Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: [fz6] Ammortizzatore

  1. #1
    lucio
    Guest

    [fz6] Ammortizzatore

    Ciao a tutti, mi presento velocemente. Sono un felice possessore di una bella FZ6 del 2006. fin'ora l'ho sempre usata in modo tranquillo, ma oggi vorrei un po' di più!
    ho letto un po' di post sulla sostituzione della forcella nateriore e mi sembra di capire che o si modifica quella di serie con i vari kit o si sostituisce con quella dell'R6 04 che ha gli stessi diametri degli steli (quiondi si devono fare solo gli spessori per le ruote e utilizzare perno e pinze dell'R6, giusto?)
    in giro si trovano diverse forcelle del modello precedente, qualcuno può ricordarmi cos'hanno di diverso? grazie.
    Vengo all'argomento del post: non ho visto nessuno che abbia sostituito l'ammortizzatore con uno di qualche altra moto (ho visto per esempio che quello della R1 04 a prima vista gli assomiglia molto.. ), ne esistono di "compatibili"?

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    .....ho visto per esempio che quello della R1 04 a prima vista gli assomiglia molto....
    Insomma....:

    Mono FZ6:



    Mono R1 04-06:




    Non è che si somigliano così tanto, eh ?
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Ho capito, però quello dell'R1 ha un bel pò di roba in più (tipo il serbatoio e registri) che potrebbero portare problemi di spazio sull'FZ6...e poi il carico della molla del mono dell'R1 è scelto considerando che il mono lavorerà con i leveraggi......
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/02/2012
    Messaggi
    2
    Salve, per le sosp anteriori, concordo. Per il mono, quello dell' r6 e' troppo corto, va bene quello dell R1, bisogna allargare foro superiore di fissaggio e tagliare plastica sotto sella per far entrare serbatoio gas mono. Le molle effettivamente hanno stessa rigidezza, basta regolarle al massimo e settare le alte e basse velocita' e la moto cambia di brutto, io difficilmente vado piu' in paese ma quando pieghi chiudi la gomma e tocchi le pedane, tant' e' che ho montato pedane arretrate quando prima non toccavo neanche il perno originale. Ciao

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Royalfighter
    Data Registrazione
    21/09/2008
    Località
    Cagliari - Ma nato a Portici (NA)
    Età
    54
    Messaggi
    1,755
    Contattate l'utente Giotek probabilmente ha soluzione giusta per voi modificando il mono originale
    Socio Club FazerItalia Tessera n. 763
    Sandro - FZ6 Fazer S2 Yamaha Blue - Antifurto PSYCO BYE - Bauletto Givi V46 - Shoei Multitec - Shoei XR 1000 Kagayama Red -
    Buona strada ad entrambi Amsicora , Maury87 e Barone...

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di gianwrc
    Data Registrazione
    16/12/2007
    Località
    PARMA
    Età
    48
    Messaggi
    387
    Io avevo montato quello del R1 del 2003 ci ho cambiato il sideblok superiore e limato il piede inferiore ( e piu largo di 4mm) e montato la molla originale sul mono, devi tagliare una piccola parte del porta oggetti ( poca roba) la moto diventa molto piu rigida e devi aprire tutto il registro del freno in discesa del resto sono molto contento rispetto l 'originale

  7. #7
    pataterno
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da lucio Visualizza Messaggio
    ho finito!!!
    bhe, c'è voluto un po' di lavoro, ma il risultato mi soddisfa!!
    Sono riuscito a trovare delle forcelle dell'R6 del 2003 revisionate da poco e delle pinze freno dell'FZ1. Ho utilizzato il perno ruota dell'R6 mettendo una rondella M22 per lato e tutto è centrato (mi sto già costruendo i distanziali ad hoc, ma intanto volevo provarla). Per il parafango, quello dell'R6 è troppo vicino alla gomma, percui ho modificato l'originale (ho dovuto limarlo un po' perchè impattava nelle forcelle e rifare i fori posteriori).
    Per il mono dietro ho preco quello della R1, gli ho ripassato la boccola superiore portandola da Ø10 Ø12 e gli ho messo un distanzialino per lato essendo la boccola più corta dell'originale, mentre sotto sono identici. Ho dovuto anche limare un po' l'attacco superiore perchè la protuberanza della bomboletta dell'azoto toccava leggermente e quindi aprire anche la plastica del vano portaoggetti per far spazio alla bomboletta. Ho provato il mono con la molla originale della R1, ma sembrava una bella moto da cross, molto morbida, percui ho scambiato le molle ed ora è ok!
    la moto è radicalmente cambiata!! ci ho fatto solo 10 km, ma la diffrenza si sente subito. in staccata non mi sento più un funambolo (prima la ruota dietro si sollevava e se ne andava a spasso a destra ed a sinistra, ora è incollata anche staccando forte in discesa!!) ed in ingresso di curva è molto più precisa e chiude la traiettoria, mi ha persino sorpreso e mi sono trovato a girare molto più stretto di prima...
    dimenticavo il discorso pinze: anche lì ho dovuto mettere 2 rondelle da 3 mm fra forcella e pinza per centrarle sui dischi e mi sa che gli dovrò cambiare i tubi (l'attacco dei tubi sulle nuove pinze è più in alto e così i tubi fanno una discreta pancia dalla pinza al parafango...)
    nei prissimi giorni, tempo permettendo, proverò a regolare un po' i vari registri della forca e del mono ed ha misurare un po' il sag.
    grazie ciao
    anche se il post ha qualche mese, vorrei cmq provare a chiederti di che anno la R1 dalla quale hai preso il mono.
    Grazie

  8. #8
    pataterno
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da recaromax Visualizza Messaggio
    Salve, per le sosp anteriori, concordo. Per il mono, quello dell' r6 e' troppo corto, va bene quello dell R1, bisogna allargare foro superiore di fissaggio e tagliare plastica sotto sella per far entrare serbatoio gas mono. Le molle effettivamente hanno stessa rigidezza, basta regolarle al massimo e settare le alte e basse velocita' e la moto cambia di brutto, io difficilmente vado piu' in paese ma quando pieghi chiudi la gomma e tocchi le pedane, tant' e' che ho montato pedane arretrate quando prima non toccavo neanche il perno originale. Ciao
    Ciao, faccio anche a te la stessa domanda, di che anno era la R1 dalla quale hai preso il mono?
    Grazie

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da pataterno Visualizza Messaggio
    Ciao, faccio anche a te la stessa domanda, di che anno era la R1 dalla quale hai preso il mono?
    Grazie
    forse questo risponde alla tua domanda:

    Io avevo montato quello del R1 del 2003 ci ho cambiato il sideblok superiore e limato il piede inferiore ( e piu largo di 4mm) e montato la molla originale sul mono, devi tagliare una piccola parte del porta oggetti ( poca roba) la moto diventa molto piu rigida e devi aprire tutto il registro del freno in discesa del resto sono molto contento rispetto l 'originale
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Domani ho molto da fare e non so se potrò misurare quello che voglio ma è molto probabile che senza tanti sbattimenti sull'FZ6 si possa montare il mono del CBR/F versione 99-2000,quello a carburatori.L'interasse di questo è solo 1mm superiore a quella del mono FZ6 e la molla ha lo stesso carico (5% superiore).

    In alternativa per piloti che pesano oltre gli 80 kg o per uso in coppia e con bagagli potrebbe essere indicato il mono del cbr/f iniezione 2001/2002 che ha una molla di 1-1,5 Kg/mm maggiore ed interasse di 2mm maggiore del mono FZ6.

    Questi mono hanno la regolazione sia del freno in estensione che compressione e si trovano usati a 50 euro.

    Chi non se lo fa revisionare da me...peste lo colga!!!!

    A parte gli scherzi quando ho tempo misuro un po il tutto,i mono li ho gli attacchi sono ambedue ad occhiello,le premesse sono molto buone (piccole eventuali modifiche)

    Giotek


    Ultima modifica di giotek; 11/10/2012 alle 19:17

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









Discussioni Simili

  1. ammortizzatore r1 su fz8
    Di kondor32 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19/01/2016, 21:42
  2. ammortizzatore r1 su fz6?
    Di kini56 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/01/2009, 12:59
  3. fz1 ammortizzatore
    Di boncio79 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21/09/2007, 20:29
  4. [FZ6] Ammortizzatore R6 su FZ6?
    Di mawil nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/02/2007, 18:25
  5. [FZSMILLE] Ammortizzatore R1
    Di ObeliX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •