Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Frizione

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    sei sicuro che sia la frizione???

    ma x caso ti strattona un pò o è solo rumore???

    lo fa con tutte le marcie o solo con la seconda???

  2. #12
    tibet
    Guest
    Lo fa con tutte le marce, camminando tiro la frizione e dando dei colpi di gas si sente quel tac tac in basso ad ogni colpo di gas,come se i dischi siano ancora attaccati, poi per il resto non strattona e và molto bene
    Ciao e buona giornata

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    Citazione Originariamente Scritto da tibet Visualizza Messaggio
    Lo fa con tutte le marce, camminando tiro la frizione e dando dei colpi di gas si sente quel tac tac in basso ad ogni colpo di gas,come se i dischi siano ancora attaccati, poi per il resto non strattona e và molto bene
    Ciao e buona giornata
    mi spiace non sò darti consiglio ma sicuramente a breve arriverà la risposta di qualcuno che la sà molto più lunga di me.. pazienta

  4. #14
    tibet
    Guest
    Un amico ex motociclista anche lui con una fzs 1000 del 2002 mi ha detto che potrebbe essere la campana della frizione.Mi sapete spiegare il funzionamento della campana (chiaramente quella che non suona)
    Saluti a tutti
    Ultima modifica di tibet; 30/03/2012 alle 17:36

  5. #15
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Visto che tanto mi han già dato del burlone continuo a dire la mia.



    Quella di sinistra è la campana e a destra hai i dischi.

    Io so che la campana contiene i dischi frizione, i quali si spostano al suo interno in un gioco di forze tra le molle e la tensione cavo frizione (credo più che altro che si avvicinino e si allontanino gli uni dagli altri di pochissimo), a volte le corsie laterali si "scalinano" leggermente oppure il sughero sui dischi si "cuoce" e slittano anche quando non dovrebbero. (le frizioni a secco dovrebbero far rumore proprio per i dischi che vibrano sbattendo contro la campana nelle corsie se ho capito bene)

    Se noti la campana ha il bordo ad ingranaggio. In pratica un ingranaggio che porta il moto dall'albero, fa girare la campana, che fa girare i dischi tramite il pignone centrale che vedi in foto e normalmente a frizione mollata, spinti dalle molle vanno a far presa su gli ingranaggi del cambio dando loro il moto.
    Qundo tiri la frizione controbilanci la forza delle molle, i dischi cominciano a slittare e interrompi il moto.

    Non so bene se la campana è collegata all'albero o viceversa al cambio e potrei aver detto castronerie... come sempre al limite rideranno altri che lo fan di mestiere.

    Ciao!
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  6. #16
    tibet
    Guest
    Allora se ho ben capito potrebbe essere o la campana o i dischi della frizione che rimangono attaccati anche perchè dopo poco che tengo la frizione tirata il tac tac passa e tutto torna normale.
    Grazie x la foto almeno adesso so di cosa si tratta.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. frizione: tirafilo al max! frizione consumata o molla?
    Di poty nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/07/2015, 00:47
  2. Frizione
    Di Cassel nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/03/2015, 06:27
  3. [FZ6] Frizione
    Di fabriziomi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/01/2009, 15:48
  4. Help frizione...
    Di mukko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/05/2005, 18:01
  5. frizione si, frizione no. questo è il problema!!!
    Di dadoelella nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/03/2005, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •