Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106

Discussione: Fidarsi delle gomme

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019

    Fidarsi delle gomme

    Come si fa?

    Nel senso che molto spesso arrivo a una curva (capita più spesso se la curva è in discesa) che mi viene la paura di perdere l'anteriore e volar per terra. La cosa mi succede anche con gomme nuove ..

    Risultato: a volte freno talmente tanto prima dell'ingresso della curva che quasi mi fermo

    Questa cosa mi succede di più da quando sono passato dalla "vecchia" FZS600 alla Fazer 600 (S1); la posizione di guida diversa mia fa "sentire" meno l'anteriore ..

    Posso fare qualche modifica per questo? Al momento ho solo sostituito le molle originali (e l'olio) con molle Ohlins per rendere più rigida la forcella (il mono posteriore è originale però).

    Grazie mille per il vostro aiuto!

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Devi guidare come ti senti, l'unica cosa che ora puoi fare e' solo macinare km con la nuova moto e vedrai che tutto un giorno verra facile

    Quando presi fz1 credevo di essere diventato rincretinito poi km su km ora mi sembra che la moto sia ferma

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Karletto 84
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    2,581
    eppure dovresti sentire di più l'avantreno rispetto a prima perchè ci sei più caricato sopra ora...

    non avere fretta, cerca di non arrivare pinzato in curva e guarda lontano, il resto lo si fa senza accorgersene e non serve una gomma da gp per potersi fare due curve in scioltezza, fidati ma sempre con un po di margine

    buona strada
    Se tutti ti sembrano fermi... forse sei tu a correre troppo!!!

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano11 Visualizza Messaggio

    Posso fare qualche modifica per questo? Al momento ho solo sostituito le molle originali (e l'olio) con molle Ohlins per rendere più rigida la forcella (il mono posteriore è originale però).
    Con una molla più "dura" è probabile che tu abbia l'anteriore che sta più alto e quindi con meno carico rispetto a quanto avessi prima. Magari sommato al mono originale settato con un precarico "basso" che fa sedere la moto contribuendo a scaricare maggiormente l'anteriore.
    Prima cosa prova a vedere che precarico hai sul modo ed eventualmente ad aumetarlo per poi provare se senti meglio la moto.
    Poi eventualmente prova a sfilare la forcella, inizia con 5 mm, e prova a sentire come ti trovi.

    Personalmente sull'FZ6, da originale, avevo sfilato di oltre un cm, ma io sono un caso "patologico".

    ciao

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da erman67 Visualizza Messaggio
    Con una molla più "dura" è probabile che tu abbia l'anteriore che sta più alto e quindi con meno carico rispetto a quanto avessi prima. Magari sommato al mono originale settato con un precarico "basso" che fa sedere la moto contribuendo a scaricare maggiormente l'anteriore.
    Prima cosa prova a vedere che precarico hai sul modo ed eventualmente ad aumetarlo per poi provare se senti meglio la moto.
    Poi eventualmente prova a sfilare la forcella, inizia con 5 mm, e prova a sentire come ti trovi.

    Personalmente sull'FZ6, da originale, avevo sfilato di oltre un cm, ma io sono un caso "patologico".

    ciao
    con tutto il rispetto ma lui parla di curve in discesa, tutta questa roba credo sia ininflunte, lui ha paura sulle curve in discesa e servono solo km per farsela passare............................

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Mi sa che ho dimenticato qualche dettaglio ... con l'attuale Fazer600 ho appena passato i 30.000km (quindi non proprio pochi) ma questa sensazione ce l'ho da quando l'ho comprata ... ma ultimamente causa 2-3 imbarcate la cosa mi dà più fastidio.

    Appena presa il mix forcelle molli + freni non proprio pronti mi hanno fatto propendere al cambio di molle / olio / pastiglie (CM55) e tubi in treccia.
    Il mono l'ho indurito di 1 tacca (peso 70kg) però potrebbe essere proprio lui la causa ... Ma forse anche la mia postura visto che in staccata in discesa ogni tanto mi si alza la ruota posteriore (come se il settaggio invece fosse troppo duro).

    L'argomento "sfilare le forcelle" l'ho letto in diversi post, un mio amico ha fatto la stessa modifica ma dice che "tende a cadere verso l'interno".

    Sono un po' confuso in effetti .. .

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano11 Visualizza Messaggio
    Mi sa che ho dimenticato qualche dettaglio ... con l'attuale Fazer600 ho appena passato i 30.000km (quindi non proprio pochi) ma questa sensazione ce l'ho da quando l'ho comprata ... ma ultimamente causa 2-3 imbarcate la cosa mi dà più fastidio.

    Appena presa il mix forcelle molli + freni non proprio pronti mi hanno fatto propendere al cambio di molle / olio / pastiglie (CM55) e tubi in treccia.
    Il mono l'ho indurito di 1 tacca (peso 70kg) però potrebbe essere proprio lui la causa ... Ma forse anche la mia postura visto che in staccata in discesa ogni tanto mi si alza la ruota posteriore (come se il settaggio invece fosse troppo duro).

    L'argomento "sfilare le forcelle" l'ho letto in diversi post, un mio amico ha fatto la stessa modifica ma dice che "tende a cadere verso l'interno".

    Sono un po' confuso in effetti .. .
    Ora si capisce qualcosa..................le imbarcate sono il sintome che il mono non e' adatto alla tua guida, l'anteriore centra ben poco, ti dicoper esperienza che come lo meti lo metti quello di serie fa cacare o lo cambi o i problemi non spariranno. per 70 kg io non idurirei nulla lo lascerei standard


    Per farti un'idea leggi qua https://www.fazeritalia.it/fazerforum...d.php?t=264850
    Ultima modifica di SUPER GOKU; 10/09/2012 alle 14:57

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    pure io ho un problema(fosse solo uno )
    con le roadsmart 1 andavo che era una favola,ora con le road 2 e dopo un paio di scivolate dell'anteriore non ho più fiducia in queste gomme.
    arrivo in curva e non mi sento sicuro,freno davvero tanto prima dell'inserimento ed accelero da metà curva in poi,ma con un senso di insicurezza notevole.
    non vedo l'ora di arrivare al rimontare le road 1
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Citazione Originariamente Scritto da fox68 Visualizza Messaggio
    pure io ho un problema(fosse solo uno )
    con le roadsmart 1 andavo che era una favola,ora con le road 2 e dopo un paio di scivolate dell'anteriore non ho più fiducia in queste gomme.
    arrivo in curva e non mi sento sicuro,freno davvero tanto prima dell'inserimento ed accelero da metà curva in poi,ma con un senso di insicurezza notevole.
    non vedo l'ora di arrivare al rimontare le road 1
    Ah beh...
    Io piego come un dannato anche con i bauletti laterali montati...

    Ho solo un problema: sono DURE da morire!!!!
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di One
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    the World ...
    Età
    45
    Messaggi
    8,264
    Bravo Ale ...

    Proud A.R.T. Member #1
    ogi dificile ma io spingi molto
    I capelli sono come gli amici, pochi ma buoni ...

Discussioni Simili

  1. Appiattimento delle gomme
    Di Papashvili nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13/03/2016, 10:59
  2. il dot delle gomme conta veramente o no??
    Di T3ST3R nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/12/2011, 19:26
  3. Consumo eccessivo delle gomme
    Di Amsicora nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21/08/2007, 13:38
  4. [FZ6] - Pressione delle gomme e cupolino
    Di solidsnakeit nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/08/2006, 14:38
  5. Trovare il limite delle gomme
    Di Zorro nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29/09/2004, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •