Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Discussione: Strumentazione "Mezza buia"

  1. #21
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Mi accodo a questo topic, visto che anche io ho una lampadina del cruscotto fulminata. Oggi la vado a comprare (cruscotto gia' smontato e pulito). Ho visto dal manuale che le lampadine che servono sono 12 V e 1.4W, ma il negozio non le ha.
    Mi conviene comprare quelle a 1.2W, che assorbono meno ma faranno sicuramente meno luce, o quelle da 2.3W, 4W o 5W, che faranno una bella luce (finalmente, visto che non si vede nulla con le luci del cruscotto accese) ma assorbiranno sicuramente di piu'? Ci possono essere problemi con la batteria/resto del circuito elettrico?

    Saluti
    Corrado
    Fazer FZS 600 S (2001)

  2. #22
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Dunque, sto facendo un po' di calcoli. Il fusibile dei segnali (tutte le luci escluse i fari davanti, penso, non ho tempo di andare a spulciare l'impianto elettrico e non ci capirei molto, mi sa), e' 20 A. Il tutto va a 12 V e la potenza W = V*A; quindi A = W/V. Ipotizzando di tenere accese tutte le luci sotto questo fusibile, il carico per lo stesso e' di:
    3.5 A luci dei freni +
    7.0 A quattro frecce (accese contemporaneamente) +
    0.83 A luci targa +
    0.5 A luci contachilometri +
    0.7 A Spie del cruscotto (sono 6) =

    12.53 A.

    quindi pare che il fusibile a 20 A sia sovradimensionato. Potrei giocare su quei 20 - 12.53 = 7.47 A per scegliere le lucine piu' potenti e finalmente vederci qualcosa di notte. Aggiungendo ai 7.47 A eccedenti l'assorbimento delle luci contachilometri (0.5 A) e delle 6 spie del cruscotto (0.7 A totali), si arriva a 8.67 A.
    Il valore dell'assorbimento totale MENO quello delle luci contachilometri e delle spie del cruscotto e' 12.53 - 1.2 = 11.33 A. Quindi avrei 20 - 11.33 = 8.67 A massimi (MOOOLTO in teoria), entro le quali scegleire le mie lampadine, ciascuna di 8.67/9 = 0.96 A quindi 0.96 A * 12 V = 11.52 W

    Ora, facendo gli sboroni e comprando 9 lampadine a 5 W l'una, si raggiungerebbe un assorbimento di 9*(5/12) = 3.75 A, che ci sta di gran lunga entro i limiti.

    Sorgono ora due questioni:

    1 - vi pare un ragionamento che fila, oppure ho scritto solo un monte di cazzate?
    2 - Di sicuro, l'assorbimento non e' solo il fattore da tenere in conto in queste situazioni. Una maggior corrente implica maggiore calore sprigionato dalle lampadine per effetto Joule; solo che non so assolutamente quanto questo influisca sulla tenuta del cruscotto. In parole povere, se compro lampadine di maggiore potenza, non e' che mi si scioglie il cruscotto?

    Saluti
    Corrado
    Ultima modifica di boccolo2001; 13/08/2012 alle 15:24 Motivo: sistemata dei calcoli (incluso le luci del contachilometri nel calcolo)
    Fazer FZS 600 S (2001)

  3. #23
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Senti non ho letto tutto ma ti raccomando di non mettere wattaggi superiori a quelli previsti. 1.4 piuttosto 1.2 A parte il fastidio che potrebbe dare una lampadina più potente... il rischio è che il calore prodotto e non previsto possa rovinare qualcosa nel cruscotto!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #24
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ecco, adesso ho letto e vedo che hai giàcapito tutto!

    Perdonami ma sono un pò più fuori del solito in questo periodo!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  5. #25
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    OK, ora le vado a comprare. Ci sono da 1.2 W (che mettero' al posto di quelle da 1.4) e quelle da 2.3 che mettero' al posto di quelle da 2 W, confidando bnel fatto che 0.3 W in piu' non scaldino troppo di piu' delle 2 W. Ora hanno su le 1.2 W invece delle 2 W e davvero di notte e' come avere il quadro spento.
    Fazer FZS 600 S (2001)

  6. #26
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Certamente quele differenze non compromettono nulla... con buona pace di Joul!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  7. #27
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    ehehehe,

    ecco fatto! C'era anche il piedino di una lucina che faceva male contatto, ma l'ho messo a posto. Ora s'illumina tutto! Non vedo l'ora di provarla in notturna.
    A proposito, devo controllare la luce di posizione, mi sa che non va...

    Prossimi lavori: cambiare le viti che tengono il cupolino che fanno schifo, magari raddrizzare il telaietto che regge il cupolino (la moto era incidentata e messa a posto non proprio alla perfezione), smontare, carteggiare e riverniciare i collettori di scarico, che stanno arrugginendo dove si fissa il terminale.

    Grazie delle dritte,
    Ciaooo
    Fazer FZS 600 S (2001)

  8. #28
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    Ma... mettere tutti led?
    Consumi di 1/4, luce molto più forte, rischi di rotture diminuiti di gran lunga

    Inviato dal mio Rasoio Motorola

  9. #29
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Eh, ci ho pensato. Ho letto i tuoi post in cui dicevi che l'avevi fatto. MA prima di metterci le mani così pesantemente voglio:

    - trovare tutto marchiato Yamaha, che se non sono omologati non voglio passare guai
    - capire dove e come mettere le mani (relais, cruscotto, luci varie)
    - trovare i soldi

    Avevo già già cominciato a cercare su Ebay da quando ho letto il yuo post e ho trovato robe interessanti (luci posteriori con frecce integrate, tutto a LED, per esempio).
    Fazer FZS 600 S (2001)

  10. #30
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    Per rimanere nella semi legalità io farei come segue:

    -Relè elettronico, lascia perdere il lampa, lo sostituisci a quello originale e poi monti tranquillamente frecce normali o led a tua scelta, praticamente lo dimentichi
    -frecce led originali Yamaha, 50 euro a coppia purtroppo
    -faro/stop posteriore aftermarket modello clear, lascia perdere i fume, te lo fai verniciare nero nei punti neri da un carrozziere facendo copiare il faro originale (quello aftermarket è totalmente trasparente)
    -led per le luci di posizione
    -osram night vision per le luci abbaglianti/anabbaglianti, sono legali e non costano troppo, e non sfigurano con i led di posizione
    -ti apri il quadro e ad ogni lucina ti saldi o avviti se li compri decenti dei led sud

    Se fai i conti di tutto avrai dei risparmi mostruosi... io l'ho fatto per montare le manopole riscaldate ad esempio

    Inviato dal mio Rasoio Motorola

Discussioni Simili

  1. FZ6 MONTATA STRUMENTAZIONE "KOSO"
    Di oras nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 28/03/2014, 15:37
  2. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 00:37
  3. olio "mezza stagione"
    Di mp nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/09/2005, 10:08
  4. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 10:52
  5. MOTORBOX prova la "mezza" Multistrada......
    Di mattomatte nel forum Le altre moto
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 03/04/2005, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •