Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Discussione: motore R1 su FZ1

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da olitour Visualizza Messaggio
    La fazerona non ha il motore R1 2002, che è a iniezione. Monta la versione precedente ....
    ..che non ha nulla da invidiare..anzi,le prestazioni delle R1 dal 98 al 2003 sono grossomodo
    identiche,mentre la 2004 fa un "saltino" di una ventina di cavalli,al prezzo di un erogazione
    più appuntita..niente a che vedere comunque con il motore della FZ1..nessun mille cc ha
    una coppia così scarsa,e una curva di erogazione tanto balorda,in Yamaha si son proprio impegnati

    Ritornando al quesito in oggetto...se avessi un motore R1 a disposizione farei di tutto per adattarlo,
    non so se siano diversi gli attacchi del carter,se vanno bene tanto meglio,altrimenti lo cannibalizzerei
    di albero motore,testa,pistoni e quant'altro..e li "passerei" sull'altro.

  2. #22
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    Citazione Originariamente Scritto da commando Visualizza Messaggio
    ..che non ha nulla da invidiare..anzi,le prestazioni delle R1 dal 98 al 2003 sono grossomodo
    identiche,mentre la 2004 fa un "saltino" di una ventina di cavalli,al prezzo di un erogazione
    più appuntita..niente a che vedere comunque con il motore della FZ1..nessun mille cc ha
    una coppia così scarsa,e una curva di erogazione tanto balorda,in Yamaha si son proprio impegnati

    Ritornando al quesito in oggetto...se avessi un motore R1 a disposizione farei di tutto per adattarlo
    non so se siano diversi gli attacchi del carter,se vanno bene tanto meglio,altrimenti lo cannibalizzerei
    di albero motore,testa,pistoni e quant'altro..e li "passerei" sull'altro.
    se vuoi ne ho uno R1 2001 1° versione ho anche la moto completa se vuoi a parte la coda che è rimasta su un muraglione ed e spezzata sugli attacchi al telaio che su quella versione erano saldati mentre sulla successiva la coda era avvitata... comunque il resto della moto è a posto a parte la carena...
    [IMG]

  3. #23
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da faby.x Visualizza Messaggio
    se vuoi ne ho uno R1 2001 1° versione ho anche la moto completa se vuoi a parte la coda che è rimasta su un muraglione ed e spezzata sugli attacchi al telaio che su quella versione erano saldati mentre sulla successiva la coda era avvitata... comunque il resto della moto è a posto a parte la carena...
    Ho ancora una FZS,ma è ferma da anni nel garage..comunque è collocabile in un telaio FZS mettendo la testa originale,
    visto che l'inclinazione dei condotti di aspirazione è completamente diversa.
    A parte le bielle che sono leggermente più leggere,e la frizione che ha un maggiore diametro i 2 motori sono molto simili,
    anche a livello di prestazioni,visto che poi bisogna forzatamente adoperare i carburatori originali,e non si guadagna nulla in
    termini di cavalli,l'operazione può essere conveniente in caso di bisogno,solo per la maggiore reperibilità dei motori R1

  4. #24
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    Avevo pensato di usare le forke dell'R1 per fare sta modifica da Cruken http://fazer1000.yuku.com/topic/3408...e#.Ty_KdoGRquI ma non mi convince troppo...
    [IMG]

  5. #25
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    in più l'avantreno si abbassa troppo secondo me!
    [IMG]

  6. #26
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da faby.x Visualizza Messaggio
    in più l'avantreno si abbassa troppo secondo me!
    Così di sicuro,ma ci sono diversi sistemi per risolvere,basta ingegnarsi un po

    Piuttosto le forcelle dell'R1 prima serie non è che siano eccelse..secondo me conviene

    adoperarne di qualitativamente migliori..sennò che gusto c'è..

  7. #27
    FazerItaliano Novello L'avatar di SnakeBoa
    Data Registrazione
    22/11/2010
    Messaggi
    219
    @olitour: ma la Steelfighter ha lo stesso identico motore dell'R1 '02/'03 o è stato rivisto in qualche maniera?

    Comunque ha sicuramente una schiena ed un erogazione di gran lunga migliore ma come prestazioni massime è identica all'FZ1. Con il mio amico abbiamo provato da 50 kmh circa in seconda tutti e 2 ad aprire insieme... fino a circa 200 viaggiavamo pari pari, oltre ovviamente mi mangiava per l'aerodinamica (tutti e 2 col -1 ).
    La differenza incisiva la si vede fuori dai tornanti/rotonde.... lui spalanca a cannone lasciando le strisce nere in uscita, io lo posso fare solo se sono oltre i 7/8000 giri, se sono sottocoppia ho paura esagerare non che mi scappi nella fase del cambio di erogazione
    Se quando spingi sulle pedane provi la sensazione di avere il totale controllo della moto
    è perchè non stai andando abbastanza veloce


  8. #28
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da olitour Visualizza Messaggio
    La fazerona non ha il motore R1 2002, che è a iniezione. Monta la versione precedente ....


    P.S. Faby, ho notato la vignetta sulla tua firma ... io ho già visto dal vivo una scena del genere, pilota con ginocchio a terra e il passeggero poverino spiazzato dall'altra parte ....

    http://www.daviderenda.com/albums/us...l_DSC00922.JPG



    Il motore è IDENTICO, cambia solo il sistema di alimentazione: carburatori dal 98 al 2001, iniezione per la 2002/2003...poi dalla versione 2004 il motore è totalmente nuovo.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #29
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da SnakeBoa Visualizza Messaggio
    @olitour: ma la Steelfighter ha lo stesso identico motore dell'R1 '02/'03 o è stato rivisto in qualche maniera?

    Comunque ha sicuramente una schiena ed un erogazione di gran lunga migliore ma come prestazioni massime è identica all'FZ1. Con il mio amico abbiamo provato da 50 kmh circa in seconda tutti e 2 ad aprire insieme... fino a circa 200 viaggiavamo pari pari, oltre ovviamente mi mangiava per l'aerodinamica (tutti e 2 col -1 ).
    La differenza incisiva la si vede fuori dai tornanti/rotonde.... lui spalanca a cannone lasciando le strisce nere in uscita, io lo posso fare solo se sono oltre i 7/8000 giri, se sono sottocoppia ho paura esagerare non che mi scappi nella fase del cambio di erogazione
    Se nella parte in neretto ti riferisci all'R1, non sono d'accordo, la differenza è nettissima a favore dell'R1...
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #30
    FazerItaliano Novello L'avatar di SnakeBoa
    Data Registrazione
    22/11/2010
    Messaggi
    219
    Sì mi riferivo proprio alla potenza massima dell'R1 di quell'annata

    http://www.moto.it/listino/yamaha/yz...tml?model=4421

    che poi a differenza dell'FZ1 la cavalleria la distribuisca molto meglio ai bassi e in maniera linearissima, lo continuo ad affermare
    Se quando spingi sulle pedane provi la sensazione di avere il totale controllo della moto
    è perchè non stai andando abbastanza veloce


Discussioni Simili

  1. RPM del motore...
    Di Papashvili nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31/05/2015, 18:23
  2. Fox ha un UFO nel motore !!!
    Di j0e nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27/09/2009, 23:07
  3. [FZ6] Motore fz6
    Di El Cabron nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04/07/2005, 12:23
  4. [FZ6] Motore
    Di Brix nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/05/2005, 02:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •