Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Regolazione precarico mono ammortizzatore

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di girly1988
    Data Registrazione
    10/10/2011
    Località
    Avola
    Messaggi
    54

    Regolazione precarico mono ammortizzatore

    Ciao ragazzi, l'altro giorno mi è capitata una cosa spiacevole, di cui vorrei rendere partecipi tutti per avere qualche consiglio da bikers più esperti di me che sono ancora un novizio.
    Ho fatto una breve passeggiata in due sulla mia "ina" e il giorno dopo mi sono reso conto che il collettore dello scarico era andato a toccare sul parafango posteriore in plastica lasciando una piccola riga di plastica sciolta su di esso; considerate che in due saremmo stati sui 170 kg, quindi pieno carico diciamo, e che io non sono affatto una piuma (aimè circa 95 kg). Da tempo mi sembrava che anche con me solo sul groppone la moto fosse troppo morbida sul posteriore e volevo modificare il precarico sul mono; considerate che ho acquistato la moto nuova, quindi il settaggio del mono dovrebbe essere quello di fabbrica perchè non l'ho mai modificato (ho letto in giro dovrebbe essere sulla tacchetta nr 3).
    Secondo voi come dovrei cambiarlo? Vorrei si che la moto non affondasse troppo sul dietro, ma restando in sicurezza (evitando bruschi saltellamenti della ruota posteriore in frenata, cosa che un dietro troppo rigido comporterebbe). Considerate che tengo spesso un'andatura turistica in coppia, anche se ovviamente c'è anche il giro in gruppo su per le montagne senza "zavorre".
    Grazie dei consigli, buone sgasate a tutti!
    FZ6 Fazer S2 MY '09 "Nika"

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    con un carico di 170 kg lo devi aumentare al massimo mi sa, ma come minimo aumentare il precarico di due tacche di sicuro
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    L'unica cosa sulla quale puoi agire è il precarico, quindi mettilo quasi al max, diciamo - 2 dal tutto precaricato, e poi vedi come va.
    Altra soluzione (purtroppo costosa) è la sostituzione con uno aftermarket o la rigenerazione dell'originale (che però è sigillato), molto meno costosa, e ti devi rivolgere a chi questo lavoro lo fa ugualmente tipo "Giotek" del forum che da come parla e dalle foto esplicative sa quel che fa.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    c'è poco da fare sul mono originale o si mette al max o si sostituisce con uno aftermarket regolabile.
    in alternativa c'è chi modifica gli originali ma è una questione di fiducia,non nel meccanico ma nei materiali.
    io l'ho cambiato con un gubellini e se torno indietro lo farei nuovamente.
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Karletto 84
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    2,581
    condivido il fatto di aumentare il precarico ma è palliativo... il mono della fz6 purtroppo è moooolto cedevole e dopo poco ti ritroverai punto e a capo ....
    resisti finche puoi e metti nel frattempo da parte qualche soldino per rifare le sospensioni, lo so non è economicissimo ma si viaggia un milione di volte più sicuri
    Se tutti ti sembrano fermi... forse sei tu a correre troppo!!!

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Karletto84 Visualizza Messaggio
    condivido il fatto di aumentare il precarico ma è palliativo... il mono della fz6 purtroppo è moooolto cedevole e dopo poco ti ritroverai punto e a capo ....
    resisti finche puoi e metti nel frattempo da parte qualche soldino per rifare le sospensioni, lo so non è economicissimo ma si viaggia un milione di volte più sicuri
    Perdonami ma non è esattamente così...il precarico serve per regolare la molla in modo che la stessa lavori nel range corretto, ovvero nè troppo schiacciata nè troppo poco, in base al tuo peso. Quindi il precarico si regola a prescindere dall'idraulica e da quanto questa sia cedevole, e poi non si tocca più tranne se ingrassi o dimagrisci...
    Se lui pesa più rispetto al precarico che usa, aumentarlo non è affatto un palliativo...se poi il mono è spompato è un altro discorso, che non ha nullla che vedere con la molla e il suo precarico
    Ultima modifica di Rastasicily; 23/04/2012 alle 19:19
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di girly1988
    Data Registrazione
    10/10/2011
    Località
    Avola
    Messaggi
    54
    Da quanto ne so io aumentando il precarico non si fa altro che aumentare il carico della molla a sollecitazione nulla, ossia si irrigidisce la molla a moto ferma in modo che sia necessaria una maggiore forza per provocare l'escursione dell'ammortizzatore; in poche parole "stringendo" la molla questa diventa un pò più dura da comprimere, dunque a parità di peso sulla moto bisogna avere una sollecitazione maggiore per provocare la stessa escursione del mono che si aveva con precarico minore. Giusto?
    Poi la parte idraulica è sempre uguale, se lavora male prima lavorerà sempre male con precarico maggiore...ma la mia moto ha solo 7000km, non credo sia ora di cambiarlo. Proverò ad aumentare il precarico e poi vedrò su strada, credo sia quello il problema...col mio peso e solo "3 tacche su 7" dovrebbe essere normale che il retro sia così "morbido".
    FZ6 Fazer S2 MY '09 "Nika"

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da girly1988 Visualizza Messaggio
    Da quanto ne so io aumentando il precarico non si fa altro che aumentare il carico della molla a sollecitazione nulla, ossia si irrigidisce la molla a moto ferma in modo che sia necessaria una maggiore forza per provocare l'escursione dell'ammortizzatore; in poche parole "stringendo" la molla questa diventa un pò più dura da comprimere, dunque a parità di peso sulla moto bisogna avere una sollecitazione maggiore per provocare la stessa escursione del mono che si aveva con precarico minore. Giusto?
    Poi la parte idraulica è sempre uguale, se lavora male prima lavorerà sempre male con precarico maggiore...ma la mia moto ha solo 7000km, non credo sia ora di cambiarlo. Proverò ad aumentare il precarico e poi vedrò su strada, credo sia quello il problema...col mio peso e solo "3 tacche su 7" dovrebbe essere normale che il retro sia così "morbido".
    Esattamente;
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    un'esempio personale:sull'fz6 regolavo al max il precarico molla e non potevo far altro;
    sull'fzs1000 regolavo al max il precarico molla e lavoravo sull'idraulica con esiti scandalosi,ma il mono era spompato;
    con il gubellini strizzo al max il precarico e lavoro solo sull'idraulica in estensione,lasciando ad un valore prefissato la compressione (taratura fatta in officina da dcorsa a firenze)
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

Discussioni Simili

  1. [FZ6 S2] Regolazione CO + precarico Matris e mono
    Di zaza nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18/05/2015, 08:47
  2. [FZ6 Fazer] Regolazione precarico
    Di sbronzolo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22/07/2014, 08:29
  3. [Fzs 600] Ghiere regolazione precarico
    Di Mr. Orange nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/09/2006, 08:40
  4. [FZ6] regolazione precarico - tappi DPM
    Di micbrugo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24/03/2006, 22:18
  5. [FZ6] Precarico ammortizzatore posteriore: quanto metterne?
    Di armandfederico nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/08/2005, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •