Pagina 1 di 25 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 241

Discussione: Installazione KIT IVAN MB (modifica air-box e collettori di aspirazione)

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376

    Cool Installazione KIT IVAN MB (modifica air-box e collettori di aspirazione)

    Questa volta inizio dalla fine, dai risultati:

    "TU SEI UN DELINQUENTE… Non puoi pensare di fare siffatte modifiche e restituirmi un missile terra-aria pensando che io rimanga sotto i 5000 rpm. dopo aver provato l’ebbrezza di un 1^-2^-3^ a 10.000 giri...BASTARDOOOO!!!!!
    A parte gli scherzi… ieri finalmente sono riuscito ad accenderla e a farci un giretto di un centinaio di km. E ti riporto le impressioni che ho avuto:
    1) Accensione:si è accesa al primo colpo con l’aria tirata senza problemi. Dopo 30 sec. chiusa l’aria e la moto borbottanto è rimasta accesa stabilizzandosi correttamente al minimo.
    2) Risposta al comando del gas assolutamente diversa, immediata e secca
    5) Corretto ’allineamento dei carburatori. La moto non “seghetta” più ai bassi e con marcia alta
    8 ) Sound: lo scarico “canta” bene, non è troppo invasivo. E’ cambiato molto il rumore del motore. Si è incupito moltissimo e se devo essere sincero, nel casco rimbomba forse un po’ troppo. Probabilmente dovrò abituarmi ad un suono diverso rispetto alla silenziosità di prima.
    9) Passiamo ora al meglio: il Kit Ivan’s. Io non avevo fatto tantissimi km. con la Ona quindi avevo paura di non riuscire ad apprezzare appieno la modifica. Invece il carattere è cambiato così tanto che l’ho percepito in maniera inequivocabile.
    La risposta al gas è impressionante e velocissima, è praticamente sparito l’effetto on-off (peraltro molto ridott oe probabilmente causato dal cattivo allineamento presente), la moto “tira” inqualsiasi rapporto e cambiando velocemente attorno ai 5000 rpm, sembra di avere un propulsore elettrico.
    Non si avvertono buchi a nessun regime. Ho provato a fare qualche tirata e devo dire che la moto è diventata molto più divertente. Soprattutto sopra i 6000 dove esce un bel caratteraccio, diventa bella cattiva. In prima tirando di colpo la marcia (non troppo perché ho paura di ribaltarmi) sento l’anteriore che si solleva…. e per me che non sono un manico…”no buono”…
    Uscendo da una rotatoria in 3^con motore a 2.000 giri e avendo un rettilineo di un paio di km. ho spalancatotutto e ….. mammamiaaaaa... non so a quanto è arrivata… ma ci è arrivata in un tempo troppo breve per potermi rendere conto che ero ad una velocità da ergastolo….
    Queste sono le prime impressioni che ho avuto. La stagione non è ovviamente delle migliori per fare i giusti test, quindi mi riservo difare una recensione più approfondita magari dopo aver messo mani allesospensioni e dopo aver fatto un po’ di strade curvose dondolandomi bellamente."



  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    se fosti un po più a portata di mano ci farei un pensierino a farti visita....


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ha dimenticato di dire che le vobrazioni sono sensibilmente diminuite!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #4
    Gilles
    Guest
    Mancano i punti 3), 4), 6) e 7)

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Ha dimenticato di dire che le vobrazioni sono sensibilmente diminuite!
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles Visualizza Messaggio
    Mancano i punti 3), 4), 6) e 7)
    @ Gsxr: l'ha detto ma riguardava il capitolo manubrio ....
    @ Gilles: vero, ma non c'entrano nulla con il kit Ivan's quindi non sono influenti.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    In effetti e' una cosa che ho notato anche io.
    Al minimo e' decisamente ferma.........mentre in origine le vibrazioni ci sono eccome.
    Ma il cambiamento e' cosi tanto in meglio che non ci si fa' neanche caso.....sembra che vada cosi da sempre....invece anche no!
    E' sopra che c'e' differenza!
    Ed e' talmente tanta che non c'e' paragone con l'originale!

    PS: sono arrivato a Mantova, arrivo anche a Ravenna!!!!
    Se lo dico alla Cibi.....mi toglie le chiavi del furgone!

    Ecco il kit IVAN MB (modified box).

    kit ivan.JPG


    Eh si, di kit IVAN per la nostra FAZERONA ne ha fatti diversi a seconda di come e' messa la moto e di che interventi si fanno su di essa.
    Questo kit in particolare lavora con lo scarico (meglio se completo e senza ex-up) e le modifiche alla scatola filtro oltre ad un filtro aria piu' aperto.
    Io in questo caso sono andato oltre e ho modificato anche i collettori di aspirazione.

    NOTA: il kit va montato su un set di carburatori pulito flitro aria nelle stesse condizioni e possibilmente motore tagliandato.
    Questo Ivan non lo dice, lo suggerisco io...........
    Se avete la motina con le candele che hanno 25000 km sulle spalle, e' inutile andare a mettere uno scarico nuovo......
    Prima mettete a posto la moto cosicome mamma l'ha fatta, poi si puo' migliorarla!

    La prima cosa da fare e' lavorare sulla ghigliottina a depressione:
    Smontate spillo e porta spillo e preparate la punta media del kit.S
    i dovranno allargare i due fori alla base della ghilgliottina. Allargare non significa sfondare, farli ancora piu' grossi della punta o ripassarli 50 volte.
    Basta davvero niente e la punta e' passata dall'altra parte! Io ho lavorato con un piccolo trapanino a batteria....delicatissimamente e lentamente.

    fori gigliottina.JPG

    Poi si passa alla sostituzione dello spillo e il posizionamento dello stesso nel portaspillo con i rasamenti come da istuzioni.
    E' importante seguire le istruzioni contenute nel kit per filo e per segno....
    Montato lo spillo nuovo nella ghigliottina a depressione e esserci assicurati che il portaspillo sia nella sua sede....passiamo a tagliare le molle.

    taglio molle.JPG


    Qui sopra a confronto le originali con quelle tagliate. Si dovrebbe tagliarle intorno ai 10mm...12,5 per la precisione.
    Io in effetti le ho tagliate anche di piu' ma non lo consiglio. E' preferibile tagliare a 10mm e ripiegare l'ultima spirale in modo da avere poi la misura giusta.
    Prima di rimontare il tutto, si passa a lavorare sul corpo dei carburatori. Si devono allargare due forellini.

    fori nel condotto.JPG

    Questo e' un lavoro abbastanza delicato....la punta piccolissima viene montata su un porta punte/cacciavite manuale e tenendo in mano tutto il corpo carburatori come se fosse un bambino, si inizia a far ruotare la punta fino a che' non sfonda la camera sottostante.
    Questa e' un operazione estremamente delicata: la punta deve essere orientata in una certa direzione e per non allargare eccessivamente il diametro del foro, si dovra' passare con la punta senza che il foro diventi troppo grande.
    La punta deve uscire dal foro con una certa resistenza..............
    Finita questa operazione sul primo.................si ripete la stessa operazione sugli altri tre!

    fori allargati.JPG

    A questo punto si da una bella soffiata e lavata a tutto in modo da essere sicuri si aver allontanato tutti i trucioli presenti.
    Ultima modifica di FumoBlu; 28/12/2011 alle 16:33

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Allegati 731 - 732 - 733 non si vedono...
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    SISTEMATO! mannaggia, ci ho messo piu' di un ora a fare sto' post! So' troppo lento!!!!!!!!!

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    [QUOTE=FumoBlu;7687116]:

    , la moto “tira” inqualsiasi rapporto e cambiando velocemente attorno ai 5000 rpm, sembra di avere un propulsore elettrico.
    Non si avvertono buchi a nessun regime. Ho provato a fare qualche tirata e devo dire che la moto è diventata molto più divertente. Soprattutto sopra i 6000 dove esce un bel caratteraccio, diventa bella cattiva. In prima tirando di colpo la marcia (non troppo perché ho paura di ribaltarmi) sento l’anteriore che si solleva….

    8 anni fa per aver scritto più o meno questo..mi presi pure del cazzaro,anche se è passato parecchio tempo..bisogna ribadire che la
    Fazer 1000 (quella vera)con il kit Ivan,un mono decente,meglio se Ohlins,pedane ARRETRATE e riser bassi,è ancora tra le migliori moto della categoria..
    e anche senza queste cose..non se la cava affatto male comunque,se la compariamo alle concorrenti,e a cosa ha fatto Yamaha nel frattempo

    Complimenti per la descrizione ed il lavoro fatto a Fumoblu

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ora si puo' rimontare la valvola a depressione, con spilli getti e quanto altro sul carburatore.
    I getti in dotazione nel kit IVAN sono piu' piccoli dell'originale.......cosi oltre ad andare piu' forte, consuma anche meno!

    Prima di chiudere le vaschette, ci attende un ultima operazione: cambiare l'altezza del galleggiante.
    Quest'operazione e' tutto fuorche' agevole e nella maniera classica rasenta la follia........................ma.........idea!!!

    Che ne dite di questi utilissimi attrezzini che mi sono fatto?

    maschera altezza galleggiante.JPG

    Due piccole sagome in pvc con gia' l'altezza di serie fatta (12,5/13mm) per la prima e la secondacome per istruzioni allegate al kit IVAN (14mm). Non resta che prendere il bimbo.........ehm i carburi in braccio e trovare la posizione in cui il galleggiante porti in posizione di chiuso lo spillo in entrata della benzina SENZA schiacciare la molletta tra spillo e galleggiante!!!
    FACILISSIMO!
    Una volta trovata la posizione, si agisce sulla linguetta metallica del galleggiante e si ricontrolla con la seconda maschera che arrivi esattamente a 14mm.

    altezza galleggiante.JPG

    NOTA: credetemi, controllo sempre l'altezza dei galleggianti nei carburatori...............ma questa e' davvero un macello!
    C'e' voluto un giorno per trovare il sistema giusto e modificarli tutti e 4.

    Adesso si che si puo' chiudere il tutto!

    Prima di montare i carburi sulla moto, passiamo a modificare la cassa filtro e i condotti.
    Ultima modifica di FumoBlu; 29/12/2011 alle 08:34

Discussioni Simili

  1. collettori aspirazione fzs600
    Di nonnoleo nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/02/2013, 08:39
  2. Collettori di aspirazione per Fazer 600 - compatibilità
    Di alexparma nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 10:12
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/06/2011, 15:32
  4. (FZS 600) Collettori di aspirazione fessurati ????
    Di FRANKIE01 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27/03/2010, 19:49
  5. [FZ1] Modifica cornetti aspirazione
    Di Gnazio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/12/2007, 21:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •