Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: tagliando un po' caro???

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Quindi, giusto per capire:
    240-50=190
    190-21%= 150
    150- (3 x 40=120)=30
    E con questa ragguardevole somma, ti hanno cambiato 3 litri d'olio motore e anche il filtro...................
    Ripeto, vado anche io li a comprare l'olio.............. manco su ebay!

    Considerando quanto sopra, penso che ci sia qualcosa di sbagliato nel conteggio che hanno fatto (o quello che faccio io...).
    Il numero delle ore e' errato................mentre il totale potrebbe essere giusto.
    Se ti hanno messo un olio base, sono almeno 12 euro al litro piu' iva.
    il filtro dovrebbe essere circa 10 piu' iva...quindi siamo a :

    Olio motore 3x 12= 36
    Filtro olio = 10
    Materiale di consumo = 15
    Smaltimento= 10
    Manodopera= 2 x 40=80
    Totale= 151
    Iva= n32,71
    Totale= 182,71

    Dall'altra parte, pensare di "cavarsela" con meno penso sia un errore davvero grossolano.......perche' per "meno" = scimmia che spreme la latta di acqua oleosa nel tuo motore................
    Insomma, ste povere motine ci portano in giro e gli chiediamo alle volte molto di piu' di quello che hanno e quando ci "chiedono" un po' di attenzione, "speriamo di cavarcela con meno".
    Jonny, non ce l'ho con te..................ma con la generale e diffusa opinione che il tagliando sia come pagare il bollo.............
    Meno paghi e piu' sei furbo.
    Penso sia esattamente il contrario...................................................

    PS: sempre considerando che ci sono i ladri la fuori...per fortuna pochi, ma ci sono....

    PS II: non ci crederai, ma conosco Motociclisti che spendono 38 euro al litro per l'olio............................e lo cambiano OGNI anno, indipendentemente dal kilometraggio......

  2. #22
    FazerItaliano Andante L'avatar di pipes
    Data Registrazione
    07/08/2004
    Località
    prov. Varese & Roma
    Messaggi
    4,033
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    PS II: non ci crederai, ma conosco Motociclisti che spendono 38 euro al litro per l'olio............................e lo cambiano OGNI anno, indipendentemente dal kilometraggio......
    io due volte l'anno, ma lo pago solo 30 euro al litro e lo faccio pure fare al meccanico.
    Gianluca - Powered by KTM & Debian

    9 Memorial Spadino, 4 FazerSorriso, 2 nazionale, 2 alpimitico, 2 dolomitico, 2 sardegnate, tante curve

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di johnny-gio
    Data Registrazione
    19/03/2012
    Località
    Bosisio Parini
    Età
    52
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Quindi, giusto per capire:
    240-50=190
    190-21%= 150
    150- (3 x 40=120)=30
    E con questa ragguardevole somma, ti hanno cambiato 3 litri d'olio motore e anche il filtro...................
    Ripeto, vado anche io li a comprare l'olio.............. manco su ebay!

    Considerando quanto sopra, penso che ci sia qualcosa di sbagliato nel conteggio che hanno fatto (o quello che faccio io...).
    Il numero delle ore e' errato................mentre il totale potrebbe essere giusto.
    Se ti hanno messo un olio base, sono almeno 12 euro al litro piu' iva.
    il filtro dovrebbe essere circa 10 piu' iva...quindi siamo a :

    Olio motore 3x 12= 36
    Filtro olio = 10
    Materiale di consumo = 15
    Smaltimento= 10
    Manodopera= 2 x 40=80
    Totale= 151
    Iva= n32,71
    Totale= 182,71

    Dall'altra parte, pensare di "cavarsela" con meno penso sia un errore davvero grossolano.......perche' per "meno" = scimmia che spreme la latta di acqua oleosa nel tuo motore................
    Insomma, ste povere motine ci portano in giro e gli chiediamo alle volte molto di piu' di quello che hanno e quando ci "chiedono" un po' di attenzione, "speriamo di cavarcela con meno".
    Jonny, non ce l'ho con te..................ma con la generale e diffusa opinione che il tagliando sia come pagare il bollo.............
    Meno paghi e piu' sei furbo.
    Penso sia esattamente il contrario...................................................

    PS: sempre considerando che ci sono i ladri la fuori...per fortuna pochi, ma ci sono....

    PS II: non ci crederai, ma conosco Motociclisti che spendono 38 euro al litro per l'olio............................e lo cambiano OGNI anno, indipendentemente dal kilometraggio......

    mah.... scusa... per un cambio olio+filtro... ci vogliono 2 ore?? (a parte che me ne hanno messe 3)
    io faccio altro di lavoro ma un amico meccanico mi ha detto che in mezzora lo fà..
    ora, va bene aggiungere qualche controllo: quanto ci si mette a guardare i livelli e le pastiglie? dieci minuti?
    sto parlando di un tagliando standard... non di registrazione valvole, cambio catena/corona etc etc..

    poi davvero, cerco solo di capire, magari mi sfugge qualcosa!
    "le donne? se non ci fossero bisognerebbe gonfiarle" (cit. Mago Forrest)

  4. #24
    faser8brianza
    Guest
    si viaggia con le tabelle delle case che danno i tempi quindi se un meccanico ci mette meno o di piu loro ti mettono fuori le ore come da tabella

  5. #25
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Tonio66
    Data Registrazione
    18/08/2010
    Località
    Settala (MI)
    Età
    57
    Messaggi
    2,396

    tagliando un po' caro???

    Citazione Originariamente Scritto da johnny-gio Visualizza Messaggio
    ragazzi ci sono novità.
    venerdì me ne ero andato di fretta dalla concessionaria, pioveva... e pensavo che avessero fatti altri lavori quindi non ho protestato subito..
    (ok confesso anche che la titolare è molto carina e mi sono menato via.....)
    oggi ho telefonato però per protestare e mi hanno detto di essersi sbagliati, di aver segnato un ora in più e quindo ho un buono di 50 euro..

    beh, prezzo quindi sempre alto ma almeno allineato alle conce ufficiali
    Be' se la titolare e bona ci sta la 50 euro in più 😃😃


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Fz8 10 - Cb1000r 13 - Superduke 1290r 18 - Transalp 650 06 - Superduke 1290r 21 - Fzs 1000 Fazer 01

  6. #26
    Socio Club FazerItalia L'avatar di HeartattacK
    Data Registrazione
    15/05/2007
    Località
    Modena
    Età
    58
    Messaggi
    1,462
    Citazione Originariamente Scritto da johnny-gio Visualizza Messaggio
    mah.... scusa... per un cambio olio+filtro... ci vogliono 2 ore?? (a parte che me ne hanno messe 3)
    io faccio altro di lavoro ma un amico meccanico mi ha detto che in mezzora lo fà..
    ora, va bene aggiungere qualche controllo: quanto ci si mette a guardare i livelli e le pastiglie? dieci minuti?
    sto parlando di un tagliando standard... non di registrazione valvole, cambio catena/corona etc etc..

    poi davvero, cerco solo di capire, magari mi sfugge qualcosa!
    io non sono un meccanico (anzi ci faccio abbastanza a cazzotti con la meccanica , al contrario di Fumoblu che con un cacciavite in mano fa miracoli ) , ma oramai sono al 4° tagliando fai da te (faccio fare in conc solo il cambio candele e controllo valvole) .
    l'ultimo l'ho fatto venerdì perchè dovevo andare ad Adria e volevo olio fresco per la mia ina ( 80.000 km portati benissimo ) .

    Costi e tempi:
    3 lt d'olio CASTROL POWER 1 RACING 4T : 39€ (comprato da Mr.Brico xchè andavo di fretta)
    Filtro olio : 7€
    Olio freni Motul Dot4 : 7€

    tempo sostituzione olio e filtro motore : 45' (di cui 20 a scolare)
    tempo sostituzione olio freni anteriori : 30'
    tempo lubrificazione guaine freni , frizione e acceleratore : 30'
    tempo pulizia catena : 20'
    tempo controllo serraggio viti : 15'
    tempo per preparazione arnesi , aquisto materiali , svariati anda e rianda tra garage e moto , riordinamento e pulizia attrezzi : 40'
    totale circa 3 ore

    aggiungo una mezz'oretta quando devo lavare il filtro aria BMC

    Anche io quando portavo a fare il tagliando in conc mi trovavo 2/3 ore per la sostituzione di filtro e olio , però la moto quando la portavo a casa aveva catena pulita ed ingrassata e guaine sempre lubrificate (e mi raccomandavo sempre il serraggio delle viti che , mi assicuravano , facevano sempre ... e non ho motivo per non credergli)

    Quindi il tempo ci può anche stare (ok , io nelle 3 ore ho pure sostituito l'olio dei freni ..... ed era la prima volta, ma seguendo i consigli degli utenti di fazeritalia , ci vuole veramente poco !) , certo che SE non hanno fatto tutte le lubrificazioni e i controlli di routine ma solo cambiato olio e filtro ......
    A questo va aggiunto che il meccanico deve mettere un equo ricarico sul materiale che sostituisce (mica ti può fare il prezzo della baia ! ) e i costi di smaltimento (io sto pian pianino riempiendo un bidone da 25lt x fare meno giri casa-isolaecologica)

    Spero di aver dato indicazioni utili ... certo che se uno ha un minimo di manualità e tempo (alla fine ci vuole una mezza giornata ) , con 55€ ti fai un tagliando decoroso
    Ultima modifica di HeartattacK; 05/09/2012 alle 18:02
    =====Born to run with my=====
    === =FZ6 FAZER-"Fascetta"====
    ========and now ========
    ====SD 1290 - La Cagna !====



  7. #27
    FazerItaliano Novello L'avatar di johnny-gio
    Data Registrazione
    19/03/2012
    Località
    Bosisio Parini
    Età
    52
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da HeartattacK Visualizza Messaggio
    io non sono un meccanico (anzi ci faccio abbastanza a cazzotti con la meccanica , al contrario di Fumoblu che con un cacciavite in mano fa miracoli ) , ma oramai sono al 4° tagliando fai da te (faccio fare in conc solo il cambio candele e controllo valvole) .
    l'ultimo l'ho fatto venerdì perchè dovevo andare ad Adria e volevo olio fresco per la mia ina ( 80.000 km portati benissimo ) .

    Costi e tempi:
    3 lt d'olio CASTROL POWER 1 RACING 4T : 39€ (comprato da Mr.Brico xchè andavo di fretta)
    Filtro olio : 7€
    Olio freni Motul Dot4 : 7€

    tempo sostituzione olio e filtro motore : 45' (di cui 20 a scolare)
    tempo sostituzione olio freni anteriori : 30'
    tempo lubrificazione guaine freni , frizione e acceleratore : 30'
    tempo pulizia catena : 20'
    tempo controllo serraggio viti : 15'
    tempo per preparazione arnesi , aquisto materiali , svariati anda e rianda tra garage e moto , riordinamento e pulizia attrezzi : 40'
    totale circa 3 ore

    aggiungo una mezz'oretta quando devo lavare il filtro aria BMC

    Anche io quando portavo a fare il tagliando in conc mi trovavo 2/3 ore per la sostituzione di filtro e olio , però la moto quando la portavo a casa aveva catena pulita ed ingrassata e guaine sempre lubrificate (e mi raccomandavo sempre il serraggio delle viti che , mi assicuravano , facevano sempre ... e non ho motivo per non credergli)

    Quindi il tempo ci può anche stare (ok , io nelle 3 ore ho pure sostituito l'olio dei freni ..... ed era la prima volta, ma seguendo i consigli degli utenti di fazeritalia , ci vuole veramente poco !) , certo che SE non hanno fatto tutte le lubrificazioni e i controlli di routine ma solo cambiato olio e filtro ......
    A questo va aggiunto che il meccanico deve mettere un equo ricarico sul materiale che sostituisce (mica ti può fare il prezzo della baia ! ) e i costi di smaltimento (io sto pian pianino riempiendo un bidone da 25lt x fare meno giri casa-isolaecologica)

    Spero di aver dato indicazioni utili ... certo che se uno ha un minimo di manualità e tempo (alla fine ci vuole una mezza giornata ) , con 55€ ti fai un tagliando decoroso

    beh, complimenti! davvero! devo imparare a fare anche io qualcosa.... almeno le cose più semplici!
    "le donne? se non ci fossero bisognerebbe gonfiarle" (cit. Mago Forrest)

  8. #28
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Quindi, giusto per capire:
    240-50=190
    190-21%= 150
    150- (3 x 40=120)=30
    E con questa ragguardevole somma, ti hanno cambiato 3 litri d'olio motore e anche il filtro...................
    Ripeto, vado anche io li a comprare l'olio.............. manco su ebay!

    Considerando quanto sopra, penso che ci sia qualcosa di sbagliato nel conteggio che hanno fatto (o quello che faccio io...).ù
    --cut--
    Piccola correzione: per scorporare l'IVA non si deve sottrarre il 21% ma il 18.4%. Viene 190 - 18,4% = 157, quindi il tuo conto del costo materiale è in difetto di ben 7€

    Eh lo so, sono un po' pugnetta
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #29
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Brivido.......se lo sapevo, cambiavo anche il filtro dell'aria.........................!!!

  10. #30
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. One più caro
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/04/2015, 08:30
  2. caro Bersani...
    Di pianoscarano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 06/04/2010, 11:15
  3. [FZ6 Fazer S2] - 2° tagliando + modifiche - Un tantino caro?
    Di pigi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/06/2008, 17:39
  4. Caro prezzi........
    Di crazyhorse nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04/03/2005, 11:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •