza smontare nulla e molto probabilmente il mozzicone del bullone cade da solo nel collettore......una ripassatina alla filettatura standard e via con due bulloncini in accaio con tanto di grasso al rame sul filetto....

  10. #70
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/06/2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Ciao Fumoblu, so che il mio intervento va un po' contro i tuoi preziosi consigli (qui sul fazer forum sono tutti davvero fortunati ad avere una persona competente come te sempre disponibile).... ma vorrei ugualmente dirti che quello che per te probabilmente è ordinaria amministrazione (estrarre e rifilettare una vite spezzata) per l'utente medio è un operazione particolarmente rischiosa che, se eseguita male, può potare a danni abbastanza rilevanti.
    Ti spiego meglio cosa mi è successo: forando due delle tre viti spezzate è successo che il foro e la successiva rifilettatura mi sono venute un po' storte. Andando a rimontare la valvola con i nuovi bulloni storti si generava un impercettibile scostamento di tutta la valvola da suo asse ottimale, con la conseguenza di rimanere bloccata in alcune posizioni! Inoltre i terzo bullone (quello in alto a sinistra) non ha sfogo all'interno del collettore come gli altri due, ma termina con una bella parete d'acciaio di 5mm. Quella mi è costata 5 punte di trapano e innumerevoli imprecazioni....non sono riuscito nemmeno a bucare la vite spezzata che forse in passato era stata sostituita con una più dura delle altre e alla fine ha vinto lei e l'ho lasciata dov'era (vado in giro con solo 2 bulloni).
    Insomma, è un lavoro che o lo si fa a regola d'arte (facendolo fare a persone esperte) o secondo me è meglio non metterci le mani! Per me, d'ora in poi, se la puleggia gira senza impedimenti, NON LA TOCCHERO' MAI Più. Tutto qui, volevo mettere in guardia le persone che si accingono ad eseguire questa manutenzione sottolineando il rischio della rottura dei bulloni della valvola (secondo me alto) con tutte le conseguenze e sbattimenti che ne conseguono.
    Ultima modifica di pazed; 07/09/2015 alle 17:13
    ex cagiva aletta oro
    ex fzr 600
    ex fz6 '05
    ex Kawa ZX9R
    ex Cbr 900
    attuale R1

Discussioni Simili

  1. La manutenzione
    Di kimiko nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/01/2015, 19:56
  2. Manutenzione Fz6 per i 60 k
    Di giannibat nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/05/2014, 23:43
  3. Manutenzione FAI da te
    Di ernest nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/05/2013, 01:03
  4. manutenzione
    Di cosmopolitan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/04/2010, 15:02
  5. tecnica e manutenzione
    Di stino76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/07/2009, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •