Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: AAA... dado pignone cercasi....

  1. #1
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678

    AAA... dado pignone cercasi....

    Al rientro del giro in Dolomiti lo scorso week sentivo rumore di ferragila provenire dalla catena. Ho pensato si trattasse di mancata lubrificazione dovuta all'acqua, sale e quant'altro preso in giro per quelle strade.

    39.000km... sarà anche quasi ora di cambiarla! Smonto il carter e... sorpresa! Dado di serraggio pignone scomparso e rondella di sicurezza aperta a mezzi sui due lati...

    Lasciamo stare i rischi che ho corso e i ceri che ho acceso se no non finiamo più... passo al sodo.

    Attenzione: la rondella di serie è stata modificata con una che ha una doppia piega per aletta, che sono due. Non dimenticate di usare, nel serraggio del dado, il frenafiletti medio o forte.

    Quel dado non và chiuso con la dinamite è un M22 e il manuale dà 85 Nm come coppia di serraggio, ragionevolmente con la pistola si rischiano danni. Non dimenticate mai però di sostituire la rondella di sicurezza con una nuova e ribattetela per bene.

    Credevo di trovare per certo un bel Kit DID e ho smontato la trasmissione secondaria pensando di mettere un dado qualsiasi provisoriamente per un girello che avrei dovuto fare lunedì, avrei scommesso che per il dado originale ci sarebbe voluto un pò...

    Invece sorpresa! Il conce se ne esce con: ah eccone un altro! Di che? dico io... di gente che ha perso quel dado, e a quel punto torna indietro e sfoggia un bel cassettino pieno di M22!

    Per il kit DID se ne parla mercoledì!

    Per questo mi permetto di raccomandare a tutti di stare attenti a quel fissaggio, usare la loktite e ogni volta sostituire la rondella di sicurezza!

    La mia rondella si è allentata marcando cricca perchè l'avevo riutilizzata e non sostituita. Mi è andata di lusso... 1200 km, a tratti anche veloce... se ci penso mi viene il maldipancia!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuu........ meno male dai ... tutto è bene quel che finisce bene.
    L'importante che tu non abbia rovinato l'alberino su cui è montato il pignone, altrimenti son volatili per diabetici..... il resto ormai è storia.
    Ora TUTTI sappiamo che la rondellona va cambiata e non solo aperta e richiusa.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Orkatroja Marietto !
    Allora la prossima volta frenafrenulo !
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Io l'ho aperta e richiusa, pero' ho usato pistola pneumatica e loctite forte, dovrei essere al riparo dai guai credo, anche perche' la funzione di tale rondella e' "solo" di tenere in sede per un po' il dado se quest'ultimo malauguratamente abbia voglia di allentarsi da solo.... Sulla vecchia CBR600RR non c'era alcuna rondella e il mecca non misa la loctite e ci ho girato 4 anni senza problemi.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Mario meno male che non è successo niente va, hai fatto bene ad accendere i ceri, li ho accesi anche io quando ho perso il tappo dell' olio che se non avevo il **** enorme che su 5000 km fatti mi è successo nel 500 fatti in pista con una bella via di fuga a disposizione, sarebbe anche potuto succedere che venivi al mio funerale.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Basta pensare alle disgrazie e a cose brutte ragazzi, non e' successo niente per fortuna! Io proporrei un mantra antisfiga a sto' punto, che so un "FUCK YEAH!!!"
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  7. #7
    Gilles
    Guest
    Non è la prima volta che sento questa storia però le altre volte era capitato sull'FZ6
    Ti dirò che mi si è allentato anche sulla Tuono solo che lì il pignone è fissato con un bullone e non con un dado
    Oggi ho pulito la catena e anche la sede pignone e ho dato una strizzata al bullone ma adesso che ci penso... mi sta venendo un dubbio... Domani gli butto un'altra occhiata

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Credo che il sistema di fissaggio sia uguale per tutte, cambieranno forse le misure. (per tutte le Yamaha intendo)

    Ma lì la cagata l'ho fatta io non sostituendo la rondella di sicurezza... ho peccato di superficialità! Magicamente adesso in garage ho 3 rondelle nuove nuove!
    Ultima modifica di Gsxr; 09/03/2012 alle 23:33 Motivo: Precisazione
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  9. #9
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Eh Marione, mi sa che è stata proprio la coppiglia a fregarti!
    Tempo fa la Yamaha aveva fatto una circolare proprio x l'allentamento dei dadi su R6 & FZ6:
    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...d.php?t=220201
    ed il succo del discorso mi pare lo stesso.

    Cmq l'importante è che l'alberino sia OK... e che non sia successo nulla!
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    io ho cambiato due volte il pignone sul l'FZS 1000 ma l'ho sempre fatto con la pistola pneumatica mai successo nulla di simile ogni tanto la controllo quando pulisco la catena tolgo sempre il carter.. comunque non mi fido mai tringere il pignone a mano meglio una pistola
    [IMG]

Discussioni Simili

  1. [FZ6] Perso dado pignone e alberino sfilettato
    Di EdoFede nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 21/10/2012, 22:32
  2. Dado fissa pignone fz6
    Di Fz6Claudio nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/08/2011, 20:34
  3. [FZS 600] Aiuto urgente: dado pignone incrinato
    Di onlythegab nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13/10/2008, 10:13
  4. [FZ6] Perso dado pignone
    Di GianFZGE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03/03/2007, 14:56
  5. [FZ6] Dado del pignone,.INCREDIBILEEEEE.
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19/11/2005, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •