Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fz6 montato mono tech 2

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di max-62
    Data Registrazione
    26/02/2009
    Località
    Alessandria
    Età
    62
    Messaggi
    243

    Smile Fz6 montato mono tech 2

    Ciao a tutti, ho montato sulla mia fz6 il mono tech 2 ormai da circa un mese, e vorrei per quanto possibile condividere le senzazioni e
    i miglioramenti che ho avuto sulla moto.
    Il mono non sto a descriverlo in quanto tutti lo conoscete e molti di voi lo avranno già montato, il mio è arrivato con la molla e il serbatoio nero,
    devo dire anche se me lo aspettavo rosso come in quasi tutte le foto che avevo visto è comunque molto bello.
    Intanto prima del montaggio ho provveduto a rilevare il sag di riferimento e ho notato che col nuovo mono la moto si è alzata di circa 10 mm.
    Sono riuscito a montarlo senza troppo sbattimento, la cosa più laboriosa è stata fare una piccola asola nella parte interna (verso il mono) della plastica che serve nella s2 per alloggiare il bloccadisco originale, in questo modo ho potuto sfruttarlo per passarci il tubo del bombolotto del gas che mi è arrivato perfettamente nella posizione dell'elastico presente nel sottosella.
    Il comportamento è sensibilmente migliorato, la fazerina è più stabile anche sullo sconnesso, in curva è un binario si riesce ad aprire molto prima senza sentirsi sulle uova.
    Il mono è arrivato tarato per il mio peso (70 kg) ho provato a smanettare un pò sulle regolazioni, rispetto a come mi è arrivato ho aumentato di mezzo giro il precarico, ho regolato l'estensione a 7 dal tutto chiuso, il registro compressione a 8.
    In questo modo ho un sag rider di circa 30 mm uno statico di 0,8 e arrivo a 10 mm dal fine corsa del mono.
    Se qualcuno di voi ha avuto modo di leggere il manuale della extremetech avrà notato che parlano di una regolazione di 30 click sull'estensione,
    il mio ne ha solo 13, la ditta da me contattata mi ha prontamente risposto dicendo che le nuove valvole che montano sono state modificate,
    e che con queste nuove un click si sente maggiormente.

    Spero di non avervi annoiato troppo.

    Saluti max

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Karletto 84
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    2,581
    migliorare la ciclistica alla fz6 non può fare che bene, non conosco questo mono ma di sicuro non è un giocattolo, ma la forcella l'hai fatta??? altrimenti ti trovi una moto sbilanciatissima sull'anteriore...
    Se tutti ti sembrano fermi... forse sei tu a correre troppo!!!

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di max-62
    Data Registrazione
    26/02/2009
    Località
    Alessandria
    Età
    62
    Messaggi
    243
    Sulla forcella ho montato da tempo il kit matris, con il quale ho avuto un sensibile miglioramento, ma i limiti del mono sono sempre stati evidenti,
    ho sempre rimandato per la spesa... ma adesso con 27000 km mi sono deciso.

    max

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di stexyn
    Data Registrazione
    10/09/2010
    Età
    39
    Messaggi
    541
    Quindi l'accoppiata matris e tech 2 la consiglieresti?

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di max-62
    Data Registrazione
    26/02/2009
    Località
    Alessandria
    Età
    62
    Messaggi
    243
    Per un uso stradale il kit matris può andare, altri hanno montato la forca r6 del 2003, che è sicuramente un upgrade più elevato, per il mio utilizzo abbastanza allegro è ok, la forca è sfilata 4 mm, una cosa che almeno nel mio caso ho trovato inutile sono i registri di precarico in quanto per avere un sag statico di circa
    30 mm li ho messi a zero.
    Inoltre ho diminuito leggermente la quantità di olio negli steli (bardhall sae 10) e nonostante tutto arrivo a sfruttare non più di 10 cm dell'escursione della forca.

    max

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    Max abbiamo la stessa configurazione: Tech2 al posteriore (però con bombolotto rosso e molla nera ) e kit matris all'anteriore con sfilamento forca di 5mm.
    Ho estensione a 17 click d.t.c. e compressione a 9 click d.t.c.
    Il precarico del Matris è invece tutto scarico, al momento mi va bene così.

    La moto in generale va bene però vorrei migliorare alcuni aspetti:
    - far sottosterzare meno l'anteriore e quindi fargli chiudere prima le curve
    - rendere meno "secco" il mono nelle buche che tira letteralmente delle botte quando le prendo

    Qualcuno mi sa consigliare??

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di max-62
    Data Registrazione
    26/02/2009
    Località
    Alessandria
    Età
    62
    Messaggi
    243
    Ciao Davi, se hai letto poco sopra anche io i registri di precarico della forcella li ho messi a zero, anche per il mono mi sembra che i freni idraulici siano regolati grosso modo uguali, tu hai l'estesione a 17 quindi a poco più della metà della regolazione con la valvola primo tipo, io la tengo a 7 su un totale di 13 click.
    Questo mono lo trovo meno secco dell'originale che ultimamente tenevo sulla quinta tacca.
    Per caso hai troppo precarico? Moto come la nostra devono avere un sag rider posteriore di almeno 30 mm prova a vedere quanta corsa sfrutti del mono mettendo un pò di grasso sullo stelo.
    Il fatto che senti la moto sottosterzante potrebbe dipendere anche dalla gomma anteriore o dalla pressione a cui la tieni, io peso 70 kg e mi hanno fornito il mono con una molla da 150, e mi trovo bene.

    Saluti max

Discussioni Simili

  1. [FZ6] Montato Mono R6 su fz6
    Di krukko77 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23/04/2015, 11:52
  2. Mono r1 99 montato su fazer 1000 08 ??
    Di marcofz1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/01/2011, 21:47
  3. kit forcelle e mono FG qualcono lo ha gia montato?
    Di ZeRi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/05/2008, 13:50
  4. Montato mono 46 HRCL su FZ6: come regolarlo al meglio?
    Di Cippo4u nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20/07/2007, 10:57
  5. Cosa ne dite? ... extreme tech - Mono-ammortizzatori
    Di maffo78 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/04/2007, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •