Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: ...dinamometrica balenga...

  1. #21
    Socio Club FazerItalia L'avatar di linus
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Reckange/Mersch- Lussemburgo
    Età
    61
    Messaggi
    480
    Thunder, mi dispiace. Menomale sembra una cosa che si puo aggiustare, rifare la filettura é molto fattibile (facendo la nuova filettura io ci metto anche del olio e faccio milimetro per milimetro avanti e indietro)
    Mi sembra che ogni vite, bullone o fillettura che si rompe su questo forum é causato da queste chiavi dinamometriche , anchio faccio tutto con la forza brutta e la sensibilità giusta: mai rotto o perso niente.
    Linus

  2. #22
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    Si ma infatti le coppie ho già visto quali sono. Ho preso la powerfix della lidl a occhi chiusi perchè copre l'80% delle coppie presenti da manuale e cmq ci vado delicato

    Ma dato che le userei anche per altro, su oggetti delicati, vorrei qualcosa di preciso e quindi mi volevo fare il kit per la copertura completa.

    Il cacciavite lo userei principalmente per assicurarmi che ogni vite sia stretta allo stesso modo (principalmente vite di ferro su plastica o nylon) e che non sia stretta troppo, non tanto per assicurarmi di aver stretto abbastanza, difatti non lo userei sulla moto praticamente (forse sulle viti del cruscotto )

    Capiamoci, niente di indispensabile o vitale, di solito ci vado a mano e casini non ne faccio, ma ho la smania di collezionare strumenti e utensili specifici quando posso

    Inviato dal mio Rasoio Motorola

  3. #23
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Secondo me ha senso solo se si parla di sterzo / bulloni testa / forcelle, per tutto il resto si usa la sensibilità.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  4. #24
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    Se guardi la dinamometrica come oggetto "per stringere abbastanza" si.

    Ma se ti serve anche per non stringere troppo, o per assicurarti che tutte le viti siano strette allo stesso modo, allora capita che servano anche le altre. Se no per cosa le inventano a fare?

    Sulle mtb per esempio con viti mediamente di acciaio su filetti di alluminio, bisogna prestare attenzione anche alle coppie più basse visto che se si esagera si sfiletta come niente. 40 solitamente è già una coppia altissima su una mtb, per questo la 6-30 sarebbe perfetta. Il cacciavite dinamometrico 1-5 è praticamente solo uno sfizio per il modellismo ok ma lo prenderei visto che lo ha lo stesso negoziante.

    Inviato dal mio Rasoio Motorola

  5. #25
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Non è che le case costruttrici si prendono la briga di dare tutte le coppie di chiusura così... perchè gli piace scrivere! Vanno lette e usate, magari non con una dinamometrica da 19 euro e magari usandola nel modo coretto! Dobbiamo imparare, percarità... ma alla fine si può permettere di chiudere a braccio chi ha buona esperienza, chi chiude tutti i giorni. Sulle filettature particolari e fuori standard... serve la dinamometrica. Le tabelle ISO fanno il resto!

    Pure il filtro olio e le candele chiudo in coppia... ed ho le mie buone ragioni!

    Non deprecate la precisione nella meccanica per colpa di un filetto spanato... sarebbe un grave errore!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. Dinamometrica
    Di max65 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22/06/2015, 21:00
  2. Chiave dinamometrica
    Di bazaro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20/08/2014, 10:53
  3. help chiave dinamometrica
    Di mastro lindo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17/04/2009, 09:36
  4. Dinamometrica
    Di andytel nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28/05/2008, 00:00
  5. Chiave dinamometrica
    Di MadMax71 nel forum FazerLombardia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/03/2006, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •