Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Controllo gioco valvole

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376

    Controllo gioco valvole

    Come da manuale a 40000 km si dovrebbe controllare il gioco delle vavole.
    Direi inanzitutto che si controlla il gioco che c'e' tra le vavole e l'albero a camme.
    Perche'?
    Perche' se non c'e' gioco, le vavole potrebbero restare aperte (magari proprio pochissimo) anche quando invece dovrebbero essere completamente chiuse.
    Se c'e troppo gioco invece, non aprono completamente...............
    Inoltre essendo proprio dentro alla camera di scoppio, hanno un gioco che permette un minimo allungamento dovuto al calore.
    Sulla FZS 1000 il gioco deve essere compreso nell'intervallo tra 0,21mm e 0,25mm per le valvole di scarico e tra 0,1 e 0,15mm per l'aspirazione.
    Inoltre, il gioco va' misurato con il pistone nella fase di compressione e al punto moroto superiore.

    Quindi, iniziamo a liberare la zona.
    1 senza radiatore.JPG

    Mi piace lavorare comodo e quindi invece di spostare il radiatore e litigarci per tutto il tempo ho preferito smontarlo completamente.

    Adesso tocca all'AIS: una volta allentate le fascette, i collettori vengono via abbastanza facilmente.

    2 ais.JPG

    Non rimane altro che lavorare sulla parte sotto al serbatoio e smontare i 3 bulloni che lo tengono fermo.

    3 bulloni ais.JPG

    Per comodita' ho smontato anche le bobine in modo da liberare tutta l'area sopra il coperchio valvole.

    4 entrata acqua.JPG

    Ho smontato anche il tubo che arriva dal temostato e va al collettore sopra la testa.
    I due tubi che spuntano dalla testa, nonostante siano flangiati sulla testa, ho preferito non smontarli.
    Primo perche' sotto di essi si trova un OR che si potrebbe danneggiare a tirarlo fuori e poi..........perche' i due bullonicini che tengono queste flangie attaccate alla testa erano oramai completamente saldati! Sarebbe stato necessario forare la testa e i bulloni per poterli tirare via.

    5a pulizia.JPG

    Prima di procedere...................................una pulita con uno straccio al coperchio valvole e' d'obbligo!
    Ultima modifica di FumoBlu; 30/01/2012 alle 17:10

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Una volta rimosse le 6 viti con la testa a brugola, il coperchio valvole viene via e si riesce a afilarlo senza troppo difficolta'....

    6 coperchio via.JPG

    Prima di procedere, si deverimuovere anche il coperchio del pick up per consentirci di far girare l'albero motore e allineare il pistone, ma sopratutto l'albero a camme nel punto che vogliamo.

    7 cop pick up.JPG

    Nella foto si vede anche la biella del cilindro 4.
    Girando con una chiave il bullone che vedete qua' sopra, si posiziona il pistone del primo cilindro (il primo a sinistra della moto).
    Per controllarlo, si dovra' avere il riferimento T allineato con l'unione dei carter del motore.
    Controllate che sia l'albero di aspirazione che quello di scarico abbiano la camma rivolta a 45gradi verso l'alto.
    Ora si puo' provare con lo spessimetro..........con sensibilita'..........e un po' di pazienza.

    8 20 scarico.JPG 9 25 scarico.JPG

    Qui sopra vedete il controllo sulle valvole di scarico del quarto cilindro.
    Il 20, entra "largo" sotto l'albero a camme, mentre il 25 punta, non entra neanche forzandolo.
    Per l'aspirazione invece, il 10 deve entrare "largo" e il 15 deve puntarsi.
    Questo ragionevolmente ci dice che il gioco e' superiore a 10, ma inferiore a 15, quindi entro le tolleranze.

    Conviene sempre prendere appunti, in questo modo, anche in futuro e' possibile avere dei riferimenti.
    Come vedete, ci sono un paio di valvole che presentano dei valori in tolleranza, ma diversi dalle altre......................

    10 appunti.JPG

    Il quarto cilindro e' stato controllato prima del terzo....................perche' il punto in cui si presenta in compressione al punto morto superiore e' a 720 gradi dal primo cilindro...................

    Questo e' un primo controllo da fare.
    Si dovra' inoltre controllare che tutte le camme siano belle lucide senza segni strani o striature blu....

    In questo caso, e' tutto a posto.

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di ga75
    Data Registrazione
    23/10/2010
    Località
    toceno
    Età
    49
    Messaggi
    127
    per la cronaca la suddetta ONA ha 49500 km !!!

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    bene la mia ne ha 22.000 sono a posto per altri 2/3 Anni ha ha che moto che go' mica cotica... penso che va anche col l'olio di olivia sto motore!!

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    La ona ha un motore che potrebbe fare (e lo ha fatto..) il mondiale Motogp!!!!!!!!!!!!
    Scherzi a parte, la piccola principessa blu, non faceva nessun rumore di distribuzione e infatti, sia le valvole (e il loro gioco) che le camme e anche il tendicatena sono perfetti............ne scolorimento ne graffi.
    Ripeto, su 20 vavole 2 hanno una tolleranza appena oltre le altre ma cmq, ampiamente nelle tolleranze.
    Perfette direi!

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    maurizio sei convenzionato a vita,non si accettano rinunce
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di ga75
    Data Registrazione
    23/10/2010
    Località
    toceno
    Età
    49
    Messaggi
    127
    la mia principessina

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Si, ma che palle per cambiare i piattelli, bisogna smontare gli assi a camme. Coi Suzuki anni '80 bastava regolare la vite ed i dadi del bilanciere...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Io la stessa cosa che hai fatto tu l'ho fatta fare a 62.000 km, e non c'erano neanche quelle 2 valvole un pò al limite, era proprio perfetta
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Grazie FumoBlu per aver postato il lavoro....mi interessa moltissimo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 27/01/2012, 07:43
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28/07/2011, 10:28
  3. FZ1 gioco valvole
    Di refosco nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12/07/2011, 16:24
  4. [FZ6 Fazer] Tagliando 20000 e controllo valvole!??!
    Di Mirkombat nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/09/2010, 17:56
  5. [FZS 1000] Controllo gioco valvole e distribuzione 62.500 KM
    Di Rastasicily nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15/07/2009, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •