Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Revisione forcella

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644

    Revisione forcella

    Probabilmente tra poco dovrei appropriarmi di un mono FG, dovrei quindi rivedere anche la forca. Mi chiedevo se, anche senza montare delle nuove molle, fosse possibile migliorarla cambiando solo l'olio, dato che comunque di serie monta delle molle bi-stadio (k 7,5/14 N/mm se non sbaglio); ora, non saprei bene quale densità scegliere: 10w? 15w?
    Voi che dite??

    AGGIORNAMENTO: ho anche il kit forcella FG, ma non l'olio. Dato che devo comprarlo a parte, vi rinnovo il quesito: quale gradazione??
    Se non sbaglio nel kit Gubellini l'olio è un 8w, può essere?? A me pareva di aver letto che Ufo sulla sua 600, con kit Ohlins avesse un 12w, non conoscendo però il k delle molle del suo kit non riesco a fare un
    confronto. Io, nel dubbio, sarei orientato su un 10w...al limite precarico meno. Voi che dite????????
    Ultima modifica di Lud7587; 06/01/2012 alle 15:13
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    Up!
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Citazione Originariamente Scritto da Lud7587 Visualizza Messaggio
    Probabilmente tra poco dovrei appropriarmi di un mono FG, dovrei quindi rivedere anche la forca. Mi chiedevo se, anche senza montare delle nuove molle, fosse possibile migliorarla cambiando solo l'olio, dato che comunque di serie monta delle molle bi-stadio (k 7,5/14 N/mm se non sbaglio); ora, non saprei bene quale densità scegliere: 10w? 15w?
    Voi che dite??

    AGGIORNAMENTO: ho anche il kit forcella FG, ma non l'olio. Dato che devo comprarlo a parte, vi rinnovo il quesito: quale gradazione??
    Se non sbaglio nel kit Gubellini l'olio è un 8w, può essere?? A me pareva di aver letto che Ufo sulla sua 600, con kit Ohlins avesse un 12w, non conoscendo però il k delle molle del suo kit non riesco a fare un
    confronto. Io, nel dubbio, sarei orientato su un 10w...al limite precarico meno. Voi che dite????????
    Ciao a te,
    l'8w della Fg è in realtà un 5 di molte altre marche presentando una viscosità di 16,44 cSt a 40 gradi,l'Fg12 è classificabile tra i 10w presentando una viscosità di circa 37 cSt.Se non mi sbaglio la tua moto ha una forcella a piffero (se non mi sbaglio) e su queste gli oli poco viscosi (tipo 5w) non funzionano neanche con il kit lamelle.Minimo abbisognano di un 30- 35 di cSt.Su Ebay vendono il Silkolene Pro Rsf a 15 euro/litro (2,5-5-10-15w) e siamo al top per oli forcella (I.V. elevatissimo) se ti servono i dati di viscosità (in cSt)di questi oli fammelo sapere che cerco tra le mie scartoffie.

    Spero di esserti stato utile

    Giotek
    Ultima modifica di giotek; 06/01/2012 alle 22:08

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    L'unico contributo che posso darti io è molto personale: io non amo le molle bistadio, per nulla. Ora sulla FZS1000 ho le progressive e mi trovo molto bene, sul CBR600 ho fatto mettere delle lineari perché l'utilizzo prevalente sarà in pista. Ma le bistadio proprio non le digerisco
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Anch'io dico la mia. Ho FG davanti (pompanti, tamponi e molle) e l'olio SAE8, male non va.
    Però direi che l'informazione così nuda e cruda non serve, necessita sapere qualcosa sull'architettura dell'idraulica. Con travasi dei pompanti da 5mm (la mia è così) l'idraulica lavora in un modo, se li avessi da, chessò, 2mm il discorso cambierebbe.
    Io di sperimentare non me la sono mai sentita (ho poca sensibilità, ci vuole troppo sbattimento per smontare, lavare e riempire nuovamente, troppi soldi ecc.), pertanto metto l'olio che consiglia Gubellini.
    Anzi, è ora di cambiarlo. Ora faccio una telefonatina a Bologna
    Ultima modifica di Roadrunner; 07/01/2012 alle 09:40
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di bingo1951
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    DOLO
    Età
    72
    Messaggi
    508
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Anch'io dico la mia. Ho FG davanti (pompanti, tamponi e molle) e l'olio SAE8, male non va.
    Però direi che l'informazione così nuda e cruda non serve, necessita sapere qualcosa sull'architettura dell'idraulica. Con travasi dei pompanti da 5mm (la mia è così) l'idraulica lavora in un modo, se li avessi da, chessò, 2mm il discorso cambierebbe.
    Io di sperimentare non me la sono mai sentita (ho poca sensibilità, ci vuole troppo sbattimento per smontare, lavare e riempire nuovamente, troppi soldi ecc.), pertanto metto l'olio che consiglia Gubellini.
    Anzi, è ora di cambiarlo. Ora faccio una telefonatina a Bologna


    visto che l'informazione così non serve!!!! perchè non spieghi cosa dicci, tipo..." POMPANTI DA 5mm" ecc......ciao
    bingo1951

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune
    Sono diversamente giovane

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da bingo1951 Visualizza Messaggio
    visto che l'informazione così non serve!!!! perchè non spieghi cosa dicci, tipo..." POMPANTI DA 5mm" ecc......ciao
    Era per fare un esempio. I pompanti hanno dei travasi di un certo diametro nei quali scorre l'olio smorzatore. Se riduco il numero ed il diametro dei pompanti, devo diminuire la viscosità, concettualmente è semplice, ma una cosa è parlarne un'altra è fare. Per le ragioni che ho detto sopra (sensibilità scarsa, sbattimento, tempo, spesa), ecco che preferisco usare o i dati del manuale o quelli consigliati dai produttori delle sospensioni.
    Ma questo è il mio parere.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di bingo1951
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    DOLO
    Età
    72
    Messaggi
    508
    http://www.ohlins-france.com/amortis...rincipe-tt.htm


    con google crome lo leggi in italiano, ciao
    bingo1951

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune
    Sono diversamente giovane

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    Citazione Originariamente Scritto da giotek Visualizza Messaggio
    Ciao a te,
    l'8w della Fg è in realtà un 5 di molte altre marche presentando una viscosità di 16,44 cSt a 40 gradi,l'Fg12 è classificabile tra i 10w presentando una viscosità di circa 37 cSt.Se non mi sbaglio la tua moto ha una forcella a piffero (se non mi sbaglio) e su queste gli oli poco viscosi (tipo 5w) non funzionano neanche con il kit lamelle.Minimo abbisognano di un 30- 35 di cSt.Su Ebay vendono il Silkolene Pro Rsf a 15 euro/litro (2,5-5-10-15w) e siamo al top per oli forcella (I.V. elevatissimo) se ti servono i dati di viscosità (in cSt)di questi oli fammelo sapere che cerco tra le mie scartoffie.

    Spero di esserti stato utile

    Giotek
    Quindi, da quel che ho capito, per trarre beneficio dal kit forcella, dato anche il tipo di forcella, dovrei metterci almeno un 10 w "vero" come il Silkolene Pro Rsf, giusto??
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Era per fare un esempio. I pompanti hanno dei travasi di un certo diametro nei quali scorre l'olio smorzatore. Se riduco il numero ed il diametro dei pompanti, devo diminuire la viscosità, concettualmente è semplice, ma una cosa è parlarne un'altra è fare. Per le ragioni che ho detto sopra (sensibilità scarsa, sbattimento, tempo, spesa), ecco che preferisco usare o i dati del manuale o quelli consigliati dai produttori delle sospensioni.
    Ma questo è il mio parere.
    Mi sa che fai un pò di confusione.
    La forcella di serie utilizza un sistema a "piffero" dove alla base di questo esiste un foro che comanda lo smorzamento in compressione e nella parte più alta,vicino a dove va a poggiare la molla ha un'altro foro che comanda il freno in estensione.Se modifichi IL diametro del foro per la compressione NON importa che tu intervenga su quello in estensione dato che per le tolleranze che ha la forcella e per la struttura della stessa tu oli tipo 5w non li potrai mai utilizzare per le perdite idrauliche a cui andresti incontro.Se vuoi limitare il brusco affondamento in frenata tipico di molte forcelle a piffero puoi fare 2 cose.

    1-installi un regolatore di flusso tra molla e testa del piffero di sezione calibrata/precisa/collaudata tipo questo:



    e con un 35-40 cSt migliori di molto la risposta della forcella tutta.

    o installi nella forcella un kit pompanti che prevede l'utilizzazione di lamelle per il controllo di compressione/estensione (Fg) tipo questo


    [/color]

    e con un'olio della stessa viscosità (circa 35 cSt)tutto funzionerà ancora leggermente meglio (ma non tanto) perchè hai una forcella più progressiva (come idraulica) sia in estensione che in compressione.

    Il giochino non funziona più se intendi montare il kit lamelle più regolatore di flusso o modificare il passaggio sul piffero (stessa cosa).

    Non credo tu abbia fatto un'affare a montare molle di K maggiore...vai incontro ad altri problemi,le molle più dure a volte non si utilizzano neanche in pista..su strada poi...

    Costi..40 euro i due coni che funzionano da regolatori di flusso
    160 euro i due kit lamelle.

    Per ottenere circa 35 di cSt con oli Silkolene devi miscelare un sae5 di ProRsf (non quello normale che non è niente di speciale) con un sae 10 di pro rsf al 50% (metà e metà) che puoi comprare anche su Ebay a 40 euro a casa (tutto).Prima esisteva il 7,5 che avrebbe fatto al tuo caso ma ora non è più prodotto (lo trovi solo in inghilterra o germania)

    Giotek
    Ultima modifica di giotek; 07/01/2012 alle 20:59

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









Discussioni Simili

  1. Revisione forcella
    Di spiritolibero nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/02/2016, 14:32
  2. revisione forcella
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/09/2013, 10:05
  3. Revisione forcella FZ6
    Di King nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02/07/2012, 13:24
  4. Revisione e modifiche forcella, quali?
    Di Barone nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06/07/2011, 10:30
  5. (FZS1000) revisione forcella
    Di powerste nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/04/2007, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •