Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Revisione forcella

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    2,644
    Ho capito quello che mi hai detto ma tanto da metà/fine ottobre fino ad aprile +/- la moto rimane li', mi chiedevo quindi se non fosse meglio orientarsi per un funzionamento "perfetto" "d'estate" piuttosto che un "compromesso"....sempre che lo sia
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  2. #22
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Citazione Originariamente Scritto da giotek Visualizza Messaggio
    Il discorso è complicato e non credo interessi a qualcuno andare a leggersi le leggi che riguardano la fluidodinamica,si andrebbe sul palloso.
    Giotek
    No, no, a me interessa. Vai tranquillo.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #23
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Vi linko un tutorial discreto (in inglese) che soprattutto contiene un'ottima tabella comparativa fra diversi olii per sospensioni
    http://www.peterverdone.com/wiki/ind...spension_Fluid
    Bel Wiki Marcello, "bookmarkato".
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #24
    FazerItaliano Novizio L'avatar di bingo1951
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    DOLO
    Età
    72
    Messaggi
    508
    Citazione Originariamente Scritto da giotek Visualizza Messaggio
    Ciao a te,
    il web è grande e non sai mai chi c'è dietro la tastiera che ti risponde.La tua frase potrebbe essere intesa come puro interessamento al problema che trattiamo o...potresti essere qualcuno che la fluidodinamica...se la beve.Non esiste il problema,io metterò a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza di motociclista che dopo 24 amori,la passione per la pista e l'hobby di sistemare forcelle e rigenerare mono (i più rognosi...quelli di serie) domani scriverò qualcosa che CERCHERA' di essere esaustiva circa la problematica affrontata,mi ci vuole un pò di calma e di tempo.
    Intanto ti saluto con amicizia.

    Giotek
    ok !!!!ti prendiamo in parola!!!
    bingo1951

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune
    Sono diversamente giovane

  5. #25
    FazerItaliano Novizio L'avatar di bingo1951
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    DOLO
    Età
    72
    Messaggi
    508
    puoi illustrare il funzionamento del regolatore di flusso ,con qualche disegno.ciao grazie
    bingo1951

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune
    Sono diversamente giovane

  6. #26
    FazerItaliano Novizio L'avatar di bingo1951
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    DOLO
    Età
    72
    Messaggi
    508
    no problem.ciao​​
    bingo1951

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune
    Sono diversamente giovane

  7. #27
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    Citazione Originariamente Scritto da giotek Visualizza Messaggio
    Il discorso è complicato e non credo interessi a qualcuno andare a leggersi le leggi che riguardano la fluidodinamica,si andrebbe sul palloso.Posso,sintetizzando le cose,illustrare i concetti del perchè certe cose funzionano.Riguardo ai coni che realizzo..non ho inventato niente di nuovo e nemmeno la Matris...basta andare su Ebay e digitare "Kit forcella".Per tutte le moto con forcella a piffero (una quindicina,le più diffuse)la Matris propone un kit dove è presente il regolatore di flusso con un precarico forcella.In tutti i kit sotto i 200 euro le molle non sono incluse (con i distanziali) mentre dall'annuncio sembrerebbe di si.Ho scritto anche a dei rivenditori lì presenti facendogli presente la cosa e che non era corretto verso i consumatori ma...fanno orecchie da mercante.

    Giotek
    GIOTEK te si troppo grande!!!! Quotissimo!!!!! E poi leggendo i tuoi post stai sconvolgendo Positivamente le mie idee sulla parte sospensioni!!

  8. #28
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Giotek, seguo con interessa anche io dato che il 95% delle motine che seguo hanno la forcella a "piffero"




    PS: non e' che le possiamo chiamare a "flauto"???

  9. #29
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Lud7587 Visualizza Messaggio
    Probabilmente tra poco dovrei appropriarmi di un mono FG, dovrei quindi rivedere anche la forca. Mi chiedevo se, anche senza montare delle nuove molle, fosse possibile migliorarla cambiando solo l'olio, dato che comunque di serie monta delle molle bi-stadio (k 7,5/14 N/mm se non sbaglio); ora, non saprei bene quale densità scegliere: 10w? 15w?
    Voi che dite??

    AGGIORNAMENTO: ho anche il kit forcella FG, ma non l'olio. Dato che devo comprarlo a parte, vi rinnovo il quesito: quale gradazione??
    Se non sbaglio nel kit Gubellini l'olio è un 8w, può essere?? A me pareva di aver letto che Ufo sulla sua 600, con kit Ohlins avesse un 12w, non conoscendo però il k delle molle del suo kit non riesco a fare un
    confronto. Io, nel dubbio, sarei orientato su un 10w...al limite precarico meno. Voi che dite????????
    Scusa il ritardo m,a vedo che ti hanno già dato una marea di info precise, dettagliate. Purtroppo non mastico molto l'argomento però ho letto con interesse tutti i post. ****** quanto ne sapete!!!!!!!!
    Cmq. sia, anche se Giotek mi bacchetterà (giustamente) perchè il dato in se non ha molto valore, il kit ohlins che mi montarono prevedeva l'olio 12w. Che poi fosse buono o meno, non te lo so dire. Di fatto il miglioramento è stato del 110% perchè ho cambiato mono e molle tutto insieme e visto che avevo fatto 42.000 km. senza mai toccare la roba originale montata, mi sembrava di andare sulla luna!!!.
    Presumo quindi che se mi avessero montato le molle nuove con dentro olio di frittura avrei cmq. notato un miglioramento.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  10. #30
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Scusa il ritardo m,a vedo che ti hanno già dato una marea di info precise, dettagliate. Purtroppo non mastico molto l'argomento però ho letto con interesse tutti i post. ****** quanto ne sapete!!!!!!!!
    Cmq. sia, anche se Giotek mi bacchetterà (giustamente) perchè il dato in se non ha molto valore, il kit ohlins che mi montarono prevedeva l'olio 12w. Che poi fosse buono o meno, non te lo so dire. Di fatto il miglioramento è stato del 110% perchè ho cambiato mono e molle tutto insieme e visto che avevo fatto 42.000 km. senza mai toccare la roba originale montata, mi sembrava di andare sulla luna!!!.
    Presumo quindi che se mi avessero montato le molle nuove con dentro olio di frittura avrei cmq. notato un miglioramento.
    Qua nessuno bacchetta nessuno,verrebbe meno il rispetto verso la persona,cosa per me inaccettabile a priori.Stiamo discutendo di esperienze e conoscenze reciproche e che hanno un senso ed un valore se messe a disposizione del gruppo.Perdono di valenza/credibilità/valore se si intendesse avvalersi di presunte conoscenze per apparire il sapientone della situazione ed io non lo voglio apparire,non voglio esserlo e non me ne frega proprio niente.Con i miei interlocutori preferisco un rapporto amichevole/scherzoso e pure di sfottò e questo nel segno del rispetto e dell' amicizia.

    Per continuare la nostra discussione (piacevole) ti sottolineo per esempio che un'olio Ohlins etichettato o venduto per 12w non è mai esistito.E' esistito un 10 con viscosità di 35 cSt e da un paio di anni ll 10 (con diverso codice) che ha una viscosità di 40 cSt.Quindi la stessa Ohlins ha etichettato un 10 che in realtà ha/aveva una visosità superiore/inferiore di un 15%.Può darsi che abbiano miscelato 2 oli di diversa viscosità od abbiano usato un'olio di altra marca.(Fg è l'unica ad etichettare 12 un'olio).Che tu abbia percepito miglioramenti è scontato ma con olio di frittura non funziona nulla
    Un abbraccio

    Giotek

    Ps- per l'amico FumoBlu....preferisco chiamarlo piffero perchè questo strumento esiste anche con solo 4 fori,il flauto minimo ne ha 8 ed è uno strumento con il quale si possono riprodurre incantevoli melodie.Una forcella a flauto è una forcella di serie B e per questo la chiamo a piffero

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









Discussioni Simili

  1. Revisione forcella
    Di spiritolibero nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/02/2016, 14:32
  2. revisione forcella
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/09/2013, 10:05
  3. Revisione forcella FZ6
    Di King nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02/07/2012, 13:24
  4. Revisione e modifiche forcella, quali?
    Di Barone nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06/07/2011, 10:30
  5. (FZS1000) revisione forcella
    Di powerste nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/04/2007, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •