Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cambiare la molla al mono

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ObeliX
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milàn
    Età
    55
    Messaggi
    699

    Cambiare la molla al mono

    ciao a tutti, vorrei cambiare la molla del mono della mia FZS1000... sapreste darmi delle indicazioni perchè non l'ho mai fatto.
    grazie

    Lamps
    Bevi bene, bevi sano....bevi solo MASCHITANO

    ex FZS1000 ObelixONA

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Credo che senza una opportuna attrezzatura sia un tantino complicato..... Cmq. "aggancio" il topic visto che ne ho una "viola" da montare sul mio mono (rigenerato di fresco). Magari qualcuni ti dà una dritta.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    E' roba un pò rischiosa senza compressore meccanico. Quando ho dovuto farlo su quelli dell'auto mi sono costruito una sorta di attrezzo che usava il crick idraulico per caricare la molla e poter togliere la rondella di fissaggio... costruito saldando un telaio metallico... è un disco freni opportunamente modificato come cappello. Nonostante tutto ho faticato un bel pò!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, troppo difficoltoso per me... attendo momenti migliori e l o faccio fare dal sospensiologo
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    C'è chi l'ha fatto con le cinghie a cricchetto ma non mi sembra una "best practice"
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Bah... come al solito hai fatto centro! Avevo cercato in quel modo lì ma era troppo pericoloso! Ad ogni modo dipende quanto e tirata la molla... sul BMW auto a momenti non riuscivamo con il compressore del meccanico!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di aghi
    Data Registrazione
    27/07/2008
    Località
    Guiglia
    Età
    55
    Messaggi
    823
    Citazione Originariamente Scritto da ObeliX Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, vorrei cambiare la molla del mono della mia FZS1000... sapreste darmi delle indicazioni perchè non l'ho mai fatto.
    grazie

    Lamps
    Come hai potuto leggere dai vari post, è fattibile ma con la giusta attrezzatura, ci vuole un comprimi molla, qualche anno fa ho sostituito la molla nel mono del supertenerè ed ho usato un attrezzo che un amico aveva costruito per comprimere le molle del suo fuoristrada.
    Mi associo ai consigli dati dagli altri affidati ad un sospensionaro, tanto il mono te lo smonti te (operazione che si fa in 10 minuti compresa la pulizia dagli schizzi della gomma poteriore) e lo porti al mecca che ti monta la molla.
    Io però già che ci sei farei anche revisionare il mono se decidi di rimontare quello originale.

    Citazione Originariamente Scritto da resagape Visualizza Messaggio
    qualcuno sa dirmi quale molla dovrei cercare se volessi metterne una idonea a sostenere il peso di me mia moglie? quanti k?
    quella originale anche se tarata al massimo non riesce a darmi un sag " decente"!
    Ti consiglio una molla Hyperpro, come ho detto sopra fai revisionare il mono già che ci sei, cmq Brividoblù potrà darti dei consigli più precisi.

    Io ho sostituito il mono con un FG al quale ho sostituito la molla con una Hyperpro, la moto è cambiata totalmente ed anche in due si viaggia comodi e sicuri.
    .... Quattro ruote spostano il corpo.......due muovono l'anima....
    .... Life is Nothing Without the Bike.... Bike is my Life....
    .... CREDERCI SEMPRE......ARRENDERSI MAI....

    LA MOTO LOGORA......CHI NON CE L'HA


  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ObeliX
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milàn
    Età
    55
    Messaggi
    699
    Grazie a tutti per le risposte.
    Il mio mono circa 45000 km fa è stato revisionato/modificato da K-Service ma ora incomincia a sentire i km macinati. Dato che ho un mono originale nuovo volevo semplicemente trapiantarci la molla K-Service a costo zero.
    In effetti il mio problema è comprimere la moilla per poter sfilare lo "scodellino", ma da quel che leggo non è una passeggiata senza avere la giusta attrezzatura.
    A questo punto se lo devo portare dal sospensionologo per cambiare la molla forse forse mi conviene farci fare anche la revisione.

    Lamps
    Bevi bene, bevi sano....bevi solo MASCHITANO

    ex FZS1000 ObelixONA

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    ...ottima idea! Il mono originale ha un idraulica un pò troppo "permissiva" comunque.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    ...ottima idea! Il mono originale ha un idraulica un pò troppo "permissiva" comunque.
    Perchè evidentemente non conosci quello delle gixxer....l'idraulica del Fazer è oro in confronto
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. Come cambiare la molla al mono
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/02/2014, 14:26
  2. [FZ1] sostituzione mono/molla
    Di stino76 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 29/10/2013, 19:27
  3. molla mono hyperpro
    Di funcillo nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14/02/2013, 09:32
  4. [FZS 1000] Cambiare molla mono: come si fà ?
    Di Rastasicily nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19/04/2009, 14:57
  5. [fz6] Misura molla mono
    Di liander nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27/11/2006, 16:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •