Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [FZS 1000] Aria (starter) carburatori rimane bloccato. Help!

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Johnny Rocket
    Data Registrazione
    26/01/2012
    Località
    Firenze
    Età
    47
    Messaggi
    146

    [FZS 1000] Aria (starter) carburatori rimane bloccato. Help!

    Da qualche giorno mi sono accorto che dopo aver acceso la moto e fatta scaldare per qualche istante con l'aria tirata, quando arriva il momento di riportare la levetta nella sua posizione sento che il motore continua a rimanere accellerato e dopo un po borbotta come se si stesse ingolfando......

    Controllando il cavo dello starter vedo che scorre e tutto è ok, ma sui carburatori il meccanismo rimane bloccato e non sente i movimenti della levetta.
    Così devo spostarla a mano sui carburatori nella giusta posizione.....

    [IMG][/IMG]


    Qualcuno ha esperienza su come risolvere il problema?
    E' possibile farlo senza dover tirare giù i carbiratori?

    Grazie!

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Senza tirar giùla bancata non saprei ma devi pulire e lubrificare i cilindretti di ottone mossi dalla leva di collegamento, quella che spingi a mano per intenderci. Pulire poi le sedi di scorrimento della leva stessa e controllare che tra le viti di fissaggio e la staffa vi siano le rondelle di mylar antifrizione.

    Come soluzione più sbrigativa ma meno accurata puoi provare senza smontar nulla a pulire le sedi di scorrimento con benzina!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di beltin
    Data Registrazione
    04/10/2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    183
    Con l'onnipresente e sempre lodato WD-40 no?
    Claudio & Fz1Fazer
    <<Se sei incerto....rallenta!!>>

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    ...potrebbe andare, preferirei un lubrificante ancora più liquido e più "lubrificante"!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Johnny Rocket
    Data Registrazione
    26/01/2012
    Località
    Firenze
    Età
    47
    Messaggi
    146
    Ok, grazie. Ma vi è capitato anche a voi di doverci mettere le mani? nel senso, è una cosa che necessita di manutenzione periodica ?

    Visto che ci sono mi verrebbe voglia di levare la batteria dei carburatori e fare un bel lavoro come dici tu....... ma è fattibile senza dover tirare giù mezza moto?

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Si, capitato uguale. Per smontare la batteria devi allentare la scatola filtro che slitta indietro e consente poi di estrarre i carburatony. Sarebbe meglio perchè per prima cosa vanno pulite le parti di scorrimento, poi lubrificate (poco) in modo che non raccolgano troppa polvere. Per i cilindretti ho usato grasso di vasellina e per gli scorrimenti della staffa dovrebbe essere sufficente una buona pulizia e la presenza delle rondelle antifrizione.

    Ocio a non danneggiare le fascette dei collettori quando rimonti il tutto!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Johnny Rocket
    Data Registrazione
    26/01/2012
    Località
    Firenze
    Età
    47
    Messaggi
    146
    Faccio come dici tu, alla fine ci lavoro meglio se li tolgo...... che palle però noto che l'FZS è una gran moto, però tende ad ossidarsi molto velocemente!

    Ci sono un sacco di particolari in metallo sulla moto che si stanno ossidando di brutto (viti dei dischi freno, pedane, raccordi tubi freno, leve di frizione e freno ecc. ecc.) ed ora si è piantato anche questo dispositivo! non mi pare normale per una moto che ha 6 anni e 18.000 km, perlomeno molte altre moto non lo hanno fatto.

    Anche le vostre stanno così o è solo la mia?

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    La mia è in buono stato, 2004 con 42.000Km. Certo non manca di manutenzione, purtroppo qualsiasi lega di alluminio più è dura e leggera meno tiene alla corrosione, ricordo i primi carter delle 600 da enduro che tenevano molto bene ma non c'era un filetto che dopo 2 serraggi andava ricostruito.

    Oggi andiamo meglio ma è del tutto normale che accoppiamenti di una certa precisione esposti alla polvere si impigriscano.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Solo la tua!

    Scherzo dai!
    Dipende molto da come la usi e da dove la tieni.........................se fai tanti giri vicino al mare o posti "salmastri" e la lavi poco e quando capita e inoltre se la tieni in un bel box sotterraneo bello umido................
    Pero' per confortarti, posso dirti che l'ossidazione sui particolari piu' in vista e' decisamente superficiale. Una volta puliti rimangono puliti e non ci sono altre complicazioni. Per il materiale meno in vista, tipo il cavalletto centrale, c'e' la verniciatura a polvere che lo rifa' nuovo con una spesa contenuta.................

    Per i carburi...............se si incastra quella, forse e' ora di dare una bella pulita al tutto................................................................

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di Johnny Rocket
    Data Registrazione
    26/01/2012
    Località
    Firenze
    Età
    47
    Messaggi
    146
    Io purtroppo la mia l'ho presa usata e sono il 3° proprietario ...... quindi non so la storia di come sia stata tenuta dai due precedenti. Per quanto mi riguarda sono uno che cerca di starci dietro alla manutenzione e alla cura e pulizia della moto in genere, la tengo in garage in un luogo asciutto e ventilato, evito di adoprarla in inverno quando c'è sale sulle strade e quando prendo la pioggia la lavo il prima possibile.
    Ma già quando l'ho comprata ho notato tutte queste ossidazioni quà e là sulla moto.....
    [IMG]
    [/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]

    Ho provato a toglierle con polish vari e prodotti per lucidare i metalli ma senza risultati, anzi sembra che riaffiori!

    La cosa strana però è che vedendo le moto di gente che conosco, la quale non si può dire che abbia grande riguardo e che se ne infischiano del sale, non hanno tutto l'ossido che vedo sul Fazer...... per quello mi chiedevo se anche le vostre fossero così altrimenti mi viene da pensare che i precedenti proprietari della mia FZS la tenessero in SALAMOIA!!

    Anche il fatto che ogni tanto trovo qualche particolare che si "incricca" tipo appunto il dispositivo dell'aria dei carb. ecc. in una moto che è del 2006 mi lascia un po perplesso.......
    In garage ho un Gilera RC 125 del 1991, una Lambretta del '63 e sono meno intaccati dal tempo trascorso.....

    Avete qualche rimedio-prodotto da consigliarmi?!?!?

    Grazie

Discussioni Simili

  1. regolazione viti aria carburatori e temperature
    Di beppep nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 05/09/2015, 10:24
  2. [FZS 1000] ....Cavo starter....
    Di Momo nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06/01/2014, 20:04
  3. Gas rimane bloccato sull'accellerata
    Di ragno nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/07/2013, 18:05
  4. Sicronizzazione carburatori FZS 1000
    Di Johnny Rocket nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17/12/2012, 09:49
  5. [FZS 1000] Modifica carburatori
    Di Gsxr nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30/09/2009, 19:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •