Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Blocca forcella partenza Lift Control

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968

    Question Blocca forcella partenza Lift Control

    Ciao a tutti... il mio dubbio nasce perché stavo guardando le forcelle della moto gp ed ho notato che, soprattutto in base alla pista, alcune sono "normali", altre hanno il serbatoio gas separato vicino ai piedini, altre hanno un secondo micro-stelo (in genere solo da un lato) di cui ignoro il funzionamento (a cosa serve?!?).

    Ora, nel cross/enduro/pitbike viene utilizzato un blocca stelo per le partenze "Lift Control", questo blocco meccanico funziona così; si comprime la forcella manualmente e la si blocca con questo dispositivo in modo che rimanga compressa, si effettua la partenza e quando si va a fare la prima staccata in fondo al rettilineo la forcella si comprime ancora di più e sgancia il blocco, da li in avanti la forcella lavora regolarmente.
    Ecco di cosa sto parlando: http://www.dmmracing.it/store/kit-pa...ace-p-549.html
    Questo blocco serve per riuscire a mantenere il davanti caricato durante la partenza per evitare le impennate, avendo poi una corsa molto più lunga come sospensioni.
    Un blocco simile lo hanno molte mtb inseribile al volo per i tratti in salita dove è necessario bloccare le forcelle per riuscire a sfruttare la spinta sui pedali.

    Nelle stradali esistono sistemi simili? Avrebbero senso? Quel secondo stelo serve proprio a questo? oppure è un semplice freno in estensione aggiuntivo per loro che lavorano di fino?

    Qualcuno ha conoscenze a riguardo?
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,140
    Non ho presente il micro-stelo che dici ma ho visto a volte in pista un trasduttore lineare affiancato a uno stelo, immagino per registrare dati telemetrici sul lavoro della forcella.

    Es. figure di pag. 51 e 52 qui: http://www.starlane.it/vedit/15/img_...00_CAVALLI.pdf

    oppure http://www.getdata.it/data/documenta..._rev01_ITA.pdf
    Ultima modifica di Brividoblu; 30/08/2012 alle 11:26
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Si esatto, ora ho capito a cosa serve. Venendo dall'enduro dove la telemetria la fa il pilota spiegando le sensazioni non conosco tutti questi aggeggini.

    Comunque qui spiegano un po' cos'é: http://ralph-dte.eu/2009/03/22/telemetria-parte-2/

    e qui parlano dei sistemi Mtb di cui ho accennato http://www.mtb-forum.it/fox-introduc...e-sospensioni/

    Ora resta il dubbio del blocca forcelle, mi par di ricordare che pedrosa utilizzasse un sistema tipo lift control, ma non trovo niente in giro...
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Eh... lo so... lo usavo anch'io... per quello mi chiedo se avrebbe senso e se esiste per la pista...
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Con 13 cm di escursione (contro i 30 delle moto da cross), l'anteriore già carico di suo e le potenze in ballo dove per tenere a bada le impennate si va di elettrinica un sistema meccanico non credo avrebbe molto senso.

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Ci ho pensato anch'io, ma vuoi mettere la differenza di costo e settaggio di una centralina anti-impennata rispetto all'immediatezza di un blocco meccanico?

    Tant'é che come dicevo mi ricordo che nel motomondiale quando un pilota tribolava con il sistema elettronico anti-impennamento utilizzavano un sistema analogo abbinato per aiutare a caricare essendo che con così poca corsa è difficile per piloti leggeri caricare l'anteriore, ma non l'ho mai visto in vendita ne so se viene ancora utilizzato.

    Boh, forse hai ragione e alla fine sulle super sportive non aiuta così tanto ripetto al cross...
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

Discussioni Simili

  1. Cruise control
    Di bazaro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/11/2012, 22:31
  2. anticipo partenza per Fazersardegna - partenza da GENOVA
    Di Luisss! nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 290
    Ultimo Messaggio: 16/05/2012, 12:12
  3. Cavalletti Bike-Lift
    Di gokuzzz nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13/10/2008, 12:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •