Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: giuoco boccole leveraggio mono

  1. #1
    banditopepe
    Guest

    giuoco boccole leveraggio mono

    Ciao a tutti.
    Oggi dopo aver fatto 9500Km con le bridgeston mi sono deciso a cambiare le scarpine alla mia bella ,vado dal gommista di fiducia e mi consiglia le Diablo rosso2 che a detta di tanti sono un altro pianeta e,dico io che non ci vuole tanto per accorgersene,comunque mi monta la gommina e nello stringere il bullone della ruota posteriore si accorge che il forcellone ha quasi un centimetro di giuoco a vuoto prima che l'ammortizzatore incominci a lavorare mi manda da un suo amico meccanico di fiducia e anche lui dice che la cosa e molto sospetta sembra una boccola del leveraggio che ha molto giuoco e mi consiglia di farla vedere dal conce. visto che è ancora in garanzia .

    DOMANDONA? e già successo a qualcunaltro o sono io il più fortunato?

    Grazie Banditopepe.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,171
    Un centimetro mi sembra un abominio...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    è un cm alla chiave che usi per stringere il dadone...ma è pochi mm ed è normale
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    banditopepe
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da banditopepe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Oggi dopo aver fatto 9500Km con le bridgeston mi sono deciso a cambiare le scarpine alla mia bella ,vado dal gommista di fiducia e mi consiglia le Diablo rosso2 che a detta di tanti sono un altro pianeta e,dico io che non ci vuole tanto per accorgersene,comunque mi monta la gommina e nello stringere il bullone della ruota posteriore si accorge che il forcellone ha quasi un centimetro di giuoco a vuoto prima che l'ammortizzatore incominci a lavorare mi manda da un suo amico meccanico di fiducia e anche lui dice che la cosa e molto sospetta sembra una boccola del leveraggio che ha molto giuoco e mi consiglia di farla vedere dal conce. visto che è ancora in garanzia .

    DOMANDONA? e già successo a qualcunaltro o sono io il più fortunato?

    Grazie Banditopepe.
    forse non mi sono spiegato bene.
    dunque il gommista con la moto sul cavalletto centrale quando ha stretto il dado del perno ruota si è accorto che il forcellone andava su e giù per un centimetro a vuoto e il meccanico ha confermato che non è regolare

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/09/2005
    Località
    Sul mare d'Abruzzo
    Messaggi
    2,208
    Non è normale avere gioco, anche se "viene misurato" sul dado della ruota posteriore e come dice kimiko saranno pochi mm in realtà.
    Non sò di preciso quale sia il tuo problema, ma ti racconto cosa è capitato a me.

    Feci montare un mono Aftermarket sulla Ona, ormai un paio d'anni fà e alla ruota posteriore si presentava un gioco simile al tuo, non gli diedi molto peso ritenendolo normale.
    In pratica se andavo a smollare il dado ruota post. (moto su cavalletto centrale) il mono non reagiva subito ma solo dopo un piccolo movimento iniziale del blocco ruota + forcellone.
    Al movimento il mono deve reagire subito, poco all'inizio ma subito.

    Nello smontare il mono per rivenderlo, notai che alla forchetta inferiore c'era un gioco di 1mm o 2 circa dovuto al bullone troppo piccolo per quel foro.
    Io feci una roba di circa 10.000km in quelle condizioni e non successe nulla, nè al mono nè alla moto ma sicuramente la sospensione in quelle condizioni non mi aveva offerto il suo miglior rendimento.

    Rimontando l'originale, tutto s'accoppiava alla perfezione e non c'era più nessun gioco.
    Non penso sia il tuo caso, anche se l'effetto sembra simile.

    In bocca al lupo e tienici aggiornati.
    Tommaso - Fzs 1000 Blu "ministeriale" Galaxi

  6. #6
    banditopepe
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da LumacOne Visualizza Messaggio
    Non è normale avere gioco, anche se "viene misurato" sul dado della ruota posteriore e come dice kimiko saranno pochi mm in realtà.
    Non sò di preciso quale sia il tuo problema, ma ti racconto cosa è capitato a me.

    Feci montare un mono Aftermarket sulla Ona, ormai un paio d'anni fà e alla ruota posteriore si presentava un gioco simile al tuo, non gli diedi molto peso ritenendolo normale.
    In pratica se andavo a smollare il dado ruota post. (moto su cavalletto centrale) il mono non reagiva subito ma solo dopo un piccolo movimento iniziale del blocco ruota + forcellone.
    Al movimento il mono deve reagire subito, poco all'inizio ma subito.

    Nello smontare il mono per rivenderlo, notai che alla forchetta inferiore c'era un gioco di 1mm o 2 circa dovuto al bullone troppo piccolo per quel foro.
    Io feci una roba di circa 10.000km in quelle condizioni e non successe nulla, nè al mono nè alla moto ma sicuramente la sospensione in quelle condizioni non mi aveva offerto il suo miglior rendimento.

    Rimontando l'originale, tutto s'accoppiava alla perfezione e non c'era più nessun gioco.
    Non penso sia il tuo caso, anche se l'effetto sembra simile.

    In bocca al lupo e tienici aggiornati.
    la cosa che più mi fa inc....e e che la moto ha solo un anno e uno quando compera la moto nuova non vorrebbe trovarsi questi regalini!!!

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Chi ha il cavalletto centrale può verificare se c'è gioco scuotendo il pneumatico posteriore in su e in giù.
    L'ho appena fatto (la moto è in garage proprio sotto la cucina, da dove sto scrivendo) e non ho rilevato alcun gioco, nemmeno di millesimi di millimetro.
    Zero assoluto.
    Probabilmente hai una boccola difettosa o addirittura "mancante".


  8. #8
    Sandroon
    Guest
    quoto _sabba_ : nessun gioco. km 10000 quasi "tondi tondi"

  9. #9
    banditopepe
    Guest
    Ma altra DOMANDONA la garanzia copre anche questi difetti dopo 15 mesi? Lo chiedo perchè per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno,e poi se vado da un altro concessionario Yamaha che non sia quello da qui ho comperato la moto (Valli Moto a Lissone che consiglio a tutte le persone che mi stanno sui co......ni!! per la loro simpatia e accoglienza) devono darmi retta ugualmente??
    Grazie Banditopepe

  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La garanzia Yamaha copre tre anni con la formula YES (che viene invalidata se vengono fatti fare i tagliandi al di fuori della rete ufficiale).
    Vale presso tutta la rete nazionale di vendita/assistenza, pertanto non dovresti avere problemi.
    Il condizionale è sempre d'obbligo, purtroppo.


Discussioni Simili

  1. Studio cinematico del leveraggio posteriore
    Di Hyperion nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/05/2014, 17:14
  2. Misure boccole cerchi
    Di Roadrunner nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/04/2013, 09:43
  3. [FZS600] Staffe Leveraggio & Beccheggio
    Di Nafta nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24/07/2008, 09:04
  4. FZS1000 - gabbie a rulli leveraggio progressivo
    Di massi1970 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/04/2007, 20:07
  5. Regolazione leveraggio freno
    Di luke_magic nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26/01/2005, 13:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •