Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: San Martino del Lago 20 Luglio 2012 - Report :)

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033

    San Martino del Lago 20 Luglio 2012 - Report :)

    Metto anche qui il report che ho fatto su pistatosta ... ai più non interesserà ma magari qualcuno che non ha niente da fare e tempo per leggere qualsiasi cosa ci sarà
    Faccio un report, spero di non dilungarmi troppo , sulla giornata passata a San Martino del Lago il 20 luglio 2012.
    La giornata era organizzata da SpecialBike alla quale mi sono iscritto tramite GSX-R.it.
    Il prezzo era di 180 euro per la giornata intera. Ma poiché avevo partecipato il 25/6 ad una giornata a misano, sempre tramite GSX-R.it, ho goduto di uno sconto di 30 euro. Inoltre SpecialBike per gli utenti GSX-R ha accordato un ulteriore sconto di 10 euro. Ancora c'è da dire che avevamo preso 2 box (un po' piccoli in verità) per i quali avremmo dovuto pagare 30 euro, ma anche per il box ci è stato concesso uno sconto e alla fine abbiamo pagato 20 euro a testa per il box. Quindi la giornata intera, compreso il box condiviso con altri 6 ragazzi, mi è costata 160 euro, che è quasi poco, se non fosse che 160 euro son sempre 160 euro!!!!

    Arrivo al circuito la sera prima e scarico la moto e alcune cose nel box così da avere già tutto pronto per il giorno dopo.
    La prima impressione è che gli spazi non siano molti. Sembra tutto un po' "claustrofobico" soprattutto se paragonato a piste come misano e mugello. Ma anche Adria dal punto di vista dei paddock è più spazioso.
    Comunque gli altri ragazzi pernotteranno dentro al paddock e ceneranno lì arrangiandosi. Io ho prenotato una stanza all'hotel La Quercia, dove la ragazza conosce la Raffa ... chissà come mai , e ceno sempre lì con una pizza che non è male.

    La mattino sveglia presto, colazione veloce, e alle 8 sono già in circuito. Attacco le termo, faccio l'iscrizione e mi preparo. Quindi per le 9 sono già pronto e pochi minuti dopo faccio il primo ingresso in pista.
    La pista l'avevo studiata tramite i vari video pubblicati su youtube e quindi conosco la sequenza delle curve. Ma un conto è vederle a video e un conto è farle
    Faccio i primi 8 giri dove, ovviamente, sbaglio praticamente tutto. In particolare mi dimentico che la curva 1 e la due vanno raccordate, così come la curva 3 e 4 e queste ultime due le sbaglierò spesso e volentieri fino a fine giornata . Comunque arrivo a girare fino al 1.48.8 ... ok dai è il primo turno di una pista su cui non ho mai girato. Ma spero di far meglio
    La prima impressione, anche dentro la pista, è di essere "chiusi". Sarà che mi sono abituato agli spazi di fuga di Misano ma il fatto di vedere barriere così vicine non mi fa sentire così "tranquillo". Poi nei turni successivi ci farò l'abitudine anche se faticherò a trovare punti di riferimento.
    Sto per entrare per un secondo turno ma danno una rossa e passa un po' di tempo perché il ragazzo che è caduto ha preso una bella botta e l'ambulanza rimane un po' in pista prima di uscire.
    Arrivano le 10.30 ed entro quindi per il mio secondo turno dove faccio solo 4 giri cronometrati ma poi nuovamente una rossa per una caduta ... che palle! Comunque in quei pochi giri giro tra 1.46 e 1.47, continuando a sbagliare molto nelle curve da raccordare perché me ne dimentico. Inoltre mi rendo conto che nei due tornanti (curve 6 e sto troppo tempo per uscire dalla curva. Non va bene, devo trovare delle linee che mi facciano entrare e uscire più velocemente senza stare le mezze ore con il gas parzializzato!!!
    Poco dopo lae 11 faccio un nuovo turno, il terzo, dove faccio 7 giri cronometrati con il miglior giro a 1.44.1. Ok già meglio ma ancora sbaglio molto sempre nelle curve 3 e 4, sto troppo tempo nei tornanti e inoltre la curva 7 ancora non ho capito se è meglio farla in 3^ "imballata" o in 4^ con motore più giù di giri ma con la moto che scorre di più. Comunque in quella curva entro ancora troppo lento e anche a fine giornata secondo me sarò parecchio lento in quel punto.

    .... continua ... e per fortuna che non volevo dilungarmi

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Poco prima di mezzogiorno faccio un altro turno di 11 giri cronometrati. Trovo un po' di traffico e faccio dei 1.47, 1.46, 1.45 e un paio di 1.44 con il miglior giro a 1.44.2.
    Questo sarà l'ultimo turno che faccio nella mattinata. Il caldo si fa sentire e decido di rilassarmi fino alle 14 prendendo più di un'ora, che alla fine diventerà 1 ora e mezza, di pausa.
    Dopo questa lunga pausa rientro in pista per le 14.15 e faccio il quinto turno della giornata. Sarà un turno ancora di 11 giri cronometrati dove però non farò meglio di 1.45 girando abbastanza costantemente su quei tempi tranne qualche giro per i sorpassi dovuti al traffico un po' aumentato per l'arrivo di chi ha prenotato il pomeriggio.
    Nel frattempo c'è un'altra rossa e quindi devo aspettare prima di fare un nuovo turno che inizierò un po' dopo le 15.30. Poco male visto che il caldo si fa sentire e anche se recupero un po' di più non fa male . Farò 6 giri di cui uno a 1.46 e rotti, uno a 1.45 e rotti, uno a 1.44 e rotti e gli altri a 1.43.9. Quasi un orologio svizzero
    Verso le 16.30 entro per il mio settimo turno dove farò altri 7 giri cronometrati e dove bene o male girerò con il ritmo del precedente ma con un miglior giro di 1.43.5
    Arrivano le 17.20 e entro per quello che sarà il mio ottavo e ultimo turno di 8 giri cronometrati. In questo turno farò diversi 1.43 con il migliore in 1.43.4. Quindi abbastanza costante. Però la giornata è stata calda e oramai sono stufo anche io e decido che non entrerò a fare ulteriori giri.
    Sicuramente non si è trattato di tempi eccezionali, ma credo che ci siano margini di miglioramento. Mettendo un paio di intertempi nel turno del giro più veloce di giornata (l'ottavo e ultimo turno) vedo che avrei un ideal di 1.42.4. Scaricando tutti i turni fatti e utilizzando Danas, inserendo 4 intertempi, oltre alla linea del traguardo, l'ideal arriva fino ad 1.41.5.
    Quindi facendo bene posso scendere di un paio di secondi circa. Magari la prossima volta iniziando dalla mattina, quindi più fresco, e conoscendo meglio il tracciato mi ci potrò avvicinare.
    Ho molto da migliorare in diversi punti. Già dalla curva 1 dove un ragazzo che ha girato con un best di 1.41 basso mi diceva che in quel punto mi recuperava tantissimo mentre nel resto della pista non ne aveva per superarmi. Ma lì si è formata una grossa buca e probabilmente inconsciamente ci arrivavo cauto per non forzare l'ingresso. Inoltre sbagliavo spesso l'ingresso della curva 3 da raccordare con la curva 4. La curva 5 alla fine della giornata invece la affrontavo bene anche se ancora facevo fatica a trovare un riferimento preciso per la staccata e per l'inserimento. Se ci fosse un cordolo esterno e non solo quell'isolato cartello dei 50mt credo che sarebbe più facile prendere le misure (per un miope come me poi non ne parliamo!!! ... ogni scusa è buona! ).
    La curva 7 dovrei affrontarla ad almeno un 20km/h in più. Vedendo le velocità da gps al punto di corda vedo che sto sui 130km/h e il cordolo esterno ce l'ho a metri da me. Quindi bisogna che entri molto più forte.
    I tornati a fine giornata ero riuscito ad interpretarli un po' meglio. Bisogna ritardare parecchio e poi tagliare. Ma anche lì devo fare meglio perché guardando i dati da gps si vede che ancora sto' troppo li con il gas a parzializzare e le velocità salgono e scendono invece di avere un'unica velocità minima alla corda per poi avere tutta un'accelerazione.
    Per quanto riguarda il lungo rettilineo che dire ... io al massimo sono arrivato ai 243km/h e mediamente stavo tra poco sopra i 235 e i 240 km/h. Iniziano già ad essere velocità dove si deve stare molto attenti al punto di riferimento, soprattutto se la curva successiva al punto di corda è difficile arrivare a fare i 70km/h.
    Sempre guardando i dati da gps il mio miglior giro l'ho fatto arrivando ad una velocità massima di 236 km/h. Ma guardando l'ideal ho visto che in uno dei giri dove ho fatto meglio in quella parte sono arrivato ai 240km/h, quindi "solo" 4km/h in più. Ma la cosa più rilevante è che ho mollato il gas 70mt più avanti e questo ha comportato maggiori velocità anche di oltre 20km/h in tutti i metri successivi fino al punto di corda della curva dove ero arrivato in entrambi i giri ai 67km/h. In pratica si tratta di percorrere lo stesso tratto che in un caso l'ho fatto sfruttando 355mt di "staccata/inserimento/curva" nel secondo caso 285 mt. Quindi in futuro dovrò sempre fare come nel secondo caso!!! Sì ok ... però senza arrivare al punto di perdermi il cartello dei 200mt e rendermi conto che quello che sto passando è quello dei 150mt!!!! ... un altro po' e finivo diretto in cimitero!!! ... mi sono attaccato ai freni, ad un certo punto ho smesso di guardare il ghiaione davanti a me e ho guardato l'interno curva e per fortuna sono riuscito a chiudere la curva anche se completamente fuori traiettoria ideale. Ma almeno ho evitato di affondare nelle "sabbie mobili".
    Quindi la lezione quel è ... sempre concentrati e mai distrarsi!!! ... ah però l'altra lezione è che preparandola la staccata si può pensare di farla molto vicino al cartello dei 150 mt
    Peccato che dopo il brivido della velocità occorra passare per il purgatorio di quel budello che immette nel rettilineo dell'arrivo. Questa è veramente la parte più brutta del circuito che un po' toglie il gusto di tutto il resto del circuito.
    Comunque la pista non è bocciata e ci ritornerò ... prima o poi

    Ora però basta che ho già scritto troppo

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di sky69
    Data Registrazione
    14/06/2005
    Località
    Milano
    Età
    55
    Messaggi
    2,495
    ******* Erman che report.
    A me sta pista non piace.
    Voi ne siete entusiasti .....
    Le tre curve finali sono una minchiata assurda.....

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di matta86
    Data Registrazione
    23/08/2011
    Località
    vicinanze rovereto
    Età
    37
    Messaggi
    301
    paura... e bellissimo questi report sembra di essere con te in sella...e rivivere tuttto
    ...super giu tutto...

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da sky69 Visualizza Messaggio
    ******* Erman che report.
    A me sta pista non piace.
    Voi ne siete entusiasti .....
    Le tre curve finali sono una minchiata assurda.....
    Al momento non direi entusiasta. Però è da riprovare ed è una valida alternativa a Franciacorta.
    sulla perte finale concordo con te. La prossima volta proverò a tagliare l'ultima curva passando proprio sul cordolo molto presto. Ho visto che pellizon la tagliava molto e usciva via presto. Ok io non sono pellizon ma un tentativo si può fare

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da matta86 Visualizza Messaggio
    paura... e bellissimo questi report sembra di essere con te in sella...e rivivere tuttto
    Allora avevo ragione a dire che qualcuno che aveva un po' di tempo da perdere ci sarebbe stato ... Grazie

  7. #7
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,796
    Complimenti bel report
    I tempi in pista con che li prendi? Cos'è DANAS?
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    I tempi li prendo con il programma racechrono (www.racechrono.com), un cellulare nokia E50 e un'antenna GPS della qstarz.
    Il danas è un programma della I2M per l'analisi dei dati, sempre GPS, presi con il loro crono gps. Programma che però è disponibile gratuitamente e per il quale racechrono consente l'esportazione in file con i tracciati utili per il suddetto programma.
    ciao

  9. #9
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,796
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Luisss!
    Data Registrazione
    23/06/2009
    Località
    cesate
    Età
    43
    Messaggi
    1,945
    bel report! cmq a me sta pista piace, ma non ho praticamente esperienze con altre io ho fatto 1.45.25 la prima volta che sono andato a maggio, poi sono tornato il 12/6 ma non avevo un crono, li però credo di essere migliorato. le curve che sbaglio sono molto probabilmente la 5 perchè la faccio troppo piano, la 6 perchè esco troppo largo... stacco bene alla 8 e alla 9, dove ho sempre recuperato e risuperato chi mi passava sul dritto; le ultime 3 non mi dispiacciono, sono curve da "strada" quindi mi trovo anche meglio rispetto a curve veloci come la 5 e la 7. ciao!

Discussioni Simili

  1. San Martino del Lago venerdì 11 luglio
    Di Pave nel forum Pista
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/07/2014, 19:33
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17/07/2013, 21:03
  3. San Martino del Lago 7/11/12
    Di Brividoblu nel forum Pista
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08/11/2012, 14:18
  4. San martino del lago - 24/09/2012
    Di Ufo nel forum Pista
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 24/09/2012, 14:24
  5. S. Martino del Lago, 28.05.2012
    Di haslam76 nel forum Pista
    Risposte: 304
    Ultimo Messaggio: 11/06/2012, 23:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •