Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: che confusione

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    ragazzi.. io ho: una tuta in pelle divisibile, una tuta in pelle intera, una tuta divisibile in cordura, una giacca in pelle morbida (che non uso mai) ed una giacchetta "estiva" (che mnon uso mai).
    Ora se devo scegliere tra le tre tute userei sempre quella intera in pelle perchè mi permette di fare qualsiasi movimento ed ha una vestibilità unica.
    le altre 2 son sì valide ma le uso solo quando l'uscita è lunga e/o molto turistica, in più la cordura è molto più calda e la uso quando il clima non è dei migliori ma pur sempre in modalità turistica, perchè a mio parere come si guida una moto con la tuta in pelle intera non la si guida con nessun altro abigliamento.

  2. #12
    FazerItaliano Novello L'avatar di ALLENTATO
    Data Registrazione
    11/05/2011
    Località
    Fasano BR / Maniago PN
    Età
    40
    Messaggi
    346
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    capisco che spendere soldi fa male...al portafoglio...specie di questi tempi, ma se si riesce a concepire la tuta e le scarpe da ginnastica per la passeggiata, il vestito la giacca e la cravatta per le occasioni importanti, i bermuda e la maglietta a mezze maniche per la grigliata in compagnia, perchè non metterci lo stesso impegno per vivere le proprie passioni? un cacciatore o abbattitore di piattelli come mio padre ha svariati tipi di vestiti, e 6 fucili diversi, lo zio pescatore quando parte sembra un rappresentante di canne da pesca.....io ho la moto come passione, nel corso degli anni mi sono adeguato e preso quel che serve per poter affrontare le varie tipologie di uscite....tuta intera, tuta spezzata e cordura....e in base a quel che devo fare mi adeguo con vestiario adatto, e non pensiate che abbia un pozzo dove attingere dobloni d'oro...ci sono occasioni seminuove fantastiche o offerte per tutti i gusti, non è necessario partire con tutto e subito...nel tempo però ci si può attrezzare benino...
    quoto in pieno kimico!!!

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    mi tocca quotarti
    nell'utilizzo turistico la cordura (in realtà oggi molti capi tecnici costosetti sono un mix di materiali, con rinforzi in materiali super resistenti all'abrasione) è imbattibile...
    Per il turismo, questa imho è la soluzione migliore (a parte il portafoglio ): cominciano ad esserci alcuni capi omologati come DPI (non le protezioni, ma proprio tutto il capo) come Clover Tekno WP o i safety della Halvarssons che resistono all'abrasione per almeno 12 secondi (la cordura 500 non ne dura 1): di solito sono capi multistagionali, con imbottiture per l'inverno e prese d'aria per l'estate, che ai fini della sicurezza probabilmente sono meglio della pelle "entry level"
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

  4. #14
    Gilles
    Guest
    Quoto il concetto che non esiste il capo buono per tutte le stagioni e gli usi
    Io riesco a coprire un po' tutto con:
    - giacca + pantalone in cordura (imbottitura removibile)
    - tuta intera traforata
    - giacca cordura traforata (ci devo abbinare un pantalone traforato)
    - tuta divisibile (non la uso da un po' perchè... si è ristretta )
    Questi capi mixati tra loro con l'aggiunta di un completo windstopper (maglia e pantalone), mi hanno permesso di usare la moto dalla gita in costiera amalfitana con la moglie all'uscita in pista e di affrontare le temperature da 4 a 40°
    Ovvio che nessuno ti sta dicendo di andare a svaligiare una banca ma se devi costruire il tuo "corredo" ti consiglio di farlo nell'ordine in cui fo scritto i capi che compongono il mio

  5. #15
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Dexter_88
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Sangio beach (VR)
    Età
    36
    Messaggi
    328
    la cordura è piu impermeabile della pelle, poi traspira di più..per il turismo la cordura è l'ideale..

  6. #16
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,528
    Sono anche io dell'idea che un buon completo divisibile in materiali sintetici (meglio se dotati di membrana in Gore-Tex) sia nettamente da preferire per un uso turistico.
    Tra l'altro, non è necessario spendere uno sproposito, io ho comprato una giacca della Hebo:

    http://www.motomaniak.it/vmchk/ABBIG...ypage.tpl.html

    che al motodays ho pagato 150,00 €

    ed alla quale puoi tranquillamente abbinare un pantalone coordinato che trovi + o - allo stesso prezzo
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  7. #17
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    84
    Anche io consiglio cordura.... anche perché se accade qualcosa (sgrat, sgrat...) vorresti avere tutta la calandra da palombaro addosso!!

  8. #18
    FazerItaliano Novello L'avatar di skiboy
    Data Registrazione
    11/07/2009
    Località
    Salo'
    Età
    63
    Messaggi
    434
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles Visualizza Messaggio
    Quoto il concetto che non esiste il capo buono per tutte le stagioni e gli usi
    Io riesco a coprire un po' tutto con:
    - giacca + pantalone in cordura (imbottitura removibile)
    - tuta intera traforata
    - giacca cordura traforata (ci devo abbinare un pantalone traforato)
    - tuta divisibile (non la uso da un po' perchè... si è ristretta )
    Questi capi mixati tra loro con l'aggiunta di un completo windstopper (maglia e pantalone), mi hanno permesso di usare la moto dalla gita in costiera amalfitana con la moglie all'uscita in pista e di affrontare le temperature da 4 a 40°
    Ovvio che nessuno ti sta dicendo di andare a svaligiare una banca ma se devi costruire il tuo "corredo" ti consiglio di farlo nell'ordine in cui fo scritto i capi che compongono il mio


    quotone!


    non e' possibile avere un capo (ma anche due) che vada bene per tutto l'anno...
    l'ordine d'acquisto che ha postato Gilles e' molto saggio!

    poi, naturalmente, dipende da come e da dove si usa la moto...un siciliano che usa la moto da aprile
    a ottobre avra' esigenze diverse di un altoatesino che la usa tutto l'anno!




    ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

    Triumph Tiger Sport - ex Fz6 S2 Fazer

  9. #19
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404
    Per chiarire meglio, di per sé la semplice cordura è praticamente inutile ai fini della sicurezza in quanto in caso di scivolata si strappa in una frazione di secondo e si fonde per il calore.

    Quando parlavo di capi omologati mi riferivo invece giacche in tessuti particolari, magari multistrato di cui la cordura può essere un componente, che resistono quanto e più della pelle pur non avendone i difetti: peccato che costino altrettanto
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

Discussioni Simili

  1. [SHIMMY] C'e' grande confusione sotto il cielo...
    Di nicolas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03/09/2004, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •