Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Scimmia da hypermolle

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556

    Scimmia da hypermolle

    Ciao a tutti,
    premetto che sono abbastanza soddisfatto delle sospensioni della mia Ona, al mono è stata rifatta l'idraulica e lo sento abbastanza sostenuto, la forcella ha le molle lineari e la sento precisa...però...
    Boh, passo un sacco di tempo a spippolare con le regolazioni, senza riuscire a trovare un assetto "neutro"; basta mettere su il bauletto o andare in due per sentire differenze enormi.
    Il post di Rasta sulle molle HyperPro lo conosco a memoria, per alimentare un pò la scimmia mi sono letto pure quest'altro:
    http://www.daidegasforum.com/forum/a...mw-my2009.html
    Certo, sto mese ho da cambiare catena, corona e pignone, però il prurito di provare a mettere su le molle viola nella forcella mi sta salendo...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ti dirò... con molle originali, distanziale in ergal da 10 mm sul precarico e sae 15 mi trovo piuttosto bene tra i 70 e i 160. Per il prossimo anno ho giù due Ohlins rovesciate da mettere e non sarà la stessa cosa ma già così la differenza è tanta e speso quasi nulla!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    84
    Io le molle Viole le ho sul Kawa... e ti assiucuro che la moto è cambiata radicalmente.
    Prima era dura da far girare, ora basta spingere un po' sulle pedane che la moto piega e.... quindi curva!!
    In più: prima in pista o mollavi il freno o non inserivi manco per errore... dopo la hypermollizzazione entro senza problemi anche con il freno in mano. (ho messo solo le molle viola...)

    A breve farò fare molle e revisione mono alla Fazerina così che sia tutto apposto per utilizzarla in piena sicurezza!

    Hyperpro è una garanzia e in più giusta spesa e tanta resa!!!!!

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Io le molle viole le avevo messe sulla Aprilietta 250 rs e la moto faceva letteralmente ca@@re,
    fino a che le ho tolte e ho messo un WP al posteriore e mollA,visto che era una..all'anteriore,POI
    ho ricominciato a guidare
    Discorso vecchio..ma,se il produttore leader mondiale non commercializza molle progressive..non
    si intuisce nulla?

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    sinceramente, trovo l'avantreno abbastanza azzeccato e solitamente bastano poche regolazioni millimetriche per aggiustarlo.
    poi mi ha preso la scimmia e ho montato (ormai da un paio di annetti) le cartucce mupo. ovviamente queste sono molto più regolabili e all'occorrenza possono sostenere anche le staccate più impegnative.
    pero' ci vuole sempre un compromesso: troppo dure la moto perde precisione in curva; troppo morbide e in staccata vanno a pacco. personalmente preferisco un olio un tantino pu' duro (o maggior freno in compressione) per sostenere meglio l'avantreno, ma la molla deve potersi comprimere in curva per chiudere le traiettorie e non galleggiare sulle sospensioni... inoltre l'estensione deve essere veloce per uscire e raddrizzare velocemente, quindi non frenatela troppo...
    mi piacerebbe revisionarle, ma non ho ancora capito come smontarle
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da paroale Visualizza Messaggio
    ahahahahahahahahahahahahah quando ho visto il post ho subito pensato a te e al tuo astio verso hyperpro,ops scusa,quelle cose viol
    L'astio..se così lo vuoi chiamare è ben giustificato,prima o poi ti racconto cosa mi ha combinato "il fenomeno"
    delle sospensioni..spero che negli annni,abbia almeno imparato a chiudere una forcella

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da commando Visualizza Messaggio
    L'astio..se così lo vuoi chiamare è ben giustificato,prima o poi ti racconto cosa mi ha combinato "il fenomeno"
    delle sospensioni..spero che negli annni,abbia almeno imparato a chiudere una forcella
    Siamo curiosi!

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da paroale Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi che sia una forcella che si apre.....
    ..mi sono spiegato male..dopo averla smontata non è stato capace di rimontarla..
    ho dovuto lasciare la moto sbudellata in autodromo..e andare in cerca di uno
    capace di farlo

  9. #9
    Loris76
    Guest
    😳😳😳😳....basito...

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da Falchetto Visualizza Messaggio
    sinceramente, trovo l'avantreno abbastanza azzeccato e solitamente bastano poche regolazioni millimetriche per aggiustarlo.
    pero' ci vuole sempre un compromesso: troppo dure la moto perde precisione in curva; troppo morbide e in staccata vanno a pacco. personalmente preferisco un olio un tantino pu' duro (o maggior freno in compressione) per sostenere meglio l'avantreno, ma la molla deve potersi comprimere in curva per chiudere le traiettorie e non galleggiare sulle sospensioni... inoltre l'estensione deve essere veloce per uscire e raddrizzare velocemente, quindi non frenatela troppo...
    Il problema è che non riesco proprio a trovarlo, quel compromesso.
    Per come è messa in questo momento la forcella, una volta trovate le regolazioni che trovo ottimali per quando sono da solo, se vado in due, o anche solo se metto su il bauletto, ho la sensazione che il comportamento della moto cambi in maniera sensibile.
    Da quello che ho letto sul comportamento delle Hyper, queste dovrebebro riuscire a garantire un assetto "neutro", che non risultasse così sensibile alle condizioni di carico, è per questo che volevo pareri da chi le utilizza
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

Discussioni Simili

  1. Quando la scimmia sale...
    Di Ciccio77 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 12:31
  2. La scimmia dice Arai RX7 GP.....
    Di Sandroon nel forum Abbigliamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 19/09/2011, 15:19
  3. W la scimmia (quando si accontenta)
    Di Brividoblu nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21/08/2011, 00:23
  4. aiutatemi contro la sCimmia
    Di skywalker69 nel forum Le altre moto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10/05/2011, 18:59
  5. mi è salita una scimmia, una HYPER-scimmia
    Di QuattroAnte nel forum Le altre moto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/04/2009, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •