Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 227

Discussione: Un nuovo mono per l'FZ1 by Giotek

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218

    Un nuovo mono per l'FZ1 by Giotek

    Ciao tutti,
    dopo tanti bei discorsi fatti da me riguardo a tarature dei mono dell'FZ1 ho trovato il tempo per rispondere alla domanda "quale altro mono "adattare" "sotto" la FZ1.Leggendo al riguardo ho notato che sostanzialmente si è adattato un mono R1.Questo ha comandato di rifare i triangoli della sospensione e c'è chi come l'amico paolo981 è rimasto soddisfatto del lavoro.

    A suo tempo ho posto interrogativi circa la considerevole differenza di K della molla e della differenza di interasse tra i mono in questione ma che non ha più senso se si modifica la geometria dei leveraggi dove tutto è possibile..anche che poi funzioni tutto alla grande.Rimango con dei dubbi,che sono miei.

    Il mono della R1 ha il grande vantaggio di avere gli attacchi uguali a quelli del mono dell'FZ1 e semplifica le cose (sotto questo punto di vista) ma le complica (per l'utente comune) per il doversi procurare/costruire i triangoli per il fissaggio e lasciatemelo dire non ci sono garanzie che per TUTTE le applicazioni possibili possa comportarsi in modo ottimale.(guida a solo/in coppia/in pista/con eventuale qualche bagaglio).

    Ho guardato più in la e mi sono imposto di "CREARE" un mono dello stesso interasse dell'originale,avente una molla leggermente più "dura",che avesse la regolazione del freno in compressione/estensione e che anche sulla carta potesse fornire prestazioni CERTE usato nelle più disparate occasioni.

    C'è chi tiene "attaccati" i prosciutti..io tengo i mono e non ho fatto altro che prendere il mono della Fz1 e della TMD900 (il prescelto) e...farli a pezzi.

    Il mono del TDM900 ha circa lo stesso interasse del mono FZ!,una molla leggermente più "dura" (12,7 invece che 12,3) MA ha l'attacco inferiore a forcella invece che ad occhiello.



    La sforuna fa si che le filettature dell'accacco allo stelo siano diverse anche se la LUNGHEZZA dello stelo è IDENTICA (eccellente cosa)



    I mono Yamaha FZ1-TDM900-R1 ed altri sono molto simili come pompante, ANZI..hanno il pisone dello stesso identico diametro ed a precise condizioni...(non voglio scrivere un libro)intercambiabile,il mono TDM900 ed R1 sono strutturalmente identici con addirittura la stessa identica membrana separatrice gas/olio (non c'è il pistone).



    Potevo scegliere di trasportare TUTTO il pistone con le lamelle del mono TDM sullo stelo del mono FZ1 (dove poi va avvitato l'attacco) o prendere tutto il pompante completo dell'Fz1 e trasferirlo nel mono del TDM,ho optato per questa seconda ipotesi (non per semplicità).

    Il risultato è questo



    Riimmesso azoto (dopo completa revisione)alla giusta pressione ho tastato il mono e provate le regolazioni...TUTTO come previsto,il mono risponde alla grande.



    Ho finito di rimontare il mono e con una piccola modifica al tornio sell'attacco inferiore l'interasse di questo è 2mm maggiore dell'originalle (che non fa male),da montare al posto dell'originale SENZA modificare i triangoli e con il quale la sospensione posteriore lavora con la stessa IDENTICA curva di progressioine fornendo un risultato CERTO circa la funzionalità del tutto.


    Questo è quello che mi è "avanzato" dal trapianto,ho sacrificato un mono dell'FZ1 già revisionato e pronto alla spedizione per,,,fare nascere questa "creatura".








    E' chiaro e sott'inteso che la realizzazione del "nuovo" mono per Fz1 prevede la revisione completa del mono del TDM,con olio nuovo e di ben altro livello qualitativo,leggera diversa viscosità rispetto a quello originale e pressione di azoto diversa dall'originale e quindi a tutti gli effetti questo è un mono NUOVO DI ZECCA e che funzionerà tangibilmente meglio dell'originale.Il mono del TDM ha una pratica rotellina per la regolazione del freno in compressione ma anche se nel montarlo verrà seminascosta permetterà comunque un'agibile regolazione.






    Sono certo che qualcuno mi chiederà "si...ma alla fine quanto costa sto scherzetto"?
    Siamo nell'ordine della cifra che ha speso l'amico Paolo981 (+ la disponibilità del proprio mono di serie,in qualunque condizione) MA con la differenza che questo mono è completamente revisionato e modificato come taratura.I mono di serie (tutti,inclusi quello dell'R1) anche da nuovi...non vanno come potrebbero e quindi considerata la completa revisione costa EFFETTIVAMENTE la metà della cifra in gioco.

    Non mi piace giocare facile se si possono ottenere risultati migliori affrontando sfide più difficili.

    Giotek

    Riguardo ad eventuali prezzi e condizioni precisi trovo consono che ne parliamo privatamente.


    Ultima modifica di giotek; 26/08/2012 alle 16:47

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    domanda di rito: sai se per montarlo si deve anche in questo caso spostare il regolatore di tensione o il serbatoio olio freno posteriore o modificare la serratura sella posteriore per accedere alle regolazioni? insomma, la proceduda per montarlo è come quella per il montaggio mono R1?

    denghiù
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Molto francamente non lo so,l'ho realizzato stamani ed aspetto qualche "cavia" per montarlo e prendere tutte le misure.L'intuito mi dice che la regolazione del freno in compressione rimanga ben agibile.(anche se nascosta)

    Giotek

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855

    vedo che sei un mostro di meccanica.
    Purtroppo il mono originale della fz1 è "scadente", non c'è nulla da fare.
    Non pretendo di avere un ohlins del''ultimo modello,ma quello che aveva la fzs 1000(l'ho avuta per 2 anni) mi bastava e avanzava per l'uso che ne faccio della moto.
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Guarda che questo é' praticamente identico (strutturalmente) al mono dell'FZS 1000 che non ha la rotellina per la regolazione della compressione ma che necessita di cacciavite.Anzi...quello dell'Fzs non ha la valvola per la revisione questo del TDM si e sistemata su un pregevole piattello di alluminio di 6mm di spessore,quello della FZS è un lamierino di ferro di 2mm e senza valvola e per revisionarlo e sistemarci una valvola...gli va saldato sopra un dado di 8,filettato e per poi sistemarci la valvola,insomma questo del TDM è fatto meglio.

    Giotek


    Non hai provato un mono originale rivisto nell'idraulica/revisionato e quindi è normale che tu affermi questo.Non diventerà mai un cigno ma sicuramente molto più bello del brutto anatroccolo che è di serie.
    Ultima modifica di giotek; 26/08/2012 alle 20:49

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  6. #6
    Loris76
    Guest
    che dire...rimngo sempre a bocca aperta quando leggo o ascolto gente che ne sa del proprio lavoro e lo spiega con "semplicità"...complimenti davvero...

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Te l'ho messa la pulce nell'orecchio.......colpa mia se ti sei immerso in questo progetto ma come ti ho già dette uno come te può fare questo ed altro........in settanta arrivino le molle ohlins preparati 😄


    Inviato da iPhone 4s

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Non è colpa tua...sono io che ho bisogno del momento giusto per concentrarmi sul "problema",per tirare fuori le idee o vagliare le soluzioni.Ho visionato le caratteristiche di quasi tutti gli ammortizzatori di serie esistenti privilegiando quelli con interasse simile,poi sono passato a verificare il K delle molle ben sapendo che TUTTO,ripeto TUTTO l'ammortizzatore (idraulica) è progettato intorno al K della molla,poi sono passato a verificare gli attacchi e la possibilità di modificarli,ho visionato i manuali officina di alcuni ammortizzatori per verifcare la "corsa dello stelo",che fosse uguale (o eventualmente maggiore" al mono dell'FZ1) ed il "pretendente" è risultato il mono del TDM900.Avendo disponibili i 2 mono (FZ1 e TDM900) li ho potuti smontare ed ho potuto constatare la possibilità di intercambio pompante ed a questo punto (con qualche piccola modifica)il gioco è fatto.Ho avuto bisogno di un momento per concentrarmi su quello che era possibile fare,un pizzico di intuito,un po' di conoscenza dei problemi.
    Non ti fare colpe che non hai.

    Giotek

    Non ho capito bene che avevi intenzione di cambiare a breve le molle e l'olio o quando altrimenti te le avrei prese io,che tu debba ordinare le molle ed io montartele non va bene/non è giusto non ci siamo capiti.Tanto per essere chiari io posso ordinare qualunque cosa e mi arriva in 48 ore (Rinaldi è chiuso, riapre domani) e chi preventivasse di fare i lavori da me non ha altro che da decidere (con me) cosa gli serve e poi ci penso io.Chi segue il web avrà visto che su molti componenti WRS è l'azienda che fa i prezzi più bassi,io per Ohlins applico quelli e non mi interessa guadagnare sul prodotto finito ma voglio offrire un SERVIZIO dove magari uso questi prodotti.Se tu acquisti un mono e me lo porti a montare io rispondo SOLO del montaggio.Se tu mi commissioni un mono IO DECIDO con quale taratura deve arrivare ed IO RISPONDO del mono e del montaggio se qualcosa non va.Spenderai la stessa cifra e volendo lo compro dove vuoi tu (al limite)QUESTO è il mio modo di lavorare,1 solo.
    Un mono,le molle,l'olio forcella,il livello olio,l'interasse varialbile od altro sono dei componenti/dati isolati di una ciclistica dove conta la sinergia di questi componenti,la loro taratura/ottimizzazione ed il valore assoluto dei componenti preso a solo non garantisce un risultato ottimale,questi componenti vanno fatti "dialogare" "interagire" con le molteplici variabili possibili e internet non può fornire questo.

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da giotek Visualizza Messaggio
    Non è colpa tua...sono io che ho bisogno del momento giusto per concentrarmi sul "problema",per tirare fuori le idee o vagliare le soluzioni.Ho visionato le caratteristiche di quasi tutti gli ammortizzatori di serie esistenti privilegiando quelli con interasse simile,poi sono passato a verificare il K delle molle ben sapendo che TUTTO,ripeto TUTTO l'ammortizzatore (idraulica) è progettato intorno al K della molla,poi sono passato a verificare gli attacchi e la possibilità di modificarli,ho visionato i manuali officina di alcuni ammortizzatori per verifcare la "corsa dello stelo",che fosse uguale (o eventualmente maggiore" al mono dell'FZ1) ed il "pretendente" è risultato il mono del TDM900.Avendo disponibili i 2 mono (FZ1 e TDM900) li ho potuti smontare ed ho potuto constatare la possibilità di intercambio pompante ed a questo punto (con qualche piccola modifica)il gioco è fatto.Ho avuto bisogno di un momento per concentrarmi su quello che era possibile fare,un pizzico di intuito,un po' di conoscenza dei problemi.
    Non ti fare colpe che non hai.

    Giotek

    Non ho capito bene che avevi intenzione di cambiare a breve le molle e l'olio o quando altrimenti te le avrei prese io,che tu debba ordinare le molle ed io montartele non va bene/non è giusto non ci siamo capiti.Tanto per essere chiari io posso ordinare qualunque cosa e mi arriva in 48 ore (Rinaldi è chiuso, riapre domani) e chi preventivasse di fare i lavori da me non ha altro che da decidere (con me) cosa gli serve e poi ci penso io.Chi segue il web avrà visto che su molti componenti WRS è l'azienda che fa i prezzi più bassi,io per Ohlins applico quelli e non mi interessa guadagnare sul prodotto finito ma voglio offrire un SERVIZIO dove magari uso questi prodotti.Se tu acquisti un mono e me lo porti a montare io rispondo SOLO del montaggio.Se tu mi commissioni un mono IO DECIDO con quale taratura deve arrivare ed IO RISPONDO del mono e del montaggio se qualcosa non va.Spenderai la stessa cifra e volendo lo compro dove vuoi tu (al limite)QUESTO è il mio modo di lavorare,1 solo.
    Un mono,le molle,l'olio forcella,il livello olio,l'interasse varialbile od altro sono dei componenti/dati isolati di una ciclistica dove conta la sinergia di questi componenti,la loro taratura/ottimizzazione ed il valore assoluto dei componenti preso a solo non garantisce un risultato ottimale,questi componenti vanno fatti "dialogare" "interagire" con le molteplici variabili possibili e internet non può fornire questo.
    Tranquillo le molle ho preso quelle ohlins che mi avevi consigliato te l'olio mi serve il tuo e poi va tarato tutto ad ok.......ci sentiamo quando arriva tutto...


    Inviato da iPhone 4s

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Bravo Giotek ! Anch'io penso che le modifiche che migliorano ma senza introdurre variabili nuove (es. leveraggi) che non si sa mai se daranno un qualche rovescio della medaglia, siano le migliori.

    Una cosa però: tu dici che questo mono è praticamente identico a quello dell'FZS 1000, ma non ho capito se stai parlando di quello del TDM o dell'FZ1....nel primo caso sono d'accordissimo, mentre il mono dell'FZ1 mi pare decisamente più scadente di quello dell'FZS1000, anche senza revisione.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. Nuovo mono Fz1 By Giotek (definitivo)
    Di giotek nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08/01/2013, 21:53
  2. FZ1 Mono FG FQE e olio forcelle nuovo
    Di Panino nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/03/2010, 00:15
  3. [FZ6] Aiuto nuovo mono
    Di superteo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/12/2008, 02:08
  4. nuovo mono minarelli?
    Di argofz1 nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/05/2008, 00:48
  5. fzs 600 problemone dopo il montaggio del nuovo mono
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 23/01/2008, 11:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •