Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Controllo gioco valvole

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Le foto le publico volentieri e se siete pratici di meccanica e avete due attrezzi, controllarle non e' un problema.
    Se NON siete pratici, fatelo fare a chi lo e'..............
    Mi raccomando, pulite bene prima di aprire e continuate a lavorare puliti e ordinati.
    Il lavoro di per se e' lungo perche' si deve smontare mezza moto, ma tra foto e manuale non ci sono grossi problemi.
    Per ulteriori info, siamo qui...............

    Per quanto riguarda la regolazione, beh e' lo scotto che si deve pagare per avere un motore piu' compatto.........ma devo ammettere che trovare delle valvole che vanno regolate sulla FZS non e' normale.....................
    FZS= GIOIELLO di meccanica, la migliore!

  2. #12
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Io la stessa cosa che hai fatto tu l'ho fatta fare a 62.000 km, e non c'erano neanche quelle 2 valvole un pò al limite, era proprio perfetta
    ..........le ho annotate perche' forzando lo spessimetro e' entrato.............ma forzandolo davvero tanto!
    Quindi, sono sicuro che tra 50000km al prossimo controllo quelle due saranno le prime da verificare e probabilmente saranno le uniche fuori....

  3. #13
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    .........ma devo ammettere che trovare delle valvole che vanno regolate sulla FZS non e' normale.....................
    Ciao Fumo, ho letto con molto interesse la tua guida ed avrei un paio di domande: la mia Ona ha passato i 100000 la scorsa settimana e rumori di valvole non ne sento, però il ticchettio della distribuzione comincia a farsi sentire. Vorrei aprire per verificare lo stato della catena e dei pattini ed eventualmente sostituirli; un meccanico mi ha detto che quella catena è indistruttibile e che probabilmente il ticchettio è dovuto all'usura del pattino o del piattello del tendicatena, e mi ha proposto di saldare uno spessore sul piattello e tutto torna come prima

    La soluzione è un pò troppo stravagante per i miei gusti, preferisco aprire e guardarci dentro, e sostituire eventualmente solo i pattini, che ne pensi?
    A quel punto, visto che ho aperto, mi controllerei il gioco valvole e qui nasce la seconda domanda: se trovo una valvola fuori tolleranza che faccio? La sostituzione dei tamponi la vedo complicata, oltre al fatto che dovrei procurarmi i tamponi di vari spessori, che non so nemmeno se e quanto siano reperibili con facilità.
    La registrazione del gioco valvole l'ho fatta un paio di volte sulla bandit 650, ma lì c'erano i controdadi per regolare le altezze ed era tutto più facile.
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao Paolo, direi "anche no" allo spessore saldato davanti al tendicatena..................
    Per quanto riguarda la regolazione del gioco valvole dovrai procurarti un micrometro per misurare come si deve i piattelli e poi ordinare in yamaha quelli della misura giusta. Penso che non sono 10 piattelli a fare la differenza............
    Controlla il gioco valvole su tutte le valvole. Poi smonti gli alberi a camme e misuri tutti i piattelli.
    E' possibile che spostandone alcuni, si rimetta a posto il giorco senza comprarne di nuovi.

    Per quanto riguarda la distribuzione, direi che se vuoi tenerti la moto ed essere sicuro che sia affidabile al 100% devi fare un lavoro completo.
    Cioe', pattini, catena e gioco valvole.
    La catena di per se non e' una spesa folle..............e se pensi che cmq per verificare i pattini hai praticamente gia' la catena in mano, sarebbe un peccato intervenire senza assicurarsi che sia davvero tutto a posto.

  5. #15
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo, direi "anche no" allo spessore saldato davanti al tendicatena..................
    Per quanto riguarda la regolazione del gioco valvole dovrai procurarti un micrometro per misurare come si deve i piattelli e poi ordinare in yamaha quelli della misura giusta. Penso che non sono 10 piattelli a fare la differenza............
    Controlla il gioco valvole su tutte le valvole. Poi smonti gli alberi a camme e misuri tutti i piattelli.
    E' possibile che spostandone alcuni, si rimetta a posto il giorco senza comprarne di nuovi.

    Per quanto riguarda la distribuzione, direi che se vuoi tenerti la moto ed essere sicuro che sia affidabile al 100% devi fare un lavoro completo.
    Cioe', pattini, catena e gioco valvole.
    La catena di per se non e' una spesa folle..............e se pensi che cmq per verificare i pattini hai praticamente gia' la catena in mano, sarebbe un peccato intervenire senza assicurarsi che sia davvero tutto a posto.
    Quoto, le soluzioni easy sono veramente poco professionali. Per usare un eufemismo.
    Purtroppo in giro di mecca seri non ce n'è più tanti, evidentemente. Ed il lavoro che hai fatto tu Maurizio è veramente da appassionato, si vede che c'è del tenero tra te e quel motore !
    Il discorso è sempre lo stesso, è più il lavoro di smontare tutto quel che c'è da smontare per fare un lavoro fatto bene, che altro.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #16
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo, direi "anche no" allo spessore saldato davanti al tendicatena..................
    Per quanto riguarda la regolazione del gioco valvole dovrai procurarti un micrometro per misurare come si deve i piattelli e poi ordinare in yamaha quelli della misura giusta. Penso che non sono 10 piattelli a fare la differenza............
    Controlla il gioco valvole su tutte le valvole. Poi smonti gli alberi a camme e misuri tutti i piattelli.
    E' possibile che spostandone alcuni, si rimetta a posto il giorco senza comprarne di nuovi.

    Per quanto riguarda la distribuzione, direi che se vuoi tenerti la moto ed essere sicuro che sia affidabile al 100% devi fare un lavoro completo.
    Cioe', pattini, catena e gioco valvole.
    La catena di per se non e' una spesa folle..............e se pensi che cmq per verificare i pattini hai praticamente gia' la catena in mano, sarebbe un peccato intervenire senza assicurarsi che sia davvero tutto a posto.

    Grazie delle dritte
    Non mi preoccupa il costo dei piattelli, quanto la loro reperibilità. Non vorrei tenere la moto a cuore aperto per qualche settimana in attesa che arrivino i ricambi
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  7. #17
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Per quanto riguarda le spese, per la guarnizione coperchio valvole più i 6 oring sempre fra testa e coperchio valvole, alla yamaha ho speso 120 euro solo per quelli. I piattelli mi pare costino 6 euro l'uno ( ma qui vado a memoria, io non ho avuto il bisogno di comprarli); Poi c'è il costo di catena, tendicatena e slitte....La catena si può prendere anche D.I.D.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  8. #18
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Quoto, le soluzioni easy sono veramente poco professionali. Per usare un eufemismo.
    Purtroppo in giro di mecca seri non ce n'è più tanti, evidentemente. Ed il lavoro che hai fatto tu Maurizio è veramente da appassionato, si vede che c'è del tenero tra te e quel motore !
    Il discorso è sempre lo stesso, è più il lavoro di smontare tutto quel che c'è da smontare per fare un lavoro fatto bene, che altro.
    Confermo: e' un motore che da' un sacco di soddisfazioni! Se in casa ne abbiamo due, un motivo ci sara'.............
    PS: grazie Bender, son davvero complimenti i tuoi..............

    x Paolo: in genere i concessionario riescono ad avere tutto in una settimana.............ma cose come i piattelli valvola dovrebbero averlo pronti via senza nessun problema.

  9. #19
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    La ona ha un motore che potrebbe fare (e lo ha fatto..) il mondiale Motogp!!!!!!!!!!!!
    Scherzi a parte, la piccola principessa blu, non faceva nessun rumore di distribuzione e infatti, sia le valvole (e il loro gioco) che le camme e anche il tendicatena sono perfetti............ne scolorimento ne graffi.
    Ripeto, su 20 vavole 2 hanno una tolleranza appena oltre le altre ma cmq, ampiamente nelle tolleranze.
    Perfette direi!
    Esatto... ma non è uno scherzo è VERO!!!!
    La prima YZR M1 aveva la testata a venti valvole(cio’ che era presente anche sui modelli stradali), carburatori (l’iniezione elettronica era ancora in fase di studio) ed il controllo del freno motore molto grossolano.
    Con questa moto Max Biaggi riusci’ comunque a vincere due GP nella stagione 2002 e fini’ secondo in campionato dietro a Valentino Rossi e la sua Honda RCV211V, un mostro di tecnologia con il suo 5 cilindri a V iniezione, controlli vari su frizione, trazione etc.
    [IMG]

  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, pulite bene prima di aprire e continuate a lavorare puliti e ordinati.
    Il lavoro di per se e' lungo perche' si deve smontare mezza moto, ma tra foto e manuale non ci sono grossi problemi.
    Voglio vedere se il meccanico pulisce bene, e lavora in maniera ordinata.
    Fra diecimila km tocca mi tocca il controllo valvole sulla mia fz1.
    Già rimango in "ansia"..........voglio vedere poi se il meccanico è capace di non rigare il serbatoio, plastiche, carrozzeria varia ecc.......vatti a fidare
    Pensa che il mio meccanico non è stato in grado di non lasciare il suo ricordino sul cambio gomme;mi ha lasciato un piccolo bozzo sul cerchio posteriore, e quando me ne sono accorto e smadonnato dietro , mi sento rispondere che gli è caduta la pinza dalle mani........(al precedente gommista gli ho fatto pagare una fattura di 450 per riverniciatura totale dei cerchi).
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 27/01/2012, 07:43
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28/07/2011, 10:28
  3. FZ1 gioco valvole
    Di refosco nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12/07/2011, 16:24
  4. [FZ6 Fazer] Tagliando 20000 e controllo valvole!??!
    Di Mirkombat nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/09/2010, 17:56
  5. [FZS 1000] Controllo gioco valvole e distribuzione 62.500 KM
    Di Rastasicily nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15/07/2009, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •