Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Disastro FZ6 Fazer - Perso dado pignone, rottura carter cambio

  1. #11
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Non so, sinceramente ho cercato tutti questi bug per 4 mesi prima di scovarli tutti e valutarne poi l'acquisto. (tps, on-off, calore sottosella, )

    Questo devo ammettere che è difficile venirne a conoscenza senza una ricerca dedicata e pignola come la mia.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  2. #12
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nippon-k
    Data Registrazione
    15/10/2006
    Località
    Varese
    Età
    50
    Messaggi
    799
    Citazione Originariamente Scritto da wilduck Visualizza Messaggio
    Vi scrivo della mia disavventura, augurando possa non capitare mai a nessuno!

    Ho perso il dado del pignone mentre viaggiavo in autostrada, nonostante dovesse avere il fermo previsto e la filettatura inversa al verso di rotazione: il dado, svitatosi, è stato sparato da pignone/catena sul carter del cambio, sfondandolo!

    Tutto ciò è successo in galleria, a velocità di autostrada, moto stracarica, due passeggeri.

    La moto ha perso tutto l'olio motore in pochi minuti. Non ha subito altri danni, meccanicamente è a posto, funziona tutto, motore, cambio, ecc.

    Vedi foto sotto!







    Ora mi trovo nella situazione di tentare una riparazione che si presenta pressochè impossibile, dopo aver comprato nuovo dado pignone e relativo fermo, devo ristabilire la tenuta del carter....sostituire il carter significa imbarcarsi in una spesa prossima al valore stesso della moto. Per adesso abbiamo provato con una pasta bi-componente, ma il primo tentativo non è stato risolutivo (dopo una settimana l'olio ha iniziato a gemere dalla zona della riparazione)


    Ho acquistato la moto usata nel 2008, aveva 13000 km (modello FZ6 Fazer del 2005). Sempre fatto tagliandi regolari, nessuna modifica, tutti pezzi originali (adesso ne ha 35'000 km).

    Temo che il precedente proprietario abbia eseguito delle modifiche sul pignone, rimettendo poi l'originale quando l'ha resa indietro alla Yamaha per cambiarla! E' l'unica spiegazione logica, quel dado non può svitarsi così!


    Per fortuna al momento della rottura non si è inchiodato niente, nè rotto la catena, noi abbiamo soltanto sentito uno schianto tremendo al motore, un breve vuoto di potenza...e una fumata bianca degna del miglior motore da F1....eravamo in due con moto carica di borse per le vacanze...morale: traghetto per Olbia perso...e sequela sconfinata di imprecazioni!

    si accetta qualsiasi consiglio/suggerimenti!

    Fazer-deluso-disperato! lamps!
    prova con una pezza.....mi spiego meglio, crea una sorta di pezza con un piatto di allumino ( facile da lavorare anche con una lima ) la cosa ideale sarebbe di farne 2, la prima dovrà entrare il più possibile precisa nel buco che hai sul carter e deve essere dello stesso spessore del carter o leggermente più basso, dopo prendi un pezzo di lamierino sempre in alluminio più largo e con della pasta di alluminio biocomponente unisci i due pezzi. una volta asciugato il tutto pulici accuratamente tutti i bordi e le superfici che dovranno andare a fare contatto tra di loro, se vuoi nella parte sottostante sulla superficie del tappo che appoggerà sul carter puoi mettere della pasta forma guarnizioni x alte temperature (motorsil o similari) e poi una volta appoggiato il tappo e pressato bene contro fissi il tutto con la pasta di alluminio biocomponente.
    ok a vedersi non sarà bellissimo......però potrebbe tenere
    se hai un po' di manualità perdici un po' di tempo e prova, più sarà preciso il pezzo interno, meno perdite avrai !!
    nippon-k
    ex Ina '03 ( l'ultima vera Ina ) ex GSX-R 750 K8 ( RUBATA ) attuale FZ1
    cece.nippon@libero.it

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di gianwrc
    Data Registrazione
    16/12/2007
    Località
    PARMA
    Età
    48
    Messaggi
    387
    seeee !! ma lo sai che pressioni si creano all'interno del motore ? la dilatazione termica ? la spinta del cuscinetto ? che li cè anche il cambio che spinge , assolutamente da non fare questi esperimenti !!! si fa prima ha trovare un'altro motore e buttarlo su' , in mezza giornata lo si fa' ( se si a manualità )

  4. #14
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nippon-k
    Data Registrazione
    15/10/2006
    Località
    Varese
    Età
    50
    Messaggi
    799
    se guardi bene manca solo uno spicchio e il cuscinetto non è un reggispinta, che spinge sull'asse dell'albero !!! quel cuscinetto serve solo alla rotazione dell'alberino, quindi sforzi verso l'esterno non ne ha!!! se poi guardi sempre bene il cuscinetto noterai la schermatura ( 2rs sigla presente sul cuscinetto che indica la schermatura in plastica ) che indica un cuscinetto sigillato senza bisogno di essere lubrificato, o al massimo la può avere solo da una parte, in questo caso l'olio / grasso (a secondo dei campi di utilizzo ) entra solo da un lato e non esce dall'altro !!!!!
    se poi hai presente cosa sono le paste di alluminio bicomponenti sapresti bene che una volta che vengono applicate e fatte asciugare diventano praticamente come saldate !!! se vai a vedere i campi di utilizzo di queste ti potresti meravigliare !!! io ci ho fatto di tutto, a partire dalla riparazione della parete del mio ex camper, a rifare parte di un piano di una fresatrice, chiuse delle crepe in un serbatoio di un vecchio impianto oliodinamico !!!!! e tutto funziona ancora perfettamente !!!
    se poi vuole sostituire tutto il blocco sicuramente è un lavoro direi ottimo, ma da quello che ha scritto non penso voglia spendere tutti quei soldi !!!! la decisione spetta a lui........
    nippon-k
    ex Ina '03 ( l'ultima vera Ina ) ex GSX-R 750 K8 ( RUBATA ) attuale FZ1
    cece.nippon@libero.it

  5. #15
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nippon-k
    Data Registrazione
    15/10/2006
    Località
    Varese
    Età
    50
    Messaggi
    799
    Citazione Originariamente Scritto da gianwrc Visualizza Messaggio
    seeee !! ma lo sai che pressioni si creano all'interno del motore ? la dilatazione termica ? la spinta del cuscinetto ? che li cè anche il cambio che spinge , assolutamente da non fare questi esperimenti !!! si fa prima ha trovare un'altro motore e buttarlo su' , in mezza giornata lo si fa' ( se si a manualità )
    piccole precisazioni:
    x quanto riguarda la pressione che si forma in un motore: quel cuscinetto non è all'interno della camera di scoppio, quindi pressioni quasi inesistenti !!!
    x quanto riguarda le dilatazioni termiche: se in quel punto la temperatura arriva a 50° è già tanto !!! e a 50° la dilatazione termiche di qualsiasi materiale ( xkè cambia a secondo del tipo ) è praticamente nulla, pochi decimi ( forse !!)
    pre quanto riguarda la spinta del cuscinetto: l'ho spiegato prima e il cambio non spinge niete !!! sono ingranaggi che ruotano e si spostano sull'asse dell proprio alberino.
    penso che forsee dovresti riguardare bene la foto.........
    nippon-k
    ex Ina '03 ( l'ultima vera Ina ) ex GSX-R 750 K8 ( RUBATA ) attuale FZ1
    cece.nippon@libero.it

  6. #16
    FazerItaliano Novello L'avatar di gianwrc
    Data Registrazione
    16/12/2007
    Località
    PARMA
    Età
    48
    Messaggi
    387
    la pasta bicomponente so cose è , ci chiudevo i carter del ciao con il collettore del 19 , la uso tuttora nel campo metalmeccanico , ci sigillo i pannelli schiumati coibentati da 200 mm che pesano 100 kg l'uno e ci attacchiamo i container uno contro l'altro ( per uso abitativo ) svariate volte ho dovuto tagliare con il plasma per dividerli ( finito l'uso affittuario ) , dei motori in rete ne ho trovati ha 250 euro , mi serviva per fare un esperimenti che poi non ho continuato
    non era una critica verso te , e che se' non si e pratici in queste cose , si fanno dei disastri , per se e per gli altri ..

  7. #17
    FazerItaliano Novello L'avatar di gianwrc
    Data Registrazione
    16/12/2007
    Località
    PARMA
    Età
    48
    Messaggi
    387
    comunque stiamo parlando di una modo da 240 orari!!!!
    e qua' io mi fermo
    Ultima modifica di gianwrc; 25/07/2012 alle 22:23

  8. #18
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nippon-k
    Data Registrazione
    15/10/2006
    Località
    Varese
    Età
    50
    Messaggi
    799
    Citazione Originariamente Scritto da gianwrc Visualizza Messaggio
    la pasta bicomponente so cose è , ci chiudevo i carter del ciao con il collettore del 19 , la uso tuttora nel campo metalmeccanico , ci sigillo i pannelli schiumati coibentati da 200 mm che pesano 100 kg l'uno e ci attacchiamo i container uno contro l'altro ( per uso abitativo ) svariate volte ho dovuto tagliare con il plasma per dividerli
    vedo che allora la conosci e se devi arrivare a tagliare col plasma .......puoi immaginare bene cosa diventa !!

    Citazione Originariamente Scritto da gianwrc Visualizza Messaggio
    dei motori in rete ne ho trovati ha 250 euro
    per te 250€ possono essere poche x un altro potrebbero essere tante....

    Citazione Originariamente Scritto da gianwrc Visualizza Messaggio
    e che se' non si e pratici in queste cose , si fanno dei disastri , per se e per gli altri ..
    quoto, ma penso anche che se uno non sia capace di fare certi lavori siia in grado di capirlo e magari chiedere aiuto a chi ha un po' più di manualità, ma non per questo non ha il diritto di chiedere informazioni...le idee vanno tutte prese in considerazione, poi è l'esperienza e gli errori fatti in precedenza che ci fanno capire se conviene o meno...

    cmq tranq siamo qui per scambiarci idee e opinioni.....
    nippon-k
    ex Ina '03 ( l'ultima vera Ina ) ex GSX-R 750 K8 ( RUBATA ) attuale FZ1
    cece.nippon@libero.it

  9. #19
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/08/2012
    Località
    piemonte
    Messaggi
    1

    fazer 600 appena ritirato...

    ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum che trovo molto interessato.. scrivo in questo post perche è successa anche a me la stessa cosa wilduck senza bucare il carter, ho ritirato il mio fazer 600 del 2004 2 settimane fa per fortuna lho preso in conce e dopo 500 km, la scorsa settimana sensazione di essere in folle e nessuna marcia che entra, fermato smonto carter pignone e woilà non c'era ne bullone ne rondella , il giorno dopo vado a comprere il bullone e la rondella ma il filetto è andato a donnine chiamo il conce gli spiego il tutto e mi dice di portargliela, volevo chiedere a chi più esperto di me quanto ci volevaa fare il lavoro (cambiare l'alberino) e se dovevo pretendere la sostituzione o era sicuro anche rifare il filetto, ho letto che qlcn ha optato anche x quella soluzione, la moto ce lhanno gia da 1 settimana e stimo che me la daranno la prossima...
    Ultima modifica di manu86; 04/08/2012 alle 12:03

  10. #20
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nippon-k
    Data Registrazione
    15/10/2006
    Località
    Varese
    Età
    50
    Messaggi
    799
    Insisti x far cambiare il pezzo e in garanzia .....rifare il filetto a mio parere è una cagata ( il filetto è maschio e nn femmina !!!! )


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    nippon-k
    ex Ina '03 ( l'ultima vera Ina ) ex GSX-R 750 K8 ( RUBATA ) attuale FZ1
    cece.nippon@libero.it

Discussioni Simili

  1. [FZ6] Perso dado pignone e alberino sfilettato
    Di EdoFede nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 21/10/2012, 22:32
  2. AAA... dado pignone cercasi....
    Di Gsxr nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 20:19
  3. [FZ6 FAZER] Dado carter olio che non si svita!!!
    Di dublin nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18/07/2010, 19:11
  4. [TUTTE* rottura carter
    Di Silvio.TN nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/05/2007, 18:10
  5. [FZ6] Perso dado pignone
    Di GianFZGE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03/03/2007, 14:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •