Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: X avvocati e simili, riuscite a chiarirmi le idee x l'incidente?

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968

    Question X avvocati e simili, riuscite a chiarirmi le idee x l'incidente?

    Posto anche qui che mi sembra la sezione più corretta per richiedere pareri legali, ho un dubbio sull'incidente avuto venerdì scorso con la moto, son scivolato a causa problemi con la manutenzione dell'asfalto e son finito con la moto contro un suv. Io davanti da buttare lei ruota post sx da cambiare compreso cerchio.

    Ora la mia assicurazione ha avviato il concorso di colpa, non essendo compilato la parte centrale della constatazione amichevole, non essendoci rilievi e non essendomi bene reso conto dello scontro auto-moto avendo strusciato il casco per terra io ho dato autorizzazione a procedere.

    Lei è arrabbiata perché sostiene che fosse solo colpa mia, non so cosa dirle.

    Leggete qui per capire meglio la situazione
    http://www.fazeritalia.it/fazerforum...=265403&page=6

    Un grazie anticipato.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Pur non facendo infotunistica stradale (italianblu mi sembra più ferrato), ha già detto giusto fox: se c'è una macchia d'olio la responsabilità del sinistro è dell'ente proprietario della strada.
    Quindi, avrei scritto una lettera RAR alla mia assicurazione descrivendo le modalità del sinistro ed anche al comune intimandogli il pagamento dei danni subiti dalla mia moto e da quelli che avrei eventualmente dovuto pagare al SUV.
    In ognicaso, prima di fare questo avresti dovuto trovare dei testimoni. Se non ne hai, ho paura che non ci siano molte possibilità, a meno che la macchia sia ancora visibile.
    Se invece la tua caduta è dovuta alle condizioni del manto stradale, non penso siano necessari testimoni, dato che se si mettono adesso a riparare la strada avresti buon gioco a dimostrare che la stessa era mal tenuta.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Per quel che riguarda la tipa del SUV, dato che adesso c'è il risarcimento diretto (la sua assicurazione le paga il danno e poi si mette d'accordo con la tua per recuperare le somme che ha anticipato - se tra di loro riconoscono il 50% solo la metà).
    Proprio per questo avrei scritto la lettera alla mia assicurazione per fare una denuncia cautelativa di sinistro, e per avvisarla, in pratica, che la responsabilità di questo è dell'ente proprietario della strada (CID o non CID, che, da quelloo che ho capito non dovrebbe avere alcun valore perché non compilato correttamente).
    Almeno io vedo la cosa così
    Ma penso che il tuo avvocato sappia benissimo cosa fare

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Perfetto grazie, comunque è stato appurato che sia stato colpa dello stato del manto stradale non una chiazza d'olio come credevo inizialmente. Ci sono avvallamenti "screpolati" come quelli creati dai camion.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    E allora verifica solo che non facciano lavori di manutenzione medio tempore


    Tra l'altro, non vorrei sbagliare, siamo nell'ambito dell'art. 2051 c.c. e quindi tu hai dei vantaggi dal punto di vista probatorio
    Leggiti questo
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=9359
    Ultima modifica di etzawane; 29/07/2012 alle 20:44

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,646
    Non posso aggiungere molto, etza ha già detto praticamente tutto.
    Sottolineo però la necessità di fare una denuncia cautelativa alla tua assicurazione (con raccomandata A.R. SEMPRE) onde evitare che paghi la tipa del SUV (in realtà questa verrebbe pagata dalla sua assicurazione ma poi la tua la rimborserebbe).
    Cercate di mettervi d'accordo ed inoltrate entrambi la richiesta di risarcimento all'ente proprietario della strada....... se quest'ultimo è assicurato dovreste comunque sbrigarvi presto


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Citazione Originariamente Scritto da Italianblu Visualizza Messaggio
    Sottolineo però la necessità di fare una denuncia cautelativa alla tua assicurazione (con raccomandata A.R. SEMPRE) onde evitare che paghi la tipa del SUV (in realtà questa verrebbe pagata dalla sua assicurazione ma poi la tua la rimborserebbe).
    Perfect*.

    Dimenticai







    *In un sinistro che mi riguardava avevo proprio intimato alla mia assicurazione di non pagare e che se l'avessero fatto non avrebbero potuto aumentarmi il premio

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Quindi fatemi capire, io :
    - scatto le foto alla strada con testimone (fatto con l'avvocato)
    - chiedo il preventivo danni al meccanico (fatto a breve verrà valutata dal perito assicurativo)
    - mando la raccomandata al comune / ente proprietario della strada chiedendo il risarcimento
    - sporgo denuncia?!?
    - mando raccomandata alla mia assicurazione spiegando ciò che ho già detto loro, che il fatto è stata colpa del proprietario della strada che quindi non dovranno, anche nel caso paghino la controparte, alzare il mio premio assicurativo e nel caso potranno rifarsi direttamente sul proprietario stesso della strada.

    Ho capito giusto? Poi devo avvisare io l'altra controparte?
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Citazione Originariamente Scritto da unsampei Visualizza Messaggio
    Quindi fatemi capire, io :
    - scatto le foto alla strada con testimone (fatto con l'avvocato)
    - chiedo il preventivo danni al meccanico (fatto a breve verrà valutata dal perito assicurativo)
    - mando la raccomandata al comune / ente proprietario della strada chiedendo il risarcimento
    - sporgo denuncia?!?
    - mando raccomandata alla mia assicurazione spiegando ciò che ho già detto loro, che il fatto è stata colpa del proprietario della strada che quindi non dovranno, anche nel caso paghino la controparte, alzare il mio premio assicurativo e nel caso potranno rifarsi direttamente sul proprietario stesso della strada.

    Ho capito giusto? Poi devo avvisare io l'altra controparte?
    In sintesi.... sì, tranne che per la denuncia (che io intendo solo in senso penale), ma se invece vuoi dire denuncia cautelativa di sinistro alla tua compagnia... di nuovo sì. Almeno secondo me


    Ma, come ho detto, il tuo avvocato saprà sicuramente quello da fare

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,151
    Consiglio da ignorante: non lasciare passare il tempo...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. per quanto tempo riuscite a vederlo??
    Di Luke23 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15/06/2012, 18:17
  2. L'incidente di Indy - R.I.P. Dan Wheldon
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20/10/2011, 12:50
  3. una domanda agli avvocati del forum....
    Di berserk nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07/04/2011, 21:49
  4. Ma la piega in firma la riuscite a vedere???
    Di gigikant nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08/10/2007, 14:10
  5. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 02/10/2004, 22:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •