Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Pistata Varano 1 o 4 Giugno, consigli??

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165

    Pistata Varano 1 o 4 Giugno, consigli??

    Venerdì 1 Giugno o Lunedì 4 Giugno molto probabilmente insieme a John_87 e un altro ragazzo andavamo a girare a Varano per la prima volta.
    Avevamo deciso di fare le prove libere del pomeriggio.
    Sarebbe il debutto in pista visto che non ho mai girato prima d'ora in circuito ma le bandiere le conosco e le regole generali pure.
    La moto ovviamente anche se ci girerò da stradale è a posto...gomme, pastiglie, tubi in treccia, olio, liquido refrigerante e mono sono tutti ok e perfettamente integri.

    Purtroppo per noi niente carrello o furgone quindi si arriverebbe in circuito già intutati.
    I consigli che vi chiedo sono:
    - Gomme: che pressioni consigliate? (da libretto giro con 2.25 ant e 2.5 post.)
    - Effetti personali: in circuito esiste qualche posto dove custodirli o devo fare affidamento a qualcuno con furgone/auto che me li tenga?
    - Qualcosa da portare oltre ad abbondante acqua ed asciugamani per le sudate post-turno??

    C'è qualcuno poi che si vorrebbe aggregare?? Se qualcuno è disposto a farci un pò da cicerone sarebbe il massimo!
    Altri consigli in generale??
    P.S: più in là ho comunque intenzione di fare un corso...

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di John_87
    Data Registrazione
    04/01/2010
    Località
    Lerse
    Età
    37
    Messaggi
    54
    Alòa?? nessuno che i disa niente??

    SUZUKI GSR 600 -ALL BLACK-
    "Yoshimurizzata" + Kit forcella Mupo + Mono Bitubo Clu11 + Tubi treccia con pastigle sbs + gomme Diablo rosso II

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di sky69
    Data Registrazione
    14/06/2005
    Località
    Milano
    Età
    55
    Messaggi
    2,495
    Allora ragadi, dal basso della mia esperienza ....
    vado in ordine secondo le domande.
    Gomme, dipende molto da cosa montate, ad ogni modo con 1.9 posteriore e 2.1 anteriore dovreste andare bene.
    Effetti personali, chiedete in circuito oppure a qualcuno che sta vicino a voi, certo è che non dovete avere nulla in tasca ecc...
    Roba da portare, qui è meglio che non dica nulla, perchè in realtà ti serve di tutto, dal manometro alle ciabatte.

    Se è la vs. prima pistata ..... io di base consiglio di fare un corso prima, ad ogni modo credo che a varano quella domenica sia riservata alle stradali.
    Ora a mio giudizio sarà pieno di cazzoni , quindi tendenzialmente è abbastanza pericoloso.
    Per esperienza è meglio girare con chi sa girare che con chi non è capace.
    Probabilmente voi in strada siete dei missili, in pista di norma le cose cambiano un pò.
    Ad ogni modo, togliete gli specchietti, in rettilineo gas a martello, cercate di fare le vs traettorie e che abbiano un senso, chi viene da dietro vi sorpasserà senza problemi. Se vedete uno all'interno in staccata fatelo passare ma poi gas.
    Superate chi va più piano.
    Quando siete stanchi uscite.
    Con bandiera gialla prudenza, ma non chiudete il gas di colpo.
    Se rallentate, anche solo per entrare ai box, segnalate con anticipo, con un braccio o una gamba.

    Buon divertimento ....

    La prossima volta prenderete un furgone ,,,,

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da sky69 Visualizza Messaggio
    Allora ragadi, dal basso della mia esperienza ....
    vado in ordine secondo le domande.
    Gomme, dipende molto da cosa montate, ad ogni modo con 1.9 posteriore e 2.1 anteriore dovreste andare bene.
    Effetti personali, chiedete in circuito oppure a qualcuno che sta vicino a voi, certo è che non dovete avere nulla in tasca ecc...
    Roba da portare, qui è meglio che non dica nulla, perchè in realtà ti serve di tutto, dal manometro alle ciabatte.

    Se è la vs. prima pistata ..... io di base consiglio di fare un corso prima, ad ogni modo credo che a varano quella domenica sia riservata alle stradali.
    Ora a mio giudizio sarà pieno di cazzoni , quindi tendenzialmente è abbastanza pericoloso.
    Per esperienza è meglio girare con chi sa girare che con chi non è capace.
    Probabilmente voi in strada siete dei missili, in pista di norma le cose cambiano un pò.
    Ad ogni modo, togliete gli specchietti, in rettilineo gas a martello, cercate di fare le vs traettorie e che abbiano un senso, chi viene da dietro vi sorpasserà senza problemi. Se vedete uno all'interno in staccata fatelo passare ma poi gas.
    Superate chi va più piano.
    Quando siete stanchi uscite.
    Con bandiera gialla prudenza, ma non chiudete il gas di colpo.
    Se rallentate, anche solo per entrare ai box, segnalate con anticipo, con un braccio o una gamba.

    Buon divertimento ....

    La prossima volta prenderete un furgone ,,,,
    Quoto! Una cosa importantissima è che non bisogna cambiare traiettoria di colpo per far passare chi è piu' veloce. Magari se vi sentite abbastanza lenti rispetto agli altri, cercate di mantenere la dx in rettilineo. Se invece vi sentite ok seguite la vostra di traiettoria e dateci di gas. Cmq, un po di teoria da chi ha esperienza non guasterebbe....anche per la giusta posizione in sella, braccia e piedi.

    Date un'occhiata http://www.nuvolari.tv/articolo/come-piegare-inpista

    Le gomme come sono messe?

    p.s. Have fun
    Ultima modifica di ranger1; 09/05/2012 alle 15:47

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    Ok intanto grazie
    Ci andrò giusto per divertimento ma non per fare il caxxone , in pista come in strada ci sono delle regole e fare l'idiota non paga mai...mi confermate ciò che mi hanno risposto in altri forum.
    Avere qualcuno che ci farebbe strada poi sarebbe il massimo, però fa niente.
    Gomme e moto tutta come scritto sopra sono a posto

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Un'altro consiglio che posso darvi è di mangiare leggero a pranzo se farete il pomeriggio.......molto leggero.
    Io una volta a Magione feci 2 turni al mattino, a pranzo un panino e dopo 15 min il terzo turno......stavo quasi per rimettere. Sarà stata anche colpa del troppo caldo, ma è sempre meglio stare leggeri e bere molta acqua o qualche integratore.
    Ultima modifica di ranger1; 09/05/2012 alle 16:13

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di John_87
    Data Registrazione
    04/01/2010
    Località
    Lerse
    Età
    37
    Messaggi
    54
    Grazie per le dritte ragazzi, come gomme quello ad essere messo un po peggio sono io che non le ho proprio nuove ma circa al 50% con circa 8 mesi di vita (mettendole a fine estate ci ho fatto l'inverno), Pirelli Diablo rosso II, dite che avranno problemi di surriscaldamento? mi hanno consigliato di non fare turni di piu di 30 min se si hanno gomme da strada... che dite?
    Non ho la grana per prendermi un treno nuovo ora e volevo finirmi questo in pista tanto essendo la prima volta non ho intenzione di fare il tempo, ma solo di divertirmi in sicurezza...
    Ultima modifica di John_87; 09/05/2012 alle 16:37

    SUZUKI GSR 600 -ALL BLACK-
    "Yoshimurizzata" + Kit forcella Mupo + Mono Bitubo Clu11 + Tubi treccia con pastigle sbs + gomme Diablo rosso II

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    beh, se riesci a fare turni di 30 minuti ..... ti paghiamo da bere

    Come prima uscita direi che i turni potrebbero essere di 15 minuti perchè la pista è "molto stancante" e ti renderai conto che a fine turno hai il fiatone.

    non conosco le Rosso Corsa II, ma credo che per noi neofiti una gomma stradale sportiva possa reggere una giornatina in pista.

    Ovvio che se sei più esperto e cerchi il tempo, quel tipo di gomma (Rosso Corsa, SportSmart et simila) vanno un in crisi .... ed occorre benaltro.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da John_87 Visualizza Messaggio
    Grazie per le dritte ragazzi, come gomme quello ad essere messo un po peggio sono io che non le ho proprio nuove ma circa al 50% con circa 8 mesi di vita (mettendole a fine estate ci ho fatto l'inverno), Pirelli Diablo rosso II, dite che avranno problemi di surriscaldamento? mi hanno consigliato di non fare turni di piu di 30 min se si hanno gomme da strada... che dite?
    Non ho la grana per prendermi un treno nuovo ora e volevo finirmi questo in pista tanto essendo la prima volta non ho intenzione di fare il tempo, ma solo di divertirmi in sicurezza...
    Ma no, vai tranquillo.........quoto Ufo

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di sky69
    Data Registrazione
    14/06/2005
    Località
    Milano
    Età
    55
    Messaggi
    2,495
    Citazione Originariamente Scritto da John_87 Visualizza Messaggio
    Grazie per le dritte ragazzi, come gomme quello ad essere messo un po peggio sono io che non le ho proprio nuove ma circa al 50% con circa 8 mesi di vita (mettendole a fine estate ci ho fatto l'inverno), Pirelli Diablo rosso II, dite che avranno problemi di surriscaldamento? mi hanno consigliato di non fare turni di piu di 30 min se si hanno gomme da strada... che dite?
    Non ho la grana per prendermi un treno nuovo ora e volevo finirmi questo in pista tanto essendo la prima volta non ho intenzione di fare il tempo, ma solo di divertirmi in sicurezza...
    Purtroppo se vai in pista non puoi pensare di fare economia per due motivi:
    A) non è sicuro
    B) non ti diverti
    Io con quelle gomme non ci farei molto, sappi che se vano oltre temperatura ciò avviene già al terzo giro e te ne accorgi la prima volta che senti il posteriore scivolare..... se riesci a stare dentro per mezz'ora sei in forma, certo dipende anche da come vai.

    Altro consiglio, molto impottante, non pensate di fare un giro piano, che dovete scaldarvi o riposarvi....
    In pista si entra e si da gas. Chiaro che all'inizio non forzerete staccate e uscite eccc. ma in pista si viaggia, non si passeggia .....

    p.s. Per il cibo portatevi della peperonata , il presidente la consiglia a tutti

Discussioni Simili

  1. Consigli su pista di Varano
    Di nathbigga nel forum Pista
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16/05/2015, 21:45
  2. 01-08-2008 pistata a varano bikers store day 08
    Di sgasata nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/07/2008, 18:10
  3. Pistata Varano 29/3
    Di Antooo nel forum Pista
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/03/2008, 20:16
  4. 21 Ottobre Fazer Pistata VARANO
    Di micbrugo nel forum Pista
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27/10/2006, 10:20
  5. lunedì 19 giugno varano
    Di sgasata nel forum Pista
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/05/2006, 08:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •