Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema frizione - trascinamento e innesti marce molto rumorosi

  1. #1
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    821

    Problema frizione - trascinamento e innesti marce molto rumorosi

    Modello moto: FZ6 Fazer S1 (2006)

    Km: 38.600

    Olio: dopo i primi tempi di Shell Advance Ultra, provai l'Ipone full synt e dal 2007 (dai 20k km in su circa) sempre messo Bardahl XTC C60 10w40 (cambio olio ogni 5k km, filtro ogni 10k km)

    Sintomi:
    - Leva frizione progressivamente sempre più dura (fenomeno iniziato intorno ai 30k km circa, ormai tornavo a casa con i crampi all'avambraccio sinistro)
    - Stacco frizione in partenza non completamente progressivo (soprattutto con il passeggero)
    - Gioco leva non costante (differenza tra moto fredda e calda)
    - Leggero trascinamento frizione anche a caldo accompagnato da un'aumentata rumorosità del cambio all'innesto della prima da fermo, tra prima e seconda e tra seconda e terza (sia in accelerazione che scalata)
    - Marce che entrano in 2 tempi (soprattutto a regimi medio bassi e nelle marce alte)

    Possibili cause:
    - Cavo frizione a fine vita (molto probabile data la durezza del comando e il fatto che il gioco a freddo e a caldo varia)
    - Olio motore (poco probabile, ma ho letto su altri forum di alcuni utenti i quali hanno lamentato problemi di durezza cambio e innesti non precisi, anche se io all'inizio notai un netto miglioramento mettendo il Bardahl, sia per innesti che per morbidezza del cambio)
    - Frizione gonfia/dischi incollati (fenomeno non usuale storicamente su questo motore, ma lamentato su altre yamaha come FJR1300 e FZ8 prima versione)

    Rimedi:
    - ad oggi ho deciso di provare con la sostituzione del cavo frizione, procedendo per gradi e perchè ho appena cambiato l'olio da 400km circa (nessuna differenza rispetto all'olio vecchio, ne in meglio ne in peggio)

    Risultati:
    - ad oggi ho fatto solo 20km dopo aver sostituito il cavo frizione (maledetti giapponesi, ma come gli è venuto in mente di infilarlo proprio lì? ho dovuto smontare i fianchetti, alzare il serbatoio, togliere l'airbox, violentare una fascetta in plastica e diventare stupido per far passare il cavo) ma le prime impressioni sono positive.
    Il gioco regolato a moto completamente fredda è rimasto tale e quale a caldo, le cambiate sono diventate più precise e il trascinamento a caldo non pare più presente; il cambio sembra più preciso e le marce entrano senza più l'effetto dell'innesto in due tempi, tuttavia il clonk all'innesto della prima marcia e nel passaggio prima-seconda rimane anche se un po' attenuato.

    Note:
    aggiornerò questo topic tra qualche giorno, in modo da verificare se l'effetto avvertito sia duraturo o passeggero.
    Per la cronaca, ho cambiato il filo frizione usando il ricambio originale yamaha (circa 60 euro il cavo completo di guaina).
    Con entrambi i cavi smontati (nonostante avessi più volte tentato la strada della lubrificazione del vecchio cavo) provando a far scorrere il cavo d'acciaio nella guaina la differenza era notevolmente avvertibile, segno che la guaina interna si usura irrimediabilmente e la sola lubrificazione non risolve il problema.
    Inoltre, si percepisce come scrivevo una elasticità maggiore del vecchio cavo, che rendeva l'utilizzo del comando non ottimale.
    Ultima cosa, durante il montaggio ho lubrificato con grasso Castrol (versione per motori marini resistente alla corrosione e all'acqua salata, rubato per l'occasione dalla cassetta degli attrezzi del gommone di mio papà ) sia il tratto di cavo che va dalla guaina alla leva che quello che si aggancia al comando nel motore.
    Se qualcuno si vuole cimentare e ha bisogno di una qualche dritta per risparmiare tempo prezioso, mi contatti pure.

    EDIT al 10/07/2012: dopo circa 250 km l'esito dell'operazione cambio filo si conferma positivo in quanto a facilità di azionamento del comando. Tuttavia la ruvidità del cambio e il rumore degli innesti, sopratutto delle prime 2/3 marce è rimasto.
    Leggendo in diversi forum ho notato che diverse persone hanno lamentato rumorosità del cambio e difficoltà negli innesti utilizzando il bardahl XTC C60 10w40 e in parecchi hanno tratto notevole giovamento cambiando con il motul 7100 sempre 10w40.
    Ho pertanto provveduto ad un cambio olio in favore di quest'ultimo (più filtro), mettendo la versione MA (e non l'MA2 in quanto non l'ho trovato).
    Per la cronaca, sempre usato filtri olio aftermarket Hi-Flo 303 e mai avuto un problema nei vari montaggi-smontaggi (uso l'apposita chiave a tazza della beta). L'ultima volta ho messo il ricambio originale e oggi la chiave slittava, ho dovuto forare il filtro con un cacciavite per poterlo smontare (20 minuti persi...)

    EDIT al 16/07/2012
    Fatti circa 200km con l'olio Motul 7100, il cambio è effettivamente migliorato ma non è ottimale, soprattutto nell'innesto della prima marcia da fermo.
    C'è da dire che con il passaggero il cambio migliora molto, segno che la trasmissione non è più in forma (mai cambiata ma sempre pulita e ingrassata ogni 1000km). Lunedì prossimo ho appuntamento per montare il kit nuovo

    EDIT al 29/08/2012
    Cambiato il kit completo catena-corona-pignone, subito dopo averlo montato e per i primi 200km circa il cambio era diventato come burro, poi la catena si è evidentemente assestata e ho dovuto tirarla un pelo per recuperare il gioco, da lì siamo tornati nuovamente alla condizione pressochè iniziale, cambio rumoroso sia nel mettere la prima da folle che nei passaggi di marcia, in maniera più evidente nelle prime tre marce, sia salendo che scalando i rapporti.
    Ieri sono stato nuovamente dal meccanico, a mio avviso c'è infatti qualcosa che non va nella frizione.
    Provando a cambiare senza usare la frizione le marce quasi entrano meglio che con la frizione tirata...
    Siamo rimasti d'accordo che oggi smonta la frizione per vedere come è messa e più tardi passo a vedere il tutto per decidere sul da farsi.
    Non so perchè ma mi sa tanto che andrà a finire che questo inverno tirerò giù motore e cambio...
    Ultima modifica di piumach; 29/08/2012 alle 17:44 Motivo: aggiornamento

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Grazie delle utili informazioni, io a breve dovrò farlo, la mia ha 36 mila km e secondo me il filo è da cambiare. Nel caso, ti contatterò. Grazie.

  3. #3
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    821
    Citazione Originariamente Scritto da 100cavalli Visualizza Messaggio
    Grazie delle utili informazioni, io a breve dovrò farlo, la mia ha 36 mila km e secondo me il filo è da cambiare. Nel caso, ti contatterò. Grazie.
    Credo proprio di sì, io sono arrivato alla sostituzione per via del fatto che ormai tornavo a casa da giretti di meno di 200km con i crampi all'avambraccio sinistro...

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Citazione Originariamente Scritto da piumach Visualizza Messaggio
    Credo proprio di sì, io sono arrivato alla sostituzione per via del fatto che ormai tornavo a casa da giretti di meno di 200km con i crampi all'avambraccio sinistro...
    Non sono ancora a questo punto, ma noto che non è più come prima la situazione.

Discussioni Simili

  1. trascinamento frizione fz8
    Di darkbiker nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 1144
    Ultimo Messaggio: 20/04/2016, 18:19
  2. manopola frizione fz6 fazer s2 molto dura
    Di cristian90 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/12/2013, 13:08
  3. Problema inserimento marce
    Di pellix79 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/12/2012, 08:14
  4. [fzs 600] problema molto strano
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/07/2007, 18:38
  5. scalare le marce, problema !!!!!
    Di luke_magic nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01/06/2005, 10:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •