Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 157

Discussione: Ok va forte, ma non come dovrebbe.

  1. #131
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    08/02/2009
    Messaggi
    589
    Bella da brivido ! Io nel 1994 presi la 600 usata stessa colorazione bianco perlato modello 1990 con doppi fari tondi moto affidabile e veloce visti i 250 sul contakm, già il 600 era una libidine però ovviamente un pò vuoto ai medi bassi per la 1000 l'unica rivale era il suzuki gsxr 1100 .

  2. #132
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    La mia era del '91 dico era perche' ho fatto la gran c....... che circa due anni fa' la rottamai nonostante fosse perfetta, vendendo parti carena ecc.. e avendo ancora tutto il resto dal motore avantreno ruote e forcellone
    Qui nelle foto erano delle prove a costruirmi un codone in vetroresina mai terminato.

    image host


    gif hosting
    Per GSX R per il bilanciamento delle bielle, innanzitutto mi procurai una bilancia di precisione come misura che andava dal 0,5 grammi "mezzo grammo" per volta, bilance del tipo utilizzate nelle diete per intenderci, poi mi autocostruii un bilancino perfettamente in piano e accostandolo alla bilancia. L'importante e' che queste assieme non dovevano piu' spostarsi, quando si effettuavano le misure di peso sia della testa che del piede di biella nell'alleggerimento e in quei punti dove era possibile effettuare. Solitamente sul piede di biella c'era poco da lavorare, se non solo eliminare la parte grezza, come sul collo stesso, sulla testa invece in corrispondenza soprattutto dei bulloni c'era un qualcosa in piu' da asportare, ma comunque era sempre nell'ordine di pochi grammi 8/10 in totale, non ricordo adesso.
    Sulla testata invece "parlando sempre di un lavoro amatoriale, perche' professionalmente e' un lavoraccio lavorando sulla raccordatura dei suoi condotti, valvole, guide, camera scoppio ecc.." io personalmente lavorai sui condotti di scarico lucidandoli quasi a specchio, sull'aspirazione invece gli feci delle passatine con carta abrasive di gana grossa utilizzando un dremel e lasciandole grezze. La camera a scoppio come puoi anche vedere dalla foto, nonostante che abbia percorso circa 20mila km, sono perfette, perche' oltre lucidarle a specchio cercai di lavorare per concentrare le aree di squish al centro della candela e cercando ovviamente di effettuare il lavoro identico per tutti e quattro. Le valvole le ho solo lucidate, le sue guide non le ho toccate, i pistoni ho asportato pochissimo materiale dal cielo degli stessi e in corrispondenza dello spinotto, lasciando quanto piu' possibile grezze anch'esse, per permettere che l'olio si depositasse per aiutare il raffreddamento degli stessi pistoni, Se mi dovessi chiedere che differenze di prestazioni ho percepito rispetto all'originale, ti posso rispondere, quasi nulla se non proprio nulla, se non solo una fluidita' di erogazione e meno vibrazioni.
    Ultima modifica di flaga; 10/05/2012 alle 21:54

  3. #133
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    Ma non era 1100 anche l'FZR?
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  4. #134
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,792
    Però
    mi sa che passi più tempo a modificarle che a guidarle
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  5. #135
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Per Lud7587, no l'fzr e' precisamente 1002, 1100 in quel periodo c'erano le suzuki
    Per Xenon8 se e' a mio riferimento, devo dire che e' verissimo, ma questo accadeva spesso in passato

  6. #136
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    La mia era del '91 dico era perche' ho fatto la gran c....... che circa due anni fa' la rottamai nonostante fosse perfetta, vendendo parti carena ecc.. e avendo ancora tutto il resto dal motore avantreno ruote e forcellone
    Qui nelle foto erano delle prove a costruirmi un codone in vetroresina mai terminato.

    image host


    gif hosting
    Per GSX R per il bilanciamento delle bielle, innanzitutto mi procurai una bilancia di precisione come misura che andava dal 0,5 grammi "mezzo grammo" per volta, bilance del tipo utilizzate nelle diete per intenderci, poi mi autocostruii un bilancino perfettamente in piano e accostandolo alla bilancia. L'importante e' che queste assieme non dovevano piu' spostarsi, quando si effettuavano le misure di peso sia della testa che del piede di biella nell'alleggerimento e in quei punti dove era possibile effettuare. Solitamente sul piede di biella c'era poco da lavorare, se non solo eliminare la parte grezza, come sul collo stesso, sulla testa invece in corrispondenza soprattutto dei bulloni c'era un qualcosa in piu' da asportare, ma comunque era sempre nell'ordine di pochi grammi 8/10 in totale, non ricordo adesso.
    Sulla testata invece "parlando sempre di un lavoro amatoriale, perche' professionalmente e' un lavoraccio lavorando sulla raccordatura dei suoi condotti, valvole, guide, camera scoppio ecc.." io personalmente lavorai sui condotti di scarico lucidandoli quasi a specchio, sull'aspirazione invece gli feci delle passatine con carta abrasive di gana grossa utilizzando un dremel e lasciandole grezze. La camera a scoppio come puoi anche vedere dalla foto, nonostante che abbia percorso circa 20mila km, sono perfette, perche' oltre lucidarle a specchio cercai di lavorare per concentrare le aree di squish al centro della candela e cercando ovviamente di effettuare il lavoro identico per tutti e quattro. Le valvole le ho solo lucidate, le sue guide non le ho toccate, i pistoni ho asportato pochissimo materiale dal cielo degli stessi e in corrispondenza dello spinotto, lasciando quanto piu' possibile grezze anch'esse, per permettere che l'olio si depositasse per aiutare il raffreddamento degli stessi pistoni, Se mi dovessi chiedere che differenze di prestazioni ho percepito rispetto all'originale, ti posso rispondere, quasi nulla se non proprio nulla, se non solo una fluidita' di erogazione e meno vibrazioni.
    Tutto corretto per quel che riguarda le fasi di lavorazione ma 8/10gr mi sembrano tanti. Il motore della FZR1000 non è molto differente da quello della FZS1000 e per quanto le lavorazioni industriali in grande scala lascino qualche differenza tra un componente e l'altro, ho riscontrato difformità di peso nell'ordine dei 2/4gr.

    Personalmente per le bielle mi sono limitato a fare una sbavatura ed una lucidatura. Per i pistoni invece l'intervento ha previsto anche qualche limatura leggera per uniformare i pesi (solo le bave non erano sufficienti). Per le pesate ho utilizzato una bilancia elettronica da oreficieria (visto il valore della Pussycat mi sembrava appropriato).

    Assolutamnete condivisibili le tue osservazioni sui condotti e sulla lavorazione degli stessi. In una moto a carburatori è molto importante non esagerare con la lucidatura dei condotti di aspirazione soprattutto quando questi NON sono rettilinei come sul motore FZS.
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  7. #137
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo74 Visualizza Messaggio
    Tutto corretto per quel che riguarda le fasi di lavorazione ma 8/10gr mi sembrano tanti. Il motore della FZR1000 non è molto differente da quello della FZS1000 e per quanto le lavorazioni industriali in grande scala lascino qualche differenza tra un componente e l'altro, ho riscontrato difformità di peso nell'ordine dei 2/4gr.

    Personalmente per le bielle mi sono limitato a fare una sbavatura ed una lucidatura. Per i pistoni invece l'intervento ha previsto anche qualche limatura leggera per uniformare i pesi (solo le bave non erano sufficienti). Per le pesate ho utilizzato una bilancia elettronica da oreficieria (visto il valore della Pussycat mi sembrava appropriato).

    Assolutamnete condivisibili le tue osservazioni sui condotti e sulla lavorazione degli stessi. In una moto a carburatori è molto importante non esagerare con la lucidatura dei condotti di aspirazione soprattutto quando questi NON sono rettilinei come sul motore FZS.
    Infatti come dicevo, non ricordo precisamente di quanti grammi riuscii a recuperare sulle bielle, ma dovrei avere un quadernino dove annotai tutto, per essere piu' preciso. Il motore dell'fzs 1000 non l'ho mai aperto, quindi non so dirti le differenze di tolleranze nei materiali, ma se dovessero essere come i motori 1000 piu' recenti, beh, si li c'e' quasi poco da lavorare.
    Comunque ti rifaccio davvero i complimenti per lavoro svolto sulla tua PUSSYCAT

  8. #138
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Grazie Flaga!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  9. #139
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Grazie Flaga!
    Di niente, ma a voler essere piu' precisi forse c'era bisogno di evidenziarlo con qualche immagina annessa.

    Per MATTEO74 rileggendo il tuo postato sopra mi e' sfuggito il senso di quello che volevi dire, in merito alle tolleranze, ho inteso un qualcosa di diverso. Comunque ti confermo anche sulla fzr1000 le diversita' di tolleranza di peso tra una biella e l'altra erano nell'ordine di 2 0 3 di grammi circa, "come dicevi" come anche per i pistoni. Quindi io partendo da quelle piu' leggere ho cercato di alleggerirle il piu' possibile e uniformando le altre e ovvio che alcune le avro' alleggerite di 3 o 4 grammi altre di 6/7grammi.
    P.s.Quello che avevo inteso io era riferito le tolleranze di materiale di un motore di circa 20anni fa, ad uno piu' recente

  10. #140
    FazerItaliano Andante L'avatar di sky69
    Data Registrazione
    14/06/2005
    Località
    Milano
    Età
    55
    Messaggi
    2,495
    Il tuo meccanico Andrea è più fuori di te, e di tanto anche.
    Grande Matte.
    Quando giriamo assieme che provaimo a dovere il nuovo impianto frenante

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo74 Visualizza Messaggio
    In effetti per quanto concerne i carter mi sono limitato a riportare le misure di progetto (ho un manuale del motore R1 2001 in inglese che riporta tutte le misure caratteristiche per la preparazione SBK.

    Per i pistoni e le bielle ho pesato i singoli componenti e li ho equilibrati uno ad uno. Idem per le valvole e le molle valvola. Il lavoro lo ha eseguito il mio amico e meccanico Andrea.

    I componenti che hanno subito pesanti modifiche (come albero motore, volano, alberi a camme e rocchetti) sono stati alleggeriti e riequilibrati staticamente e dinamicamente. Qui ho eliminato oltre 1800gr quindi è difficile dire dove e come sono intervenuto....

    I carter sono stati barenati in modo da perfezionare tutti gli accoppiamenti.
    La testa è stata notevolmente elaborata sia nei condotti che nelle aree di squish. Anche qui il lavoro svolto è andato ben oltre la semplice lavorazione di "accordatura".

    Comunque considera che tra un pistone e l'altro c'erano differenze anche di alcuni grammi.

    Considera che dopo la elaborazione la ventola di raffreddamento non è MAI più entrata in funzione (prima partiva anche al minimo scaldando la moto!!!). Il motore gira "rotondo" ed equilibrato e in regimi di rotazione "umani" consuma anche meno di prima (forse anche in virtu dei 46kg eliminati dalla moto...)

Discussioni Simili

  1. Max sei forte!!!! :-)
    Di LaDukessa nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 16/05/2007, 13:34
  2. Montato kit ivan's, ma non va' come dovrebbe.
    Di Stillo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/04/2007, 17:06
  3. Lentezza forum, dovrebbe essersi risolto
    Di MartePower nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12/06/2006, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •