Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Taranto - Pordenone Coast to Coast

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Testina
    Data Registrazione
    15/05/2012
    Località
    Pordenone..
    Età
    41
    Messaggi
    26

    Taranto - Pordenone Coast to Coast

    Si...la mia zanzarina l'ho comprata a Taranto!

    Ecco il racconto dettagliato della mia avventura.

    Il viaggio in linea di massima è andato bene, sabato le condizioni climatiche erano ottime: faceva fin troppo caldo, e sui lunghi rettilinei dell'A14 fino a Foggia ho rischiato quasi di addormentarmi, tanto più che tutta la tratta è "tutorizzata" e correre non si può. Per cui 140 km/h di tachimetro e via andare.

    Ma andiamo con ordine:

    Alle 06:40 di Sabato 12 Maggio il mio amico Gio (possessore nell'ordine di: R1 '03, CBF1000 '06 e KTM 520 Motard) ci passa a prendere a casa (Pordenone) con destinazione aeroporto di Treviso: abbiamo il volo Ryanair per Bari alle 08:15. Ancora assonnato, scatto una foto in macchina:



    In aeroporto c'è il disastro, evidentemente molta gente ha approfittato del week end per programmare una gita fuori porta; abbiamo paura addirittura di non fare in tempo a fare il check in; Ma tutto va per il meglio e 35 minuti dopo siamo già a bordo del 737-800NG!
    Che ganzo il decollo: i due turbofan CFM56-3C1 spingono da bestia e in men che non si dica siamo già sopra Pescara:





    Atterrati a Bari un'ora esatta dopo il decollo, la Puglia ci accoglie con un sole meraviglioso ed una temperatura gradevolissima. Sono appena le 9:30 del mattino ma sembra mezzo giorno. Vincenzo, il proprietario della moto, e sua moglie, ci aspettano nel parcheggio e ci avviamo subito verso casa sua a Taranto. Durante il tragitto chiacchieriamo di moto e della meravigliosa terra che è la Puglia. Colazione al bar, e arriviamo a destinazione un'ora abbondante dopo. L'ospitalità della gente del sud è risaputa, e Vincenzo non fa eccezione: lui e sua moglie ci invitano in casa per bere un succo di frutta, dopodichè ci prestano la loro camera da letto per cambiarci: le tute e tutta l'attrezzatura erano state spedite una settimana prima presso la sua abitazione. Vestiti di tutto punto scendiamo in garage, carichiamo la moto, salutiamo Vincenzo e consorte e si parte subito: al primo Agip il pieno, qui siamo a Taranto città:



    L'autostrada si prende a Massafra, che è a circa 20km da Taranto centro. Nel traffico cerco di prendere confidenza col mezzo: col passeggero e tre bauletti ha un po' di inerzia alle bassissime velocità, ma ci si abitua subito. Appena usciti dal centro urbano accenno qualche timido allungo nelle marce basse: ok, motore ce n'è. Scendevo da un k1 1000, ok, non è la stessa cosa, ma credo che 142cv bastino e avanzino. Bella la schiena ai bassi e medi, e l'allungo dopo i 6 mila è proprio gustoso.
    Imboccata la A14. Rettilinei lunghissimi e letteralmente deserti. Ai bordi della strada ulivi a perdita d'occhio, qualche trullo. Arriva il primo cartello verde dopo il casello: Pescara 278km. Per un attimo è panico puro! Me ne frullo a 140 indicati, c'è il tutor e qualche autovelox, e poi oltre quella velocità il cupolino non protegge granchè.
    Sono già le 13:30, mezz'ora dopo saremo già nei dintorni di Barletta: è il momento della prima pausa Rustichella:



    Ripartiamo mezz'oretta dopo, con una red bull nello stomaco e tanto sonno!
    50 km prima di Pescara ci fermiamo per una micro-pausa...Gaya inizia a mostrare qualche cenno di stanchezza...ma non sa che prima dell'albergo mancano almeno altri 250km!!





    Tra Pescara ed Ancona la strada è meno noiosa: gallerie, più di qualche bel curvone autostradale..almeno si spiegazza un po'! La moto pur con tre bauletti e passeggero rimane bella composta anche sui curvoni che ho abbozzato a velocità non proprio da codice della strada...
    Spiegazza di qua e spiegazza di là, è il momento del secondo pieno. Siamo a 10km dall'uscita autostradale di Fermo-Porto San Giorgio, è li che abbiamo prenotato una camera.
    Arriviamo all'albergo attorno alle 18:00. Doccia veloce, un'oretta di nanne, tanto gel e siamo pronti per la cena. Una passeggiata e poi al ristorante per una Caprese leggera leggera e delle verdure grigliate. Gaya invece ne approfitta e si pappa un bel guazzetto di cozze e vongole.
    Siamo stanchi, torniamo in camera. Prima di addormentarmi guardo le previsioni meteo per il giorno dopo sull'iphone: mettono pioggia dalle Marche al Friuli. Bene!

    La notte passa più o meno bene, ma ci svegliamo presto. Sono le 6:45 e dal balcone trafila qualche raggio di sole..spalanco la finestra e oltre al mare adriatico (l'albergo era proprio sul lungomare) vedo un bel sole e poche nuvole. Che bello!
    Riprendiamo contatto con la realtà e col fatto che ci aspettano altri 500km...colazione, ci si riveste e via, siamo già in moto. Il Fazerino si rimette in moto molto meglio di me, e parte al primo colpo.
    Dopo un'ora e mezza di viaggio (siamo alle porte di Rimini) è il momento del secondo caffè della mattina. Ci fermiamo ma il Sarni Grill è stra-pieno. Poco male, nel frattempo il cielo si è già coperto, fa freddino e minaccia pioggia. Ci mettiamo le tute antipioggia e ripartiamo, promettendoci di fermarci al prossimo autogrill. Arriviamo all'area di servizio Rubicone, qui il secondo caffè lo beviamo sul serio. Ma fa freddo, il tempo di una sigaretta e si riparte. 5 minuti dopo inizia a piovere, e anche bene! Riduco la velocità anche perchè ci sono parecchie raffiche di vento..non è il massimo!
    La pioggia ce la porteremo fino a Bologna, dove, imboccata la A13 direzione Padova ci fermeremo ancora, questa volta per l'ultimo pieno. Ne approfitto per una cioccolata calda alla macchinetta a monete..ho un freddo cane!
    Gli ultimi 200km che ci separano da casa sono interminabili: non passa più!!!
    Sul passante di Mestre poi mi lampeggia la spia dell'olio!! Accidenti, mi fermo subito, e controllo l'olio dalla finestrella: ce n'è, ed è anche al max! Poco male, sarà un falso contatto, controllerò.

    Alle 13:30 siamo finalmente a casa.
    Notare la tuta antipioggia modello ANAS della Sidi.



    E, in totale, sono 993,5km. Google Maps ne dava 995!



    Alla fine è andato tutto bene, e di questo sono davvero contento. Della moto non posso dire assolutamente nulla: cambio bello morbido, la frizione altrettanto. Motore bello coppioso, posizione di guida perfetta: la schiena e i polsi sono perfetti anche oggi che scrivo.
    Parere positivo dunque, adesso aspetto solo di provarla sulle mie strade di montagna preferite, e, perchè no, anche a Recchia!
    Quale altra moto ti permette tutto questo, spendendo 2 mila euro???

    Ciao a tutti e alla prossima "zingarata"!!

  2. #2
    Gilles
    Guest
    Aggancio per leggere con calma

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    complimenti per tutto,innanzitutto per la bella signorina delle foto,le donne hanno la precedenza,per ll scelta del modello,una grande moto,e per il divertentissimo report del viaggio,mi ha fatto sorridere ed invidiarti non poco.
    bravissimo e benvenuto nella famiglia
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,148
    Bravi bravi bravi, sia per la moto che per l'"avventura"! Benvenuto!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    bella avventura, che aggiunge un altro fazerista alla sparuta combriccola dei fazerfriulani!
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Testina
    Data Registrazione
    15/05/2012
    Località
    Pordenone..
    Età
    41
    Messaggi
    26
    Grazie a tutti,
    l'altro ieri ho portato il Fazerino su una delle mie strade di montagna preferite, dove "testo" le mie moto...
    A parte che devo togliermi addosso parecchia ruggine, le prime impressioni sono state abbastanza positive; Ovviamente a livello di motore rispetto alla serie K 1000 suzuki non ce n'è, però comunque ha coppia a sufficienza. Devo ancora capirla a livello di ciclistica, probabilmente devo adottare uno stile di guida differente.
    Un'altra cosa importante, non ho apprezzato molto la stabilità su una ruota sola..è un po' difficile trovare il punto di equilibrio, e in seconda di frizione sale su, ma non come vorrei..prevedo una coroncina con un paio di denti in più.
    Dopodichè sarà solo questione di guidarla il più possibile!

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Testina
    Data Registrazione
    15/05/2012
    Località
    Pordenone..
    Età
    41
    Messaggi
    26
    Foto scattata da Gaya durante una pausa...distesi dul marciapiede dell'autogrill!


  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,853
    Citazione Originariamente Scritto da Testina Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa importante, non ho apprezzato molto la stabilità su una ruota sola..è un po' difficile trovare il punto di equilibrio, e in seconda di frizione sale su, ma non come vorrei..prevedo una coroncina con un paio di denti in più.
    Ellamadonna !!!

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Testina
    Data Registrazione
    15/05/2012
    Località
    Pordenone..
    Età
    41
    Messaggi
    26
    Hola..vedevo la moto che hai. la KTM990smt...che fatica a stargli dietro in montagna con il mio ex k5 1000! Poi alla fine l'ho passato..il tipo aveva un gran manico. Ma io avevo dietro la morosa!

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Citazione Originariamente Scritto da Testina Visualizza Messaggio


    non ho apprezzato molto la stabilità su una ruota sola..
    mah...non è che questo sia meritevole di lode eh?
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

Discussioni Simili

  1. Milano New York e coast to coast Stati Uniti
    Di Fz8 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/09/2014, 09:14
  2. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 22/07/2011, 23:06
  3. Help ... devo fare il coast to coast
    Di maury87 nel forum >> CENTRO & Sardegna
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30/06/2008, 23:24
  4. Coast to coast . . . e ritorno !
    Di GiorgioAN nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22/04/2008, 18:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •