Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Report Suzuki Demo Ride

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735

    Report Suzuki Demo Ride

    Questo week end sono stato al Suzuki Demo Ride, tappa di CT.
    Tra Sabato e Domenica ne ho provate 4...cominciamo:

    1) Suzuki V-Strom 650 nuovo modello

    Questo tipo di moto di solito non mi esalta a causa della posizione di guida poco stradale, ma in questo caso mi sono dovuto parzialmente ricredere….questa moto ha un suo perché, davvero ben fatta.
    Esteticamente appare molto curata ed assemblata molto bene, si vede che ci hanno messo molta più cura rispetto alla serie SV.
    Sia da fermo tra le gambe che in movimento sembra leggerissima, divertente, comoda.
    Il motore è davvero carino, certo non è potente ma sembra avere 10cv in più del vecchio motore SV a carburatori che pure è praticamente lo stesso; inoltre è molto fluido anche ai bassi per essere un bicilindrico, e a questo punto ero curioso di provarlo sulla Gladius…
    In alto la spinta si stempera, ma il limitatore rimane lontano.
    Se pensi a quanto costa, non riesci a trovare un difetto alla moto (l’estetica è soggettiva).
    Oltretutto piega anche parecchio ed anche in piega sembra molto leggera, e le prestazioni adesso sono sufficienti e anche più.
    Le sospensioni mi sono sembrate molto ben tarate, assorbono bene e al contempo sostengono…i freni niente di spaventoso ma ampiamente sufficienti.
    Come unica moto non la prenderei, ma come seconda moto sarebbe una delle papabili. Promossa.


    2) Suzuki GSR 750

    Forse la sorpresa del demo ride…
    Quando ho provato questa moto, il termine di paragone che avevo in mente era chiaramente l’FZ8 che avevo provato qualche mese prima.
    La prima cosa che mi ha favorevolmente impressionato appena siamo partiti, è stata la posizione di guida, a parte le pedane alte sì ma un pelo avanzate, un vizio di Suzuki.
    In pratica tra le naked che ho provato, è forse la più sportiva come impostazione (non ho mai provato la brutale, la tuono V4, la ducati streetfighter e poche altre)….il carico sui polsi c’è, senti l’avantreno in mano, è pure rigidina di sospensioni soprattutto di forcella, ma niente di drammatico.
    Un po’ troppo sensibile all’apertura del gas a bassissima velocità, devi essere chirurgico senò ti da uno strattone iniziale che fai due metri in più di quelli che vorresti fare, complice anche la quasi assenza di freno in estensione che ti catapulta la forcella a fine corsa appena da lo strattone…è questo il famoso on/off ? In marcia va benissimo. Freni belli.
    Il motore ha davvero un bel carattere: pieno ad ogni regime, fino ai medi sembra molto simile all’FZ8 ma più coinvolgente, forse anche per il rombo più bello…agli alti però la stacca, ha nettamente qualcosa in più, e a me è sembrata pure più leggera.
    Davvero un raro compromesso di agilità, leggerezza, stabilità in piega, maneggevolezza.
    Non lo so, l’FZ8 mi è piaciuta, ma questa mi è sembrata più “ignorante” ed anche più efficace, mi ha divertito. Per quanto riguarda la Kawa Z750, tra motore e telaio e sospensioni e tutto ne esce sconfitta. Diciamo che per prezzo e prestazioni, oltre alle due che ho già nominato, quella che gli si avvicina di più secondo me è la Honda CB1000R, a me ha dato quest’impressione ed è tutto dire.
    Il percorso è stato diverso da quello della prova precedente ed è stato un po’ più probante, anche se sempre in sicurezza.


    3) Suzuki Gladius

    Qui il termine di paragone era l’SV, una moto che conosco molto bene in particolar modo la versione a carburatori.
    Premetto che la Gladius l’ho sempre considerata una mezza scopiazzatura della brutale specialmente in alcune colorazioni, quindi mi stà sulle balle…tuttavia, non si possono negare i miglioramenti rispetto all’sv: la moto è assemblata meglio, e pur permanendo la sensazione che sia stata fatta con la roba più economica che potevano raccattare in fabbrica, la percezione di qualità è aumentata, ora sembra quasi valere quello che costa, mentre secondo me l’sv vale il prezzo del motore più 50 euro.
    La posizione di guida è da naked ma con la piacevole sorpresa delle pedane abbastanza arretrate…in pratica come le avrei volute sulla GSR.
    Per il motore vale quanto detto per la V-Strom: sembra aver guadagnato in tutto: più potente, più fluido, più sfruttabile…qui è un po’ più peperino, ma veramente la differenza mi è sembrata davvero poca rispetto alla strommina. Come per la V-stom, un pò si sente che il motore è addolcito elettronicamente nelle prime 3 marce.
    I freni appena sufficienti, mentre le sospensioni sono nettamente migliorate: adesso la taratura è buona, equilibrata, non si sente il bisogno sin da subito di qualche intervento urgente. Insomma carina, mi è piaciuta guidarla, ma rimane il fanalino di coda della sua categoria; ci vuole una moto così, se solo avesse un po’ più di personalità estetica…


    4) Suzuki GSX 1250 F

    Forse questa è stata la delusione del demo ride, in particolare il motore.
    Diciamo che si tratta di un eccellente turistica, ma che non ha proprio nessuna concessione al divertimento.
    E’ molto equilibrata, non sembra assolutamente pesante, buone sospensioni confortevoli ma non cedevoli, con però un motore troppo lento nel salire di giri….questa lentezza vanifica in parte la coppia che ha, la gsr è fuoco in confronto anche come motore.
    In pratica eguaglia l’FZS come doti turistiche, ma poi si ferma lì..intendiamoci si guida bene, ma non ti ispira niente, solo a goderti il paesaggio cullato da un ottima moto, e in fondo è a questo che serve.
    Però quella lentezza nel salire di giri è inaccettabile secondo me.


    Spero di non avervi annoiato, a voi i commenti, se volete.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ebbravo il nostro tester! Nono, bel report!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Mah che dire.. un report "chirurgico" ..... che mi ha fatto pensare.... "mi tengo la ONA"...
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Interessante. Quoto il diversamente terrestre
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Ah, dimenticavo: ma come cacchio si fa a viaggiare in autostrada con una naked ? Già a 90 in tengenziale prendevo la stessa aria che con la mia prendo a 160....
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #6
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo: ma come cacchio si fa a viaggiare in autostrada con una naked ? Già a 90 in tengenziale prendevo la stessa aria che con la mia prendo a 160....
    Ma vuoi mettere gli addominali che ti ritrovi?
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Ma vuoi mettere gli addominali che ti ritrovi?
    ... allora è a causa del cupolino della ONA che della tartaruga io ho solo il carapace?
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Questo week end sono stato al Suzuki Demo Ride, tappa di CT.
    Tra Sabato e Domenica ne ho provate 4...cominciamo:


    3) Suzuki Gladius

    Qui il termine di paragone era l’SV, una moto che conosco molto bene in particolar modo la versione a carburatori.
    Premetto che la Gladius l’ho sempre considerata una mezza scopiazzatura della brutale specialmente in alcune colorazioni, quindi mi stà sulle balle…tuttavia, non si possono negare i miglioramenti rispetto all’sv: la moto è assemblata meglio, e pur permanendo la sensazione che sia stata fatta con la roba più economica che potevano raccattare in fabbrica, la percezione di qualità è aumentata, ora sembra quasi valere quello che costa, mentre secondo me l’sv vale il prezzo del motore più 50 euro.
    La posizione di guida è da naked ma con la piacevole sorpresa delle pedane abbastanza arretrate…in pratica come le avrei volute sulla GSR.
    Per il motore vale quanto detto per la V-Strom: sembra aver guadagnato in tutto: più potente, più fluido, più sfruttabile…qui è un po’ più peperino, ma veramente la differenza mi è sembrata davvero poca rispetto alla strommina. Come per la V-stom, un pò si sente che il motore è addolcito elettronicamente nelle prime 3 marce.
    I freni appena sufficienti, mentre le sospensioni sono nettamente migliorate: adesso la taratura è buona, equilibrata, non si sente il bisogno sin da subito di qualche intervento urgente. Insomma carina, mi è piaciuta guidarla, ma rimane il fanalino di coda della sua categoria; ci vuole una moto così, se solo avesse un po’ più di personalità estetica…

    Spero di non avervi annoiato, a voi i commenti, se volete.
    Anche lo zio Adry e' andato a provare la Gladius, piu' che altro per il polsino e la maglietta in omaggio..
    Sostanzialmente non posso che allinearmi alle tue considerazioni, ho trovato una moto gradevole, agile, discretamente rifinita ma un pochino insipida..va bene per tutto, tranne forse che per la pista, ma il suo ambiente naturale mi sembra il contesto urbano e il misto lento...
    Perfetta come prima moto o per chi vuole un mezzo con un buon rapporto qualita'/prezzo, con costi di gestione ragionevoli e con un approccio plug and play!
    Difetti? si, non frena un gran che, e poi la credevo piu' leggera, almeno da fermo..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lizard71
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Messaggi
    3,755
    ottimo report

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Adry Visualizza Messaggio
    Anche lo zio Adry e' andato a provare la Gladius, piu' che altro per il polsino e la maglietta in omaggio..
    Sostanzialmente non posso che allinearmi alle tue considerazioni, ho trovato una moto gradevole, agile, discretamente rifinita ma un pochino insipida..va bene per tutto, tranne forse che per la pista, ma il suo ambiente naturale mi sembra il contesto urbano e il misto lento...
    Perfetta come prima moto o per chi vuole un mezzo con un buon rapporto qualita'/prezzo, con costi di gestione ragionevoli e con un approccio plug and play!
    Difetti? si, non frena un gran che, e poi la credevo piu' leggera, almeno da fermo..
    Polsino e maglietta ? Mission accomplished.
    Per il peso da fermo, sai che non c'ho fatto caso ? In marcia non mi è sembrata pesante però.
    Per i freni effettivamente non sono granchè, ma credimi molto meglio di quelli dell'Sv, così come per le sospensioni
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. Suzuki Demo Ride Tour 2014
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/04/2014, 10:25
  2. 22-23 marzo weekend ricco di demo ride
    Di giopego nel forum Le altre moto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/03/2014, 10:17
  3. suzuki demo ride
    Di alberto70 nel forum Le altre moto
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10/06/2012, 18:54
  4. demo ride KTM RC8 a franciacorta e magione
    Di pregno nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/07/2008, 10:24
  5. aprilia demo ride
    Di pregno nel forum Le altre moto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/06/2007, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •