Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fianchetti & carena anteriore (muso)

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/07/2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    14

    Fianchetti & carena anteriore (muso)

    Ciao a tutti,

    purtroppo ho "appoggiato" la mia fazer fz6 S2 del 2007 sulla ghiaia e mi si è rotto il telaietto posteriore dx e la semicarena dx (quella del cupolino).

    Sapreste suggerirmi dove comprarla?

    Vi ringrazio per l'aiuto ora sta su con i cerotti

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di NG599
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Corsico
    Messaggi
    352
    Azz mi spiace
    hai già provato nel mercatino qui o su ebay??
    ça semicarena non si riesce a sistemarla con la vetroresina?? prova a farti fare un preventivo da un carrozziere poi valuti se conviene l'acquisto
    Lampsssss by NG
    ___________________________________________________________________
    NG alias Angelo ina ex silver 2k3 Mi In moto e a letto viaggia protetto

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    Citazione Originariamente Scritto da N G Visualizza Messaggio
    Azz mi spiace
    hai già provato nel mercatino qui o su ebay??
    ça semicarena non si riesce a sistemarla con la vetroresina?? prova a farti fare un preventivo da un carrozziere poi valuti se conviene l'acquisto
    Vade retro satana!! La vetroresina... Sulla plastica? E che pratica è mai questa?

    La vetroresina sulla plastica delle carene (ABS precisamente) tiene poco e niente. Alle prime vibrazioni sbagliate se ne viene via.
    PIERO ANGELA MODE ON

    L'ABS, o Acrilonitrile butadiene stirene, è utilizzato nel mondo del modellismo e per le carene delle moto per la sua resistenza e rigidità tipiche della plastica, con quella della flessibilità tipica della gomma. Si liquefa a 105 gradi ma si rischia di bruciarlo modificandone le caratteristiche poco sopra questa temperatura.

    Come si procede quindi per la riparazione?
    L'ABS è solubile in dicloroetano, ma più semplicemente in acetone.
    Non quello per le unghie ma quello puro che si trova in ferramenta.

    Per riparare un pezzo in ABS è consigliabile procurarsi un bel pezzettone di carrozzeria da un carrozziere dopo essersi assicurato che è in ABS (la prova del nove? spennellatela con acetone e dopo qualche secondo comincia a filare ), tagliuzzarlo a pezzettini da 1cmx1cm l'uno e immergerli in un dito di acetone dentro ad un barattolo di vetro (chiuso altrimenti evapora in pochissimo tempo!). Passate dopo qualche ora e rimescolate e aggiungete pezzettini alle parti già sciolte fino ad avere una colla bella densa, tipo miele

    A quel punto io suggerisco prima di grattare via dalle parti la vernice con la carta vetrata, poi di passare con un pennellino le parti spaccate per far sciogliere un po' l'abs che le compone, in questo modo si riattaccheranno già alla buona le parti e verranno via tutte le punte vive che sono rimaste.
    Alla fine, prendere un po' di quella pasta che ci siamo creati e premerla sulle parti rotte. Entro un minuto l'acetone comincerà ad evaporare e la frattura sarà bella che saldata.

    Dopo qualche giorno sotto al sole è pronta per essere riverniciata (o magari solo ritoccata) dal nostro amico carrozziere.

    In alternativa potete anche procurarvi una tela tipo zanzariera, molto fitta, in metallo e con l'aiuto di un saldatore a punta, con la punta più larga che trovate (dopo che avete assicurato da fuori i pezzi con un nastro telato)e dopo averne ritagliata una striscia sufficiente a bendare la nostra spaccatura, spingerla facendola affondare nell'ABS. Occhio perchè un secondo di più e l'ABS brucia, e diventa rigido e si spacca facilmente poi.

    Solo a quel punto potrete darci su un po' di colla bicomponente, sempre qualcosa di semi-gommoso, evitate quelle troppo rigide e croccanti.

    Io ho usato entrambi i tipi di riparazione, e quello con l'affondo di retina è un po' più rigido e semplice da realizzare ma quello con il discioglimento di ABS sulle parti se fatto come si deve e scartavetrato a dovere ti restituisce un pezzo indistinguibile dal nuovo, inoltre è anche possibile ricostruire delle parti mancanti in questo modo e ovviamente il riempimento è molto più coeso con la carrozzeria

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Prova su rottamoto.
    Io ho sempre trovato qualcosa lì!
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/07/2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    14
    Ciao Grazie a tutti.

    per ora ho guardato su ebay e rottamoto ma non c'è granchè.
    Quello che più mi spaventa è la mezza carena anteriore (muso) non sò proprio dove andarla a cercare (a parte meccanico ufficiale yamaha)

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    Cerca Fz6 fair* (con l'asterisco) su eBay europeo o internazionale. Lascia perdere l'Italia.

    Inviato dal mio Rasoio Motorola

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/07/2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    14
    Grazie oggi provo con l'asterisco!!.. speriamo

Discussioni Simili

  1. carena anteriore fazer
    Di rekaio nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/10/2015, 17:11
  2. Info fz6 s - Carena anteriore
    Di Vargan nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/07/2012, 23:58
  3. abbassare carena anteriore fazer s2, è possibilè?
    Di ranger1 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/03/2011, 22:30
  4. carena anteriore
    Di gianpietroconte nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/02/2011, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •