Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: TAGLIANDO fai da te, MATERIALI CONSIGLIATI??CANDELE?

  1. #1
    Stefano86
    Guest

    TAGLIANDO fai da te, MATERIALI CONSIGLIATI??CANDELE?

    Ciao a tutti,
    Ha comprato una Fazer 600 S2 usata e devo fare il tagliando dei 12.000KM. Fai da te.
    Che olio mi consigliate??filtro??Il propietario precedente usava il Wladoil SAE 10W60. Nel libretto di uso manutenzione parlano al massimo di W50.
    La frizione è a bagno d' olio, può essere per quello che la leva è un pò dura?
    Poi, sempre nel libretto, scrivono di cambiare anche le candele. Ma un amico mi dice che non serve, che ha avuto diverse moto e che le candele fanno moooolta più strada.
    Voi le cambiate???
    Il filtro dell' aria??lo controllate e semmai lo soffiate oppure lo cambiate direttamente?
    Oltre a questo mi sembra non ci sia altro da fare, controllare i livelli poi basta, giusto?
    E' il caso di pulire e lubrificare la catena?voi cosa usate?
    TUTTI I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI!!!!

    GRAZIE!!!

    Ciao

    Stefano L.

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    -La frizione è dura perchè è dura di per se, colpa del cavo ma nulla di preoccupante; prova ad oliare un pò.
    -Il Wladoil da quanto ho letto pare un ottimo olio...di marche ce n'è diverse e puoi scegliere quello che vuoi ma come gradazione stai su 10W40 o al massimo 10W50 (io uso Bardhal 10W50).
    -Filtro olio anche uno non originale ma compatibile va benissimo, io metto sempre l'Hiflo HF204 (che è specifico per Fz6 e Fazer).
    -Le candele nel libretto dice che a 10.ooo vanno controllate/pulite e la sostituzione è prevista per i 20.ooo km. Io ho 21.ooo km e non le ho cambiate perchè vanno ancora bene quelle che ho su
    -Il filtro aria puliscilo con una soffiata e basta.
    -Pulire e ingrassare il gruppo trasmissione devi rendertene tu quando farlo; quando vedi che c'è sporco pulisci e via. Io uso petrolio bianco per pulire e dopo che ho asciugato metto un grasso specifico per catene moto della Bardhal. Consiglio anche di aprire ogni tanto il coperchietto copri pignone, li sotto ci accumula parecchia morchia e una bella pulita dovrebbe essere fatta anche li.
    E' tutto molto semplice e in una mattinata si fà senza problemi se hai tutto l'occorrente

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Ha comprato una Fazer 600 S2 usata e devo fare il tagliando dei 12.000KM. Fai da te.
    Che olio mi consigliate??filtro??Il propietario precedente usava il Wladoil SAE 10W60. Nel libretto di uso manutenzione parlano al massimo di W50.
    La frizione è a bagno d' olio, può essere per quello che la leva è un pò dura?
    Poi, sempre nel libretto, scrivono di cambiare anche le candele. Ma un amico mi dice che non serve, che ha avuto diverse moto e che le candele fanno moooolta più strada.
    Voi le cambiate???
    Il filtro dell' aria??lo controllate e semmai lo soffiate oppure lo cambiate direttamente?
    Oltre a questo mi sembra non ci sia altro da fare, controllare i livelli poi basta, giusto?
    E' il caso di pulire e lubrificare la catena?voi cosa usate?
    TUTTI I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI!!!!

    GRAZIE!!!

    Ciao

    Stefano L.

    Il 10W60 e' eccessivo e anche il W50 se non vai in pista, il filtro olio io uso gli Athena e comunque vanno bene tutti, il filtro aria gia' che ci sei considera l'ipotesi di prenderne uno lavabile e un pelo piu' sportivo come il K&N o i BMC. le candele e' troooopppooo presto, piu' che altro io sostituirei il liquido del radiatore e anche una spurgatina con relativa sostutuzione del liquido freni, poi controlli la tensione catena e pulisci/lubrifichi il tutto. Il cavo della frizione va lubrificato con WD-40 e anche quello del gas e magari elimina il gioco. Ps, controlla anche le gomme e la pressione.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  4. #4
    Stefano86
    Guest
    Maaaa...domanda da ignorante: perchè uno un pò più sportivo e magari lavabile? (lavabile credo per andare meglio a pulirlo)...devo vedere in che stato è e se è il caso di cambiarlo, non sò che uso ne facesse il precedente proprietario.....mah....

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Il filtro dell'aria originale non e' lavabile e quindi non si pulisce, mentre quello aftermarket si e non lo cambierai piu'.....inoltre sono piu' sportivi perche' piu' aperti, facendo passare piu' aria.
    Cmq, 12.000 km sono pochi, quindi aspetterei almeno altri 20.000 km prima di sostituirlo.....dopo dipende da te.
    Per le candele, finche' non danno problemi tienile

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    perchè il tagliando a 12000?
    il libretto parla di tagliandi ogni 10000!!!!!!!!
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano86 Visualizza Messaggio
    Maaaa...domanda da ignorante: perchè uno un pò più sportivo e magari lavabile? (lavabile credo per andare meglio a pulirlo)...devo vedere in che stato è e se è il caso di cambiarlo, non sò che uso ne facesse il precedente proprietario.....mah....
    Perche' e' meglio in tutto e per tutto: entra piu' aria= il motore va meglio(non di piu'), lo usi a vita.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

Discussioni Simili

  1. Meccanici consigliati
    Di rbracci nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/02/2019, 21:26
  2. Nuovi materiali
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24/02/2013, 01:15
  3. [FZS 1000] Info materiali tagliando/manutenzione
    Di FumoBlu nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/01/2010, 00:21
  4. [FZS600] Tagliando By RobTer...candele spaiate!!!!
    Di RobTer nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/10/2007, 08:22
  5. Materiali tute antiacqua
    Di seeger nel forum Abbigliamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/04/2005, 18:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •