Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [FZ1] valori Co, tanto per ricapitolare...

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977

    [FZ1] valori Co, tanto per ricapitolare...

    Ciao a tutti e buon Natale!!! Oramai mi sono, anzi ci siamo fatti una cultura su sti benedetti valori Co, purtuttavia sento in giro ancora molta gente che chiede, scrive post, domanda in yamaha, riguardo quali siano i piu' consoni alle proprie esigenze, e soprattutto a cosa serva smanettare con tali valori. Io piu' o meno ho capito, l'unica cosa che non ho ben chiara e' se aumentandoli, si ingrassa la miscela aria-benzina di parecchio, oppure dato che agiscono solo ai bassi regimi, influiscono poco nulla sulla carburazione, insomma se e' piu' una fissa che altro.....
    In ultimo vorrei davvero che qualche anima pia mi dicesse quali valori tenere o almeno quali sono i piu' "gettonati" con questa configurazione: ais tappato, precat. svuotato, scarico Mivv Ghibli senza dbkiller, filtro K&N, pignone-1. Io li ho tutti a "30". Sara' bene, sara' male, sara' Ferguson????? Boh....
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    20/02/2011
    Età
    53
    Messaggi
    410
    ci ho "sputtanato" parecchio anch'io attorno a sti valori ma sostanzialmente a livello di prestazioni non ho mai notato differenze. l'unica cosa che ho notato è che quando avevo ais aperto più aumentavo i valori e più sembrava ke smitraliava in rilascio. ho provato tutte le configurazioni scritte sulle varie discussioni e anche a estremizzare i valori (tutti al max o al min). la mia considerazione è che servano solo per il co al minimo e al primo mm di apertuta del gas , un po' come è la vite dell'aria nei carburatori che agisce sul getto del minimo e serve sono nei primi giri del motore poi ci pensa il getto del massimo che nel nostro caso è la centralina. l'unica cosa per cui sono utili almeno penso sia in fase di revisione quando ti controlla il co allo scarico, in quel caso è meglio ABBASSARLI cioè smagrire il più possibile soprattutto se come me hai tolto precat e cambiato il terminale, senò ci rimonti il terminale originale e lasci i valori come in origine che passa lo stesso

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di One
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    the World ...
    Età
    45
    Messaggi
    8,264
    in teoria la centralina li calibra automaticamente, in pratica non ci ho mai smanettato e la moto è sempre andata bene con filtri, scarichi, ecc...

    Proud A.R.T. Member #1
    ogi dificile ma io spingi molto
    I capelli sono come gli amici, pochi ma buoni ...

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Che io sappia è una regolazione che incide solo a bassissimi regimi
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/12/2010
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    92
    Ciao a tutti io ho provato da aumentare il c.o. prima provando la moto e poi con varie prove tenendo collegato il vaquometro per l'allineamento dei corpi farfallati. Cambiando il c.o. originale non si riusciva ad allineare le colonnine di mercurio. Fare un buon allineamento dei corpi farfallati nella mia moto a tolto fastidiose vibrazioni intorno ai 120 kmh e migliorato l'erogazione.

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    20/02/2011
    Età
    53
    Messaggi
    410
    Citazione Originariamente Scritto da oliver Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti io ho provato da aumentare il c.o. prima provando la moto e poi con varie prove tenendo collegato il vaquometro per l'allineamento dei corpi farfallati. Cambiando il c.o. originale non si riusciva ad allineare le colonnine di mercurio. Fare un buon allineamento dei corpi farfallati nella mia moto a tolto fastidiose vibrazioni intorno ai 120 kmh e migliorato l'erogazione.
    intereressante questa cosa io ho controllato l'allineamento 10 giorni però prima ho riportato i valori di co come in origine e comunque malgrado che la moto abbia solo 10000km a parte la farfalla 2 le altre erano fuori di parecchio (240-260) rispetto ai 225 mmhg riportati sul manuale (tolleranza max 10mmhg). ho fatto controllo e regolazione perchè malgrado avessi provato innumerevoli combinazioni di valori nelle riaperture di gas in fase di rilascio mi faceva spesso dei botti (con lo scarico originale sembravano starnuti)!!! aumentandoli il fenomeno aumentava , che è esattamente il contrario di quello che pensavo, cioè visto che scoppiettava pensavo fosse magra e di conseguenza aumentavo i valori per ingrassare ma peggiorava. Adesso va molto meglio! forse il valore di co che si modifica sul display va a spostare la posizione al minimo delle farfalle e non si riesce a regolare l'allineamento ai valori prescritti dal costruttore se i valori di co non sono quelli pre-impostati.( cosa sarà quel sclok che si sente provenire proprio dal corpo farfallato quando si accede al co ?)
    Ultima modifica di strap70; 27/12/2011 alle 00:23

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Allora una domanda mi sorge spontanea: vale la pena toccarli o meglio lasciarli come sono???? Non si e' ancora capito ragazzi..... Ps., mi confermate che i valori di Co di default sono: -5 20 20 2
    Ultima modifica di stino76; 27/12/2011 alle 10:59
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    I valori sono quelli e non serve a nulla toccarli. Per variare la carburazione serve una centralina aggiuntiva.
    Max

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/12/2010
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    92
    Concordo i valori di c.o non vanno toccati. Per intervenire sulla carburazione originale senza aggiunta di centraline varie, bisogna falsare la lettura del sensore temperatura tramite potenziometro allo scopo di ingrassare la miscela a/b. La mia moto ha 50.000 km, ho tolto il precat e valvola di scarico. Dopo un'ora di lavoro per allineare le farfalle, la moto è OK. Ciao.

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Allora oggi ho fatto diverse telefonate alle piu' importanti concessionarie Yamaha del nord Italia e del centro, e poi sono stato in concessionaria Yamaha della mia zona, ed ho fatto la seguente domanda: Ho scarico, filtro e precatalizzatore svuotato, quali valori Co dovrei impostare e soprattutto se serve a qualcosa toccare tali valori. La risposta del 1° conce del nord e' stata: "lascia perdere non serve a nulla", il 2° sempre del nord " bisogna alzarli di 5 punti al max partendo da quelli originali, il 3° di Roma "bisogna alzarli di 5/10 punti, ma bisognerebbe farlo in officina", per ultimo ho fatto visita al conce Yamaha della mia zona e la risposta e' stata "mettili tutti a 20 perche' devono essere tutti in linea, non sfalzati come in origine per rientrare nelle normative antinquinamento o robe simili". Credo proprio che adottero' quest'ultima versione dei fatti, anche perche' da come mi ha detto lui alzarli comunque non influenza moltissimo il comportamento della moto, ma un po' si.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

Discussioni Simili

  1. valori c.o
    Di civizzi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12/02/2011, 20:22
  2. valori co fz1
    Di annuncio nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/07/2010, 22:06
  3. FZ6 S2 valori CO
    Di colas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/10/2009, 21:03
  4. [FZ6] Valori CO
    Di klaxon nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/07/2005, 02:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •