Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968

    Exclamation Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"

    Ho navigato un po' tutto il sito, e spesso nei post vengono messi i link ad altre discussioni.

    Se uno clicca succede esattamente quello che accade con molti link da google, cioè ad esempio se clicco: https://www.fazeritalia.it/fazerforum...t=taratura+tps
    404
    Not Found

    The requested URL /fazerforum/viewtopic.php was not found on this server.
    ...è abbastanza fastidioso.

    Il problema a livello di codice sembra che sia dovuto al fatto che attualmente viene utilizzata la pagina php showthread.php per la consultazione, mentre prima di un probabile aggiornamento utilizzavate viewtopic.php.

    Non sarebbe possibile ripristinare questa pagina php con eventuali relative librerie o aggiornare tutti i link al nuovo sistema in modo da mantenere i link attivi?

    Comunque consiglio nel caso vi fosse possibile di trovare un sistema per passare all'ottimizzazione SEO che rende molto più semplice evitare questi problemi dopo gli aggiornamenti.

    Lamps
    Unsampei.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Paperino
    Data Registrazione
    04/10/2006
    Località
    Paperopoli
    Età
    55
    Messaggi
    7,141
    Ciao,

    prima veniva usato phpbb e siamo passati a Vbulletin. Anche se dovessimo sostituire viewtopic con la nuova pagina resterebbe il problema del paramentro t da convertire con il nuovo posizionamento. Se conosci bene la struttura Vbulletin puoi anche postare la soluzione qui e sicuramente l'amministratore prenderà in considerazione la modifica.

    Per quanto riguarda all'ottimizzazione SEO mi sfugge il collegamento tra SEO e Link errati dopo aggiornamento. Magari se mi spieghi meglio posso risponderti.

    ari-ciao

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Il discorso del SEO è molto semplice. Riscrive l'url di connessione al sito passando da una come questa (di questa discussione):

    Ad una come questa:

    Chiaramente eliminando dall'url tutte le variabili php e quindi rendendo molto più immediato effettuare, tramite uno script o una query, l'aggiornamento dei link al seo.
    E' implicito che il top sarebbe stato attivare SEO su phpbb e poi importare tutto su vbullettin, con a sua volta il Seo attivato con la stessa configurazione.

    Il problema comunque, mi è parso di capire, è che all'importazione dei thread sono stati tutti ri-indicizzati nel db, con conseguente sputt*** dei link in quanto la variabile t dovrebbe richiamare proprio l'id del thread (magari smandruppato un po in base alle preferenze), ma non ne son sicuro perché non conosco così bene vbullettin... mi è parso di capire che sia tipo:
    t = 2 + n°archivio (1 solo numero progressivo es: 2 o 3 o 4 o 5 o 6) + n°thread
    ma come ho detto ho fatto solo prove empiriche non avendo a disposizione vbullettin (son sempre andato su open source come base di partenza).

    Lamps
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  4. #4
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Non è così semplice da farsi. Dovresti trovare il numero vecchio a quale corrisponde ora e poi creare una script mostruoso che aggiornata il link al vecchio forum all'interno dei post, ovvero missione impossibile. Se c'è qualche ricerca in google che porta al vecchio topic è questione loro, anche se la vedo incredibile visto il grado di aggiornamento che hanno
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    Non è così semplice da farsi. Dovresti trovare il numero vecchio a quale corrisponde ora e poi creare una script mostruoso che aggiornata il link al vecchio forum all'interno dei post, ovvero missione impossibile. Se c'è qualche ricerca in google che porta al vecchio topic è questione loro, anche se la vedo incredibile visto il grado di aggiornamento che hanno
    A beh, io poi ho solo segnalato il problema, non voglio certo "punzecchiare"...però...

    Il problema è che essendo all'interno del forum presenti thread con post che richiamano link "corrotti", è poi normale che google indicizzi miscelando le cose. Infatti google ha link corrotti spesso nei "sotto-link". Questo comporta che il problema resta interno al sito, non di google.

    Se posso essere di aiuto, visto che secondo te potrebbe diventare uno script "mostruoso", ecco cosa mi vien in mente :
    Una soluzione più semplice ma più "pasticciata" potrebbe essere creare una sottodirectory "\forumvecchio" dove re-installare il vecchio forum con i vecchi dati (sempre che sia stato mantenuto il backup) mantenendolo in sola lettura (direttamente dando pochi permessi all'utente del db) e poi semplicemente andare ad eseguire una query di aggiornamento che sostituisca nei link tutti i "/fazerforum/viewtopic.php" con "/forumvecchio/viewtopic.php" oppure direttamente con l' htaccess reindirizzare il "*/viewtopic.php" a "/forumvecchio/viewtopic.php" tramite mod_rewrite (in entrambi i casi mantenendo però le variabili php nell'url).
    Decisamente è molto più semplice che uno script che ricalcoli il "t" e sincronizzi i link.

    La cosa che mi torna strana è che non sia stato fatto in automatico durante l'importazione creando una situazione "mixed" che è sempre l'incubo di ogni webmaster... considerato che è poi un sistema forum a pagamento... beh, resterò ben legato al GPL.

    Comunque Vbullettin si paga e devono dare supporto, quindi in teoria sta menata se la dovrebbero comunque spocciare loro.

    Chiaramente, non è un problema che vuole risolto assolutamente, anzi rientra proprio nelle "pignolerie"... quindi vedete voi.
    Vi ringrazio comunque dell'attenzione e dello splendido lavoro che viene svolto nel gestire questo forum.

    Lamps
    Unsapei
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Paperino
    Data Registrazione
    04/10/2006
    Località
    Paperopoli
    Età
    55
    Messaggi
    7,141
    oh..sia chiaro...mi dissocio da quello che dice "L'unto" del forum..... non è cosi mostruoso ma forse neanche possibile.... bisogna solo capire se il tool di migrazione ha mantenuto la tabella di correlazione vecchio t nuovo t.

    Probabilmente chi ha fatto la migrazione ne aveva le palle piene dell'unto e quindi ha mollato il colpo

  7. #7
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da Paperino Visualizza Messaggio
    oh..sia chiaro...mi dissocio da quello che dice "L'unto" del forum..... non è cosi mostruoso ma forse neanche possibile.... bisogna solo capire se il tool di migrazione ha mantenuto la tabella di correlazione vecchio t nuovo t.

    Probabilmente chi ha fatto la migrazione ne aveva le palle piene dell'unto e quindi ha mollato il colpo
    se sai come dicci, tenuto conto che ora è migrato e quindi meno facile
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  8. #8
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da unsampei Visualizza Messaggio
    A beh, io poi ho solo segnalato il problema, non voglio certo "punzecchiare"...però...

    Il problema è che essendo all'interno del forum presenti thread con post che richiamano link "corrotti", è poi normale che google indicizzi miscelando le cose. Infatti google ha link corrotti spesso nei "sotto-link". Questo comporta che il problema resta interno al sito, non di google.

    Se posso essere di aiuto, visto che secondo te potrebbe diventare uno script "mostruoso", ecco cosa mi vien in mente :
    Una soluzione più semplice ma più "pasticciata" potrebbe essere creare una sottodirectory "\forumvecchio" dove re-installare il vecchio forum con i vecchi dati (sempre che sia stato mantenuto il backup) mantenendolo in sola lettura (direttamente dando pochi permessi all'utente del db) e poi semplicemente andare ad eseguire una query di aggiornamento che sostituisca nei link tutti i "/fazerforum/viewtopic.php" con "/forumvecchio/viewtopic.php" oppure direttamente con l' htaccess reindirizzare il "*/viewtopic.php" a "/forumvecchio/viewtopic.php" tramite mod_rewrite (in entrambi i casi mantenendo però le variabili php nell'url).
    Decisamente è molto più semplice che uno script che ricalcoli il "t" e sincronizzi i link.

    La cosa che mi torna strana è che non sia stato fatto in automatico durante l'importazione creando una situazione "mixed" che è sempre l'incubo di ogni webmaster... considerato che è poi un sistema forum a pagamento... beh, resterò ben legato al GPL.

    Comunque Vbullettin si paga e devono dare supporto, quindi in teoria sta menata se la dovrebbero comunque spocciare loro.

    Chiaramente, non è un problema che vuole risolto assolutamente, anzi rientra proprio nelle "pignolerie"... quindi vedete voi.
    Vi ringrazio comunque dell'attenzione e dello splendido lavoro che viene svolto nel gestire questo forum.

    Lamps
    Unsapei
    La missione è impossibile per noi che non siamo tecnici e che usiamo ciò che c'è. Il prodotto usato ora è commerciale e quindi di buona qualità. La migrazione è stata fatta usando un loro strumento che non faceva questa operazione e se è più facile durante questa operazione pensa te dopo quando mancano i riferimenti numerovecchio -> numeronuovo
    Purtroppo non è nulla di nuovo, ma non ho trovato una soluzione ai tempi: o così o così la migrazione. Ci siamo impegnati a perdere il meno possibile.
    Ben venga chi ha soluzioni
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    Il prodotto usato ora è commerciale e quindi di buona qualità. La migrazione è stata fatta usando un loro strumento che non faceva questa operazione
    Infatti son d'accordo con te che Vbullettin sia ottimo qualità-prezzo-scalabilità, e mi hai quindi confermato che il problema fu del loro tool di importazione...abbastanza orrenda però come cosa per un sistema a pagamento.

    Io potrei anche sbattermi per tentare la creazione del famigerato script smandruppalink... però vorrei sapere che versione di phpbb era l'ultima utilizzata e se vbullettin è stato installato direttamente 4.1.12 o è stato aggiornato in un secondo tempo... poi dovrò risolvere il problema di trovare un vbullettin di test, ma in questo il p2p aiuta.

    Se doveste aver bisogno d'aiuto per qualche bug resto a vostra disposizione.

    PS: dovesse servirivi qualche info sui sitemi opensource, ecco il mio sitarello con qualche how-to: http://swipon.blogspot.com così almeno mi presento "a modino".

    Lamps
    Unsampei
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  10. #10
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Grazie, era phpbb3 e qui il forum è stato aggiornato più volte. Vbulletin di test credo che non lo troverai, ha dei controlli per evitare le copie pirata.
    Se trovi qualcosa per risolvere facci sapere.
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Link interessante su tecnica e "filosofia" di guid
    Di Motogatto nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/06/2008, 18:03
  2. Crudeltà e bestialità (link a foto "forti")
    Di dan_104 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05/04/2008, 14:32
  3. Nuova "pelle" per il sito di Lontano....
    Di panza96 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09/05/2005, 20:34
  4. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 11:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •