Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: [ina 600] trasmissione andata?? possibile??

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di mdsXIII
    Data Registrazione
    08/07/2014
    Località
    Isernia
    Età
    37
    Messaggi
    40

    [ina 600] trasmissione andata?? possibile??

    Sera ragazzi leggendo altre discussioni mi sono venuti dei dubbi e ho pensato di chiedervi aiuto.... è possibile che la trasmissione è da sostituire dopo soli 12000 e rotti km???? La moto è stata ferma qualche annetto in garage (vecchio proprietario) ma leggendo sembrano troppi pochi km per la trasmissione anche se trattata male.... dai sintomi sembra quello e stavo valutando di acquistare il kit ma chiedo a voi per evitare spese inutili.... la mia ina strappa abbastanza andando a giri bassi e con poco gas, sento un brutto rumore (sembrerebbe la catena ma non sono esperto con la ina ce l ho da poco), inoltre mettendola sul cavalletto centrale e in prima vedo la catena che "saltella" in poche parole.... potrebbe essere altro?? devo preoccuparmi??
    ps: la catena non è lenta ed è ben lubrificata!!
    "true eyes realize real lies"

    - FZS 600 '03 -

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,312
    Se ha fatto ruggine si disintegra in poche k di km... Intanto controlla che non sia troppo lasca (col manuale non a occhio mi raccomando)
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di mdsXIII
    Data Registrazione
    08/07/2014
    Località
    Isernia
    Età
    37
    Messaggi
    40
    grazie delle risposte la catena è tesa bene e l ho ricontrollata, il problema è che svitando solo il dado della ruota, senza toccare il registro, la catena non saltellava più.... riavvitando sì.... quindi poi l ho lasciata così.... è strano....
    "true eyes realize real lies"

    - FZS 600 '03 -

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,312
    Non è che hai i distanziali montati contrari?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di mdsXIII
    Data Registrazione
    08/07/2014
    Località
    Isernia
    Età
    37
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Non è che hai i distanziali montati contrari?
    non lo so.... inizio settimana prossima la porto dal mio meccanico per montare le gomme e controlliamo per bene smontando la ruota.... avrei voluto cambiare anche la trasmissione visto che mi ci trovavo ma non vorrei prenderla se non è necessario (appena acquistato le gomme e non ho molta disponibilità!!).... dai speriamo che è una cosa risolvibile, una trasmissione 12000 km è assurdo.... inoltre dopo averla lubrificata ho l impressione che saltella ancora di più!!
    "true eyes realize real lies"

    - FZS 600 '03 -

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,312
    Salvo materiale di dubbia provenienza, una trasmissione dura tra i 30.000 e i 50.000. C'è gente che sul 1000 è arrivata a oltre 70.000 con quella originale seguendo una manutenzione scrupolosa....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    L'hai solo lubrificata o l'hai anche "pulita" ... e per "pulita" intendo intendo una bella lavata con pennello e petrolio bianco, asciugatura e lubrificazione con un buon prodotto (DID o similare).
    Se saltella io propenderei per catena lasca. Con la moto sul cavalletto centrale, quant'è il gioco della parte inferiore catena dal punto più basso (tendendola in giù con il dito) e il punto più alto (alzandola sempre con il dito) ?
    ...e poi.. altra cosa .... come sono messi i denti della corona e pignone? Il precedente proprietario ha cambiato la triade (catena corona e pignone) tutta insieme? Qualcuno commette l'errore di cambiare la catena e non corona e pignone... in questo caso la catena si usura molto più velocemente in quanto i denti (seppur visivamente sembrino a posto) sono rovinati e "mangiati" dal precedente utilizzo, quindi la catena lavora male e si usura precocemente.
    Fai un'ulteriore verifica: sempre con moto sul cavalletto prendi la catena con due dita diciamo a ore 3 della corona (guardandola di lato) e tira indietro. La catena dovrebbe muoversi pochissimo se è in buono stato. Se si sposta di parecchio vuol dire che le maglie sono andate.

    Facci sapere.

    PS: la mia INA l'ho venduta a 61.000 con la triade originale.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,317
    Segui le istruzioni ben descritte da Ufo e poi pulisci bene con petrolio bianco ( solo con quello ) anche pignone e corona ripassa il tutto con uno straccio e poi lubrifica come ti è stato spiegato controlla oltre il gioco anche il corretto allineamento della catena e che le tacche degli spessori del tendi catena siano uguali ..... un minimo di gioco lo deve avere ae non sei convinto un meccanico di tua fiducia ti può sicuramente togliere ogni dubbio ed sempre meglio dei consigli se pur ottimi ma dati in modo virtuale senza il mezzo davanti
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di mdsXIII
    Data Registrazione
    08/07/2014
    Località
    Isernia
    Età
    37
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    L'hai solo lubrificata o l'hai anche "pulita" ... e per "pulita" intendo intendo una bella lavata con pennello e petrolio bianco, asciugatura e lubrificazione con un buon prodotto (DID o similare).
    Se saltella io propenderei per catena lasca. Con la moto sul cavalletto centrale, quant'è il gioco della parte inferiore catena dal punto più basso (tendendola in giù con il dito) e il punto più alto (alzandola sempre con il dito) ?
    ...e poi.. altra cosa .... come sono messi i denti della corona e pignone? Il precedente proprietario ha cambiato la triade (catena corona e pignone) tutta insieme? Qualcuno commette l'errore di cambiare la catena e non corona e pignone... in questo caso la catena si usura molto più velocemente in quanto i denti (seppur visivamente sembrino a posto) sono rovinati e "mangiati" dal precedente utilizzo, quindi la catena lavora male e si usura precocemente.
    Fai un'ulteriore verifica: sempre con moto sul cavalletto prendi la catena con due dita diciamo a ore 3 della corona (guardandola di lato) e tira indietro. La catena dovrebbe muoversi pochissimo se è in buono stato. Se si sposta di parecchio vuol dire che le maglie sono andate.

    Facci sapere.

    PS: la mia INA l'ho venduta a 61.000 con la triade originale.
    ciao ufo in realtà l ho solo lubrificata.... oggi pomeriggio faccio tutte le prove dopo averla pulita per bene e ti faccio sapere, al limite posto anche qualche foto della corona e del pignone così mi dite!! Grazie per le dritte, devo dire che i fazeristi sono "la razza" migliore!!
    "true eyes realize real lies"

    - FZS 600 '03 -

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di mdsXIII
    Data Registrazione
    08/07/2014
    Località
    Isernia
    Età
    37
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da luchetto Visualizza Messaggio
    Segui le istruzioni ben descritte da Ufo e poi pulisci bene con petrolio bianco ( solo con quello ) anche pignone e corona ripassa il tutto con uno straccio e poi lubrifica come ti è stato spiegato controlla oltre il gioco anche il corretto allineamento della catena e che le tacche degli spessori del tendi catena siano uguali ..... un minimo di gioco lo deve avere ae non sei convinto un meccanico di tua fiducia ti può sicuramente togliere ogni dubbio ed sempre meglio dei consigli se pur ottimi ma dati in modo virtuale senza il mezzo davanti
    Quello sì il mio meccanico di sicuro mi risolverà, però intanto vorrei capire col vostro aiuto se è da sostituire il kit così lo prendo per inizio settimana prossima e cambio anche quello oltre le gomme visto che ci troviamo!! nel pomeriggio faccio tutto e vi dico!!
    Ultima modifica di mdsXIII; 08/08/2014 alle 15:03
    "true eyes realize real lies"

    - FZS 600 '03 -

Discussioni Simili

  1. FZ1 frizione andata
    Di mix74 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/08/2013, 11:17
  2. 11° FazerNazionale, come è andata?
    Di Frex nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 29/09/2012, 00:05
  3. E' ANDATA...
    Di Kibor78 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19/07/2010, 09:38
  4. E' andata.....
    Di mattomatte nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13/05/2006, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •