Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 227

Discussione: Un nuovo mono per l'FZ1 by Giotek

  1. #11
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    quello del tdm

    Guarda che questo é' praticamente identico (strutturalmente) al mono dell'FZS 1000 che non ha la rotellina per la regolazione della compressione ma che necessita di cacciavite
    infatti parla di rotellina e cacciavite per regolare la compressione
    Arrivederci e grazie

  2. #12
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Anche io credo che stesse parlando di quello del TDM. Senza essere esperto, tra il mono dell'FZS e quello dell'FZ1 c'è un abisso (e sinceramente nonostante tutto faccio fatica a capirne il motivo..... e non dite per il costo perchè in un progetto di realizzazione di una moto non credo che il mono possa spostare il prezzo finale di tanto ... al max 50€).
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Bravo Giotek ! Anch'io penso che le modifiche che migliorano ma senza introdurre variabili nuove (es. leveraggi) che non si sa mai se daranno un qualche rovescio della medaglia, siano le migliori.

    Una cosa però: tu dici che questo mono è praticamente identico a quello dell'FZS 1000, ma non ho capito se stai parlando di quello del TDM o dell'FZ1....nel primo caso sono d'accordissimo, mentre il mono dell'FZ1 mi pare decisamente più scadente di quello dell'FZS1000, anche senza revisione.
    Ciao amicaccio,
    dai manuali officina

    .......................K molla Kg/mm.........Corsa dello stelo (mm)
    FZ1.......................12,24..........................60
    FZS1000..................7,5............................65
    TDM900...................12,75........................61,5

    Smontandoli ci si rende conto che quello dell FZS è strutturalmente identico a quello della TDM900 dove l'idraulica (pistone/lamelle = pompante) devono però tenere a bada una molla molto diversa (come K).Il vantaggio di questi mono rispetto a quello della FZ1 è che avendo il serbatoio di azoto separato dal corpo possono ospitare una quantità d'olio maggiore (che sarà stressato meno) ed un freno in compressione adattabile alle diverse tarature della molla.Se si vanno ad analizzare i VOLUMI di azoto in gioco ci si accorge però che differenze sostanziali tra i 3 mono non esistono, per l'FZS e TDM 900 sono addirittura identici usando la stessa identica membrana,la differenza la fa la presenza della regolazione.Agendo su una diversa pressione di azoto (rispetto ai 12 bars di serie) si può ottimizzare il comportamento del mono FZ1 durante la compressione e cioè si può ostacolare l'affondamento del mono aumentando leggermente la pressione invece di parzializzare (con la regolazione degli altri 2) la quantità di olio che "pigia" sulla membrana.L'effetto è diverso perchè parzializzare una portata d'olio vuol dire aumentare il freno del sistema in funzione della VELOCITA' di una compressione mentre aumentare solo la pressione vuol dire ostacolare l'affondamento indipendentemente dalla velocità con cui si muove lo stelo.

    Perchè serve la regolazione del freno in compressione:

    Una stessa moto può essere acquistata ed utilizzata da un tizio di 60 (A) o 100 kg (B) che precaricheranno la molla in maniera molto diversa,poniamo che il tizio B la precarichi di 2 tacche in più.

    Chi decide la frenatura in compressione su un mono di serie dove non sono presenti regolazioni per la compressione sa benissimo che se frena il mono in modo ottimale la compressione per il pilota di 60kg poi quello di 100 si troverà a rimbalzare sulle buche perchè quella taratura per lui non va bene.


    Il freno in compressione è una forza (idraulica) che si oppone all'affondamento la cui entità dipende dalla velocità con cui si muove lo stelo e si SOMMA alla forza meccanica della molla,intuibile che all'aumentare "della molla" il freno in compressione andrà diminuito perchè la somma delle 2 forze (idraulica e meccanica della molla) causerebbe il rimbalzare della moto.In sostanza a parità di mono,sulla stessa moto = +molla - freno in compressione

    Il risultato è che quasi tutti i mono di serie sono sfrenati in compressione perchè questo fastidioso problema non deve accadere con nessun peso del pilota e quindi avere un registro per regolare "quanta forza idraulica" (con determinate asperità) potrà sommarsi alla "forza" della molla è utile.

    Non ci giurerei che modificato a dovere il mono dell'FZ1 funzioni peggio di quello dell'FZS nuovo perchè questo utilizza una taratura ne carne e ne pesce ed un'olio da schifo e non è perchè ha un pomellino per la regolazione della compressione...che un mono funziona.

    Un salutone sincero

    Giotek

    Ps-mi scusino gli addetti del settore di questo mio linguaggio terra terra che avrebbe lo scopo di esprimere dei concetti e non entrare profondamente nella materia.Sempre per lo stesso discorso ho guardato la problematica dall'alto non volendo entrare nei distinguo altrimenti facciamo notte a vantaggio di pochi.Se scrivo scrivo per tutti,chi già sa sorrida pure fa' bene a lui ed a tutti noi.

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  4. #14
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/07/2006
    Località
    Bologna-Giardini Naxos
    Messaggi
    91
    Ciao Giotek , complimenti per il lavoro .
    Io vorrei fare una cosa simile , ho un paioli 4 regolazioni con bomboletta separata , montato sulla mia ex SV 1000 , per montarlo sulla FZ1 devo cambiare il piedino a forca inferiore e sostituirlo con quello del mono originale.
    Si puo fare ?? come si smonta il piedino ?? viene via la molla se lo faccio ?
    Grazie.
    Coming soon!!

  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Ciao a te,
    come ti immaginerai certi "trapianti" sono possibili se il "donatore" è "compatibile".Nel tuo caso non lo è perchè il mono sv1000 ha un'interasse di 329,5 contro quello dell'Fz1 che è di 320,5.9mm di lunghezza maggiore sono tanti ed obbligherebbe a pensare all'utilizzo di triangoli/attacchi di fattura/lunghezza diversa.La molla del mono SV1000 è grosso modo di 7,5-8 kg mentre quella dell'Fz1 di 12,2 e quindi idrauliche completamente diverse e lontane.Il piedino del mono Suzuki ha l'attacco a forcella,quello Yamaha ad occhiello...insomma totalmente incompatibili.

    MA

    avendo la fortuna che il mono da trapiantare avesse il diametro interno del corpo dello stesso identico diametro di quello dell'FZ1 e stesso diametro di stelo si potrebbe pensare di trapiantare tutto il pompante completo di stelo del mono Fz1(e relativo attacco inferiore) nel mono per suzuki SPERANDO che l'intersse risultante si avvicini molto a quello dell'FZ1.Si otterebbe un mono come quello di serie dell'FZ1 con in più la regolazione della compressione e SENZA modificare i triangoli del leveraggio.Da verificare se l'attacco superiore è lo stesso o adattabile.

    Ti renderai conto che un conto è avere i due mono in mano e voler giocare per qualche ora (senza pretese di risultato certo) ed altra cosa è "buttarsi" a smontare i mono con vaghe possibilità di positivo risultato.Quando mi sono messo a giocare con il mono del TDM avevo già dei dati che mi indicavano la reale fattibilità della cosa,se avessi trovato un'intoppo non avrei fatto altro che rimontare i 2 mono e sistemarli dove stavano prima.

    Alla luce di questo ti consiglio spassionatamente di abbandonare l'idea o se passerai da Firenze di portarti dietro il mono che lo smontiamo e prendiamo 2 misure (a titolo gratuito,di amicizia),se la cosa "del trapianto" non è fattibile...lo rimontiamo e tornerà nel tuo garage.Non ho disponibile un mono dell'SV1000 altrimenti ci prendevo 2 misure(corsa e diametro dello stelo).Potresti intanto misurare il diametro dello stelo di quel mono.
    Un salutone
    Giotek
    Ultima modifica di giotek; 01/09/2012 alle 23:23

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  6. #16
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/07/2006
    Località
    Bologna-Giardini Naxos
    Messaggi
    91
    Grazie 1000 per le tue precisazioni , sei veramente preparato e preciso a riguardo.
    Il mono che ho cmq e' un paioli come questo : link : http://s.sbito.it/images/73/7385402775.jpg , regolabile in altezza , non conosco le misure , anncora lo devo smontare dalla SV che sto vendendo a pezzi , la mia idea era che se combaciava l'attacco superiore , e la lunghezza fosse piu o meno simile , di cambiare sul paioli , solo la forchettina inf. con quella a boccola del mono originale, e la mia domanda era se il piedino si smonta facilmente , non l'ho mai fatto .Per il resto anche io ho la mania del tuning , questa era la mia SV che sto smontando :
    Cmq , se posso , passo volentieri , magari dopo aver fatto qlc giretto in futa, e ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza , i veri motociclisti si riconoscono da questo
    Coming soon!!

  7. #17
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Citazione Originariamente Scritto da topcat Visualizza Messaggio
    Grazie 1000 per le tue precisazioni , sei veramente preparato e preciso a riguardo.
    Il mono che ho cmq e' un paioli come questo : link : http://s.sbito.it/images/73/7385402775.jpg , regolabile in altezza , non conosco le misure , anncora lo devo smontare dalla SV che sto vendendo a pezzi , la mia idea era che se combaciava l'attacco superiore , e la lunghezza fosse piu o meno simile , di cambiare sul paioli , solo la forchettina inf. con quella a boccola del mono originale, e la mia domanda era se il piedino si smonta facilmente , non l'ho mai fatto .Per il resto anche io ho la mania del tuning , questa era la mia SV che sto smontando :
    Cmq , se posso , passo volentieri , magari dopo aver fatto qlc giretto in futa, e ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza , i veri motociclisti si riconoscono da questo
    Dalle foto sembra che come corsa utile dello stelo ci siamo,che la molla è decisamente morbida (idraulica molto/troppo diversa da quello che serve)e che il corpo del mono potrebbe essere di 50mm (esterno).Se è di 48-50 non è possibile alcun trapianto del pistone/stelo dell'FZ1.

    Per smontare il piedino occorre scaldare con la fiaccola lo stesso (in modo appropriato) onde far cedere il frenafiletti presente tra attacco e stelo.E' improbabile che le filettature dei 2 piedini siano le stesse e stessa cosa per le sedi dello spillo (che saranno diversi/e) per cui sull'intercambiabilità dell'attacco inferiore non ci spererei.Una cosa possibile è installare il serbatoio dell'azoto sul mono della FZ1 (sacrificando però il Paioli) con tangibii miglioramenti di quest'ultimo ma sinceramente non lo farei (poi col Paioli che ci fai??)
    Dalla foto della tua SV si evince che sei uno smanettone
    Giotek
    Ultima modifica di giotek; 02/09/2012 alle 00:06

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  8. #18
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/07/2006
    Località
    Bologna-Giardini Naxos
    Messaggi
    91
    Mi sa che prima di smontare vengo a farti una visita
    Grazie
    Coming soon!!

  9. #19
    Sandroon
    Guest
    Ciao a Tutti. A Giotek va tutta la mia stima e rispetto per la sua profonda conoscenza della materia: leggerti mi fa quasi impressione. Positiva ovviamente.
    Detto questo mi permetto di rispondere avendo appena fatto la prova che topcat vorrebbe fare, permettendomi di fare un piccolissimo appunto ad un dato che hai dato. Ho la FZ8 e ho appena ultimato il lavoro di sostituzione del mono originale, che se per la fz1 è orrido per la fz8 ......peggio!!!
    L'ammortizzatore Aprillia che solitamente si monta sulle Fz1/8 è quello della rsv/tuono versione Vecchia (o comunemente nominata "old"). Si tratta di un sachs competition con regolazioni (est-compr -e interasse). Ha l'interasse corretto: 320 mm +- le regolazioni di interasse.
    L'ho appena tolto in quanto , se confrontato con il sachs "con modifica" che ho appena ultimato era assolutamente imparagonabile. L'ho trovato valido, ma non sono riuscito a trovare quel feeling che cercavo forse a causa della molla che per le mie caratteristiche mi è parsa troppo dura (72 kg vestito e spesso in 2)
    Ora monto un sachs di derivazione mv 750 (tamburini) con interasse fisso a 305 mm. Ho compensato acquistando un kit di aumento altezza in germania (2 triangoli fatti in materiale imparagonabile all'originale). Il feeling è stato da subito perfetto, e l'installazione ha comportato l'eliminazione del telaietto reggi-regolatore, con riposizionamento del componente sostenuto, sul lato . E' addirittura più bello da vedere.
    Ora però, ho ridisegnato i triangoli inferiori e sto tentando di trovare qualcuno che me li tagli al laser o come cappero vuole......... Usare il kit infatti, ha comportato un avvicinamento dei triangoli inferiori al forcellone a fondo corsa cosa che proprio non riesco a tollerare, per cui credo di sostituirli quanto prima con i miei.
    Nel disegno dei triangoli, facendo due simulazioni dinamiche , ho ottenuto sia la compensazione dell'interasse inferiore (tra l'altro potrei montare un mono r1 2009/11.......!!!!) sia l'allontanamento dei triangoli dal forcellone posteriore.
    Non voglio inquinare questo thread ma se interessasse, dispongo di alcune foto .
    A proposito se qualcuno conoscesse qualche officina che possa effettuare il taglio dei miei triangoli......... birra pagata a lui!!!

  10. #20
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Citazione Originariamente Scritto da Sandroon Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti. A Giotek va tutta la mia stima e rispetto per la sua profonda conoscenza della materia: leggerti mi fa quasi impressione. Positiva ovviamente.
    Detto questo mi permetto di rispondere avendo appena fatto la prova che topcat vorrebbe fare, permettendomi di fare un piccolissimo appunto ad un dato che hai dato. Ho la FZ8 e ho appena ultimato il lavoro di sostituzione del mono originale, che se per la fz1 è orrido per la fz8 ......peggio!!!
    L'ammortizzatore Aprillia che solitamente si monta sulle Fz1/8 è quello della rsv/tuono versione Vecchia (o comunemente nominata "old"). Si tratta di un sachs competition con regolazioni (est-compr -e interasse). Ha l'interasse corretto: 320 mm +- le regolazioni di interasse.
    L'ho appena tolto in quanto , se confrontato con il sachs "con modifica" che ho appena ultimato era assolutamente imparagonabile. L'ho trovato valido, ma non sono riuscito a trovare quel feeling che cercavo forse a causa della molla che per le mie caratteristiche mi è parsa troppo dura (72 kg vestito e spesso in 2)
    Ora monto un sachs di derivazione mv 750 (tamburini) con interasse fisso a 305 mm. Ho compensato acquistando un kit di aumento altezza in germania (2 triangoli fatti in materiale imparagonabile all'originale). Il feeling è stato da subito perfetto, e l'installazione ha comportato l'eliminazione del telaietto reggi-regolatore, con riposizionamento del componente sostenuto, sul lato . E' addirittura più bello da vedere.
    Ora però, ho ridisegnato i triangoli inferiori e sto tentando di trovare qualcuno che me li tagli al laser o come cappero vuole......... Usare il kit infatti, ha comportato un avvicinamento dei triangoli inferiori al forcellone a fondo corsa cosa che proprio non riesco a tollerare, per cui credo di sostituirli quanto prima con i miei.
    Nel disegno dei triangoli, facendo due simulazioni dinamiche , ho ottenuto sia la compensazione dell'interasse inferiore (tra l'altro potrei montare un mono r1 2009/11.......!!!!) sia l'allontanamento dei triangoli dal forcellone posteriore.
    Non voglio inquinare questo thread ma se interessasse, dispongo di alcune foto .
    A proposito se qualcuno conoscesse qualche officina che possa effettuare il taglio dei miei triangoli......... birra pagata a lui!!!
    Contraccambio la stima ed il rispetto perchè è palese che "ci sai fare" e che hai idee chiare.Il Sachs OLD ha una molla da almeno 13,5 kg e per il tuo peso è effettivamente un po troppo,forse perfetto per un'"omone" di un centinaio di chili.Nella scelta di quel mono sei andato incontro...a come la vedo io,corsa dello stelo giusta,intersse perfetto e che rispetta la curva di progressione e mono di prestazioni globalmente migliori.Conosco i sachs (ho un'aprilia rally raid) e ne ho revisionati molti (caponord-Guzzi etc.etc.) e sono dei buoni prodotti se paragonati a molti mono montati sulle "giapponesi.

    La mia scelta del mono della TDM è dovuta a problemi di reperibilità del mono e che mi permetterebbe di prepararne svariati visto che in rete se ne trovano molti e ad un prezzo onesto e quindi questo mia decisione mi permetterebbe di prepararne anche 5 in pochissimo tempo.L'amico goku si è prestato a montarlo e provarlo sulla sua.Se me lo permetterà lo metterò alla frusta (dopo che avremo cambiato molle forcella ed olio).Se sarà da proporre ed il montaggio di questo mono sarà possibile con nessuna modifica o con qualcuna semplice bene...altrimenti il mio "trapianto" resterà un'esercitazione,un gioco,la "gente" vuole cose semplici e che si montino velocemente,vedremo.

    Con altrettanta onestà ti dico che adattamenti di mono di lunghezze molto diverse (e molle di K diverso) non le vedo di buon occhio,non è a caso che non esiste un kit biellette/triangoli + mono e che viene fornito perchè poi il tutto funziona meglio (con curva di prograssione della sospensione diversa) ma non escludo che poi il tutto possa funzionare anche perchè molte volte si paragona il risultato di queste modifiche con quanto offre il proprio mono di serie finito.Comunque complimenti al "tuo da fare" perchè sei andato a cercare qualcosa di valido.

    Ho fatto un'offerta per un OLD 10 minuti fa (si trovano raramente),studierò pure quello in relazione alle applicazioni possibili poi magari finirà "in fila" assieme agli altri.
    Un salutone e grazie dell'intelligente scambio di opinioni

    Giotek


    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









Discussioni Simili

  1. Nuovo mono Fz1 By Giotek (definitivo)
    Di giotek nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08/01/2013, 20:53
  2. FZ1 Mono FG FQE e olio forcelle nuovo
    Di Panino nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/03/2010, 23:15
  3. [FZ6] Aiuto nuovo mono
    Di superteo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/12/2008, 01:08
  4. nuovo mono minarelli?
    Di argofz1 nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/05/2008, 23:48
  5. fzs 600 problemone dopo il montaggio del nuovo mono
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 23/01/2008, 10:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •