Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: :evil: la 2° marcia fa i capricci :evil:

  1. #11
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    A me viene da pensare che potrebbe essere anche un problema del selettore marce che non ingrana bene, dovuto anche da un non corretto tiraggio e allineamento catena.......Dico potrebbe

  2. #12
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Davvero strano.................durante il tuh! dovresti avere il motore che arriva ai 12000 se e' la marcia che esce.............
    Se durante il tuh!, e' muto...................non e' il cambio ma qualche cosa di elettrico....................?
    Ma cavolo, non e' possibile!!!
    ciao fumoblu
    peccato che siamo distanti altrimenti la portavo da te.
    cmq non ho mai detto che la moto non sale di giri quando avviene il maleddetto "tuh" son io che chiudo e quando riapro la moto si riprende..altrimenti si che sale... capito?
    boh credimi io propio non so!!!
    Spero solo che sia un problema dovuto ad altro come dice il buon @flaga, anche il mekk dove ho portato adesso la moto ha detto la stessa cosa, o meglio, che può trattarsi della "molletta" che preme sulle forchette xkè x lui il cambio è apposto.

    In ogni caso, come è giusto che sia, prima di mettere giù il motore farà varie prove ed andrà per esclusione xkè per indurire questa "molletta" non c'è bisogno di smontare mezza moto, catena pignone e corona saranno sostituite qualunque sia il problema e poi...

    ps ripensadoci una volta me l'ha fatto anche mentre ero di 5° piena un'attimo prima che inserissi la 6° e quindi un solo e maledetto "tuh"!!!

    la cosa che è più strana di tutte è che non lo fa sempre...mah????

  3. #13
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/01/2009
    Località
    Puglia
    Età
    61
    Messaggi
    113
    Citazione Originariamente Scritto da ALLENTATO Visualizza Messaggio
    ciao fumoblu
    peccato che siamo distanti altrimenti la portavo da te.
    cmq non ho mai detto che la moto non sale di giri quando avviene il maleddetto "tuh" son io che chiudo e quando riapro la moto si riprende..altrimenti si che sale... capito?
    boh credimi io propio non so!!!
    Spero solo che sia un problema dovuto ad altro come dice il buon @flaga, anche il mekk dove ho portato adesso la moto ha detto la stessa cosa, o meglio, che può trattarsi della "molletta" che preme sulle forchette xkè x lui il cambio è apposto.

    In ogni caso, come è giusto che sia, prima di mettere giù il motore farà varie prove ed andrà per esclusione xkè per indurire questa "molletta" non c'è bisogno di smontare mezza moto, catena pignone e corona saranno sostituite qualunque sia il problema e poi...

    ps ripensadoci una volta me l'ha fatto anche mentre ero di 5° piena un'attimo prima che inserissi la 6° e quindi un solo e maledetto "tuh"!!!

    la cosa che è più strana di tutte è che non lo fa sempre...mah????
    C'e' da dire che la tua situazione e' un po' anomala, cioe' mi spiego meglio. Visto che hai sostituito l'avantreno, sicuramente sei piu' caricato sull'anteriore di 4 o 5 cm cambiando radicalmente la geometria della moto, per non parlare anche dell'off set delle piastre sterzo rispetto all'originale. Quindi bisogna capire che cambiamenti ha comportato con il retrotreno, tiraggio catena corona e pignone e se questo vada ad influire sul problema da te evidenziato.
    Pero' ripeto e' da verificare un po' il tutto, potrebbero anche essere realmente le forchette del cambio, bisogna sapere se prima di tale modifica avevi notato lo stesso problema

  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    .............non credo sia cosi sensibile all'inclinazione del blocco motore...............
    Ma sono d'accordo che se succede anche in altre marcie oltre alla seconda, puo' effettivamente essere il seletore.............
    Pedane arretrate..........e se l'escursione della leva non fosse sufficiente? Non della leva al pedale, ma dell'innesto sul millerighe....
    Se ha un "braccio" minore dell'originale, e' possibile che non arriva ad inserire la marcia completamente....................
    Se e' la forchetta del selettore, penso sia sufficiente smontare il carterino sopra al pignone.....almeno ti togli il dubbio

  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    ma di fatti così faremo...
    per quanto riguarda l'inclinazione... non penso propio!!!

  6. #16
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    allora...
    a quanto pare ci sono novità positive, pare che il problema era propio la "molletta" che preme sulle forchette.
    Ora non so dirvi di preciso perchè ho avuto solo un piccolo dialogo telefonico con il mekk, le sue parole son state queste:

    ho aperto il carterino... regolato il tutto... indurito la molletta ecc ecc... provato la moto e sinceramente sembra perfetta..tornata come nuova... anzi complimenti xkè gira veramente bene...diciamo che il pericolo sembra scampato.

    Non potete immaginare la mia gioia, inoltre mi ha sconsigliato di aumentare i denti della corona visto che gira bene ma di sostituire tutta la trasmissione con una pari all'originale xkè altrimenti avrei solo un motore che sale troppo di giri in caso di 2 denti in più o che sarebbe sempre con l'avantreno sollevato in caso di 1 solo dente, cosa che potrebbe essere allettante per alcuni ma non per me, infondo quando voglio la alzo
    ovviamente non abbiam parlato di sostituzione del pignone con dente in meno xkè io stesso do x scontato che sia una modifica stressante per il motore/catena

    cmq non canto vittoria prima del tempo ma continuo a sperare che vada tutto bene

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da ALLENTATO Visualizza Messaggio
    allora...
    a quanto pare ci sono novità positive, pare che il problema era propio la "molletta" che preme sulle forchette.
    Ora non so dirvi di preciso perchè ho avuto solo un piccolo dialogo telefonico con il mekk, le sue parole son state queste:

    ho aperto il carterino... regolato il tutto... indurito la molletta ecc ecc... provato la moto e sinceramente sembra perfetta..tornata come nuova... anzi complimenti xkè gira veramente bene...diciamo che il pericolo sembra scampato.

    Non potete immaginare la mia gioia, inoltre mi ha sconsigliato di aumentare i denti della corona visto che gira bene ma di sostituire tutta la trasmissione con una pari all'originale xkè altrimenti avrei solo un motore che sale troppo di giri in caso di 2 denti in più o che sarebbe sempre con l'avantreno sollevato in caso di 1 solo dente, cosa che potrebbe essere allettante per alcuni ma non per me, infondo quando voglio la alzo
    ovviamente non abbiam parlato di sostituzione del pignone con dente in meno xkè io stesso do x scontato che sia una modifica stressante per il motore/catena

    cmq non canto vittoria prima del tempo ma continuo a sperare che vada tutto bene
    Ecco bene. Allora NON TOCCARE UNA SEGA e conicia a macinare kilometri! Che al ardegna se stai bravo ti faccio provare il mio di Kit Ivan, Exup out!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  8. #18
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    stai tranquillo che non metto mani dove non sò e che ovviamente cercherò di testarla il più possibile per aver la certezza che il problema è stato risolto.
    per quanto riguarda la prova della tua moto non ci son problemi, credimi son più che curioso visto che era una modifica che avevo in mente, ovviamente tu provi la mia ma stai attento che sicuramente ti prenderà la scimmia di andare in cantina quanto prima per lasciare appesi al muro solo i salami.

  9. #19
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    allora...

    il problema è diminuito ma ogni tanto si ripete

    abbiamo aperto il carterino montato una molla più dura e modificato il "desmo" (se cosi si chiama) con un cuscinetto leggermente più grande. non sò se rendo l'idea
    cmq il cambio è molto più preciso e la differenza e veramente notevole e non è per niente duro, purtoppo ogni tanto la marcia salta ancora ma con molta meno violenza e più raramente.
    domani proveremo con una molla ancora più dura e non nascondo che si sta valutando la possibilità di "limare" di qualche micron la parte "sella" dedicata alla 2° marcia in maniera tale da creare una un appoggio più stabile al meccanismo.

    mi spiace di non esser tecnico nelle parole... purtoppo non ho fatto foto ne ho preso appunti.. cmq spero che riusciate a capire quel che intendo

  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    no non si capisce proprio ma cazzarola na fotina col cel?

    Quindi alla fine, la marcia ti salta fuori perche'?????
    Cioe' il selettore da solo non decide di far uscire una marcia o meno....a meno che non ha le gole consumate/usurate o fatte male.
    Stesso discorso per la forchetta della seconda che potrebbe avere il pernetto consumato....
    L'arpionismo che lavora sulla stella collegata al selettore ha una molla........
    Anche qui, si puo' stortare e toccare da qualche parte in alcune occasioni.................
    ma alla fine, se devi intervenire piu' di una volta, conviene nel dubbio sostituirlo (non dovrebbe costare una follia......).

Discussioni Simili

  1. [serio] Caro 2011 .... mo hai rotto eh :evil:
    Di maury87 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 378
    Ultimo Messaggio: 08/03/2014, 17:02
  2. [ fazer ina 04]Aggiornamento al post la ina fa' i capricci
    Di kriminal nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/10/2008, 00:05
  3. La mia Fazer ina 04 fa' i capricci help!!!
    Di kriminal nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14/10/2008, 00:22
  4. [FZ1] ...e voi ce l'avete il cerchione ammaccato? :evil:
    Di Giro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01/10/2007, 15:34
  5. [FZS 600]Qualcuno mi aiuti il mio motore fà i capricci!!!
    Di gatos nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28/04/2006, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •