Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 157

Discussione: Ok va forte, ma non come dovrebbe.

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    17/01/2012
    Località
    Perugia
    Messaggi
    54

    Ok va forte, ma non come dovrebbe.

    Inizio con un quesito probabilmente difficile.
    Cercherò di essere sintetico. Io e mio fratello abbiamo due FZS1000

    del 2001 la sua con 70000 km , la mia con 60000, anche se il motore che vi è stato trapiantato ne ha 20.000.
    Di entrambe le moto si sa più o meno lo storico, poiche erano di amici.
    Entrambe sono originali tranne per filtro BMC e scarico, entrambe vanno forte (grazie) ma, e vengo al punto, la mia è un pò più 'addormentata'.
    Significa, ad esempio, che quella di mio fratello spesso si alza di gas, la mia non va molto meno, ma quel tanto da impedirle di alzarsi.
    Specifico subito, non è perchè devo fare le pinne, (lasciamo perdere non sono neanche capace ed è meglio che non tenti di imparare): è solo il fatto che non va come dovrebbe e credo che chiunque tratti la propria moto quasi come una figlia 'viva male' la cosa

    Appena presa era abbastanza vuota sotto, come se i primi cm della corsa del gas non avessero effetto... sembrava 'scarburata'...
    mi sono messo a 'studiare' ecco cosa ho fatto:


    - bilanciato i carburatori col vacuometro, (ha migliorato molto le cose)
    - regolato il TPS (va meglio col 'metodo ivan'), (ha migliorato molto le cose)
    - cambiato olio e candele (anche se l'olio aveva 4500km')
    - messo filtro BMC e scarico roadsitalia

    La moto è nettamente migliorata, è fuori discussione. Ma deve esserci dell'altro, perchè il 'comportamento' nel salire di giri ha mantenuto un po' di quella pigrizia. Escludete tranquillamente lo scarico diverso (mivv vs roads). Il 'carattere l'ho sentito da subito e non credo davvero sia quello a fare la differenza.

    Da fermo a folle, quella di mio fratello schizza su di giri toccando il gas, la mia no. E la differenza la senti anche in accellerazione, cioè nella guida reale.
    Con la sua devi proprio stare attento a come apri, con la mia puoi spalancare "più tranquillamente"

    Vorrei recuperare quel margine, che fa la differenza tra il giocattolo che ti piace e quello che 'si va bene lo stesso, capirai cosa devi fare?' ....ecco chissa' se mi sono spiegato!

    Perdonate la lunghezza del post.

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,140
    Kit Ivan's

    So che non è la risposta che avresti voluto, so che pensavi a qualche verifica, settaggio eccetera, ma il kit è veramente un altro mondo.

    Nel frattempo puoi provare a verificare se l'exup è regolata bene, basta togliere il coperchietto della puleggia vicino allo scarico (non ti dico altro tanto il sito di Pat mi sa che lo conosci già...)
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Carburatori sporchi?
    ___________________ Chi non sa parla.............chi sa poco scrive...............chi sa agisce e realizza

    Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    17/01/2012
    Località
    Perugia
    Messaggi
    54
    Ops scusate: rapportatura identica 16-46, exup smontata pulita, rimontata e regolata come da manuale. Carburatori spurgati (anche se per il vero non è uscita che benzina quando ho allentato le vitine sotto ai carbs, e ne ho fatta uscire pochina)

    il Kit ivan's molto bello e prima o poi penso di montarlo, ma capite che nel frattempo vorrei più o meno parità di prestazioni a parità di condizioni Insomma la vorrei a punto.

    Ho il filtro benzina bello nero, ma francamente non credo sposti molto le cose...

    Cosa resta da mettere a punto?

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    hai provato a verificare anche la corsa a vuoto del gas, che sia uguale a tutte e 2 le moto...

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    .... direi che c'è una sostanziale differenza di messa a punto. Se quella di tuo fratello, toccando il gas sale di giri e la tua no, probabilmente l'inghippo è li.
    PS: non è che per caso quella di tuo fratello monmta il kit Invan's e non lo sapete?
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    17/01/2012
    Località
    Perugia
    Messaggi
    54
    Innanzitutto grazie per le risposte

    Allora: mi venne il dubbio del kit ivans (leggendo proprio i vostri commenti) ma il precedente ed unico proprietario, un caro amico tra l'altro, mi conferma che la moto è come l'ha presa lui, da nuova.

    In effetti ripeto: la sua schizza su di giri, la mia certo che li prende, ma non con la stessa prontezza. Si credo anche io che quello sia lo specchio della differenza tra le due.

    @ Plaza: Non ho verificato la corsa del gas, cosa intendi? Avevo ipotizzato che magari il gas non aprisse tutto tutto ma se così fosse avvertirei differenza a fine corsa, invece la differenza la senti da subito (colpetti di gas a folle appunto)

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    appunto che la differenza la senti da subito

    prova a verificare che lo spazio di corsa a "vuoto" cioè lo spazio in cui giri la manopola del gas senza che il motore acceleri sia uguale su entrambe le moto(espresso in millimetri).

    Se ci fossero differenze, a parità di quantità di giro sulla manopola, una moto sarebbe più reattiva, se ha meno corsa, e quindi salirebbe più di giri. L'altra invece avendo più corsa a vuoto della manopola, sarebbe più pigra nel salire in quanto prenderebbe meno giri.

    Puoi intervenire sulle viti di regolazione che si trovano sui fili della manopola del gas

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Dunque senti quà.

    Stessa cosa capita-ava con un amico. 2 FZS 1000, la sua ha inequivocabilmente quacosa in più. Ho fatto di tutto per capir cosa fosse e forse ne son venuto a capo.

    La sua è un 2002 la mia un 2005.

    _ 1 A livello motore cambia il part number dell'asse a cam... (porcatroia)

    _ 2 Cambia il codice della centralina... le centraline non sono le stesse... (riporcatroia)

    Pare per una questione di euro qualcosa che poi non è stato portato in omologazione, tant'è che sono euro zero o forse 1, non ricordo, tutte e due.

    i lascio immaginare quanto rosico! Comunque quando puoi controlla le centrali, per avere invece un riscontro sui part number dell'asse a cam mi ero rivolto

    ad un meccanico Yamaha... facendo il tontolone. (che mi viene benone!) Se il tuo motore ha solo 20K km il problema potrebbe essere questo!

    Peraltro ho kit Ivan's, scarico completo, bmc e stramazzi vari... riesco al pelo ad eguagliare la sua. Prima delle modifiche metteva la moto davanti e non c'era verso di riprenderlo...

    Anzi... dir che rosico è un eufemismo!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    PS
    a fine corsa non avvertiresti nulla in quanto per arrivare alla parità su entrambe le moto, sulla tua dovresti "girare" il polso di quanche millimetro ancora, quindi ti accorgeresti solo di questo piccolo particolare

Discussioni Simili

  1. Max sei forte!!!! :-)
    Di LaDukessa nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 16/05/2007, 13:34
  2. Montato kit ivan's, ma non va' come dovrebbe.
    Di Stillo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/04/2007, 17:06
  3. Lentezza forum, dovrebbe essersi risolto
    Di MartePower nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12/06/2006, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •