Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Manubrio che sbacchetta in velocità?

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357

    Angry Manubrio che sbacchetta in velocità?

    Ciao a tutti.
    Da qualche giorno ho ripreso la moto dopo averci messo mano. Ho sostituito mono con quello di Bender senza ancora apportare ancora variazioni, i cerchi con quelli di Onlythegab con su le sue gomme Pirelli Diablo (un po' vecchie ma le ho fatte controllare dal gommista, avevano neanche 2000 km e sono state conservate in sacchi di plastica in garage, sono risultate ancora morbide e grippanti, quindi non sono affatto cristallizzate e sono prive di fenditure).

    Poi ho smontato i carburatori pezzo pezzo, ripuliti, sostituiti tutti e 4 i collettori in gomma, ripulito e ri-oliato filtro d'aria, un tagliandone diciamo
    La moto accende ancora a botta e fa un rumore più cupo, quindi direi che la pulizia ha sortito il suo effetto.

    Tutto stretto come si deve con dinamometrica e coppia da manuale, messo frenafiletti sui dadi autobloccanti e fascettato il possibile.

    Quello che mi succede, che prima sinceramente non ricordo se succedesse è questo: in solitaria, a velocità superiori i... diciamo 40 km/h con un uno davanti , e fino ai... 60 km/h , il manubrio prende a sbandare vistosamente, in rettilineo. Oltre non ho provato perchè la cosa non è molto piacevole...
    Il primo giorno ero senza i contrappesi, o meglio avevo quelli mini alleggeriti Renthal.
    Ma ieri ho rimontato quelli della FZ8, pesantissimi, che ho tenuto da diversi mesi su.

    E lo sbacchettamento c'è stato nuovamente. A cosa può essere dovuto?
    Ho letto in giro che potrebbero essere le Pirelli Diablo??? Ma è vero?

    Oggi vorrei abbassare un po' la moto, visto che il precedente proprietario aveva già montato le biellette corte, con il mono ho notato che si è alzata ancora di più e praticamente il cavalletto centrale si infila sotto la moto piuttosto che alzarla ma dubito che le cose siano legate.

    L'altra cosa che ho notato è che aprendo parecchio il gas in velocità su marce medio/alte, la moto affoga per un po', salvo poi riprendersi. Ma pare che la cosa si stia risolvendo da sè, già è meno evidente che il primo giorno.

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    https://docs.google.com/viewer?a=v&p...OWEyYzA0ZTIzZg

    Mi sto dando una letta a questo documento, molto interessante.
    Che la moto sia troppo alta dietro? La pressione dei pneumatici è a 2.3 davanti 2.6 dietro.

  3. #3
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    a me lo fà con il bauletto e le dunlop
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357

    R: Manubrio che sbacchetta in velocità?

    No io ho ripreso a girare senza bauletto, ho solo la borsa da serbatoio e nemmeno carica, un solo piano (sarà alta 8cm).

    Con il bauletto più che il manubrio ho avuto in passato qualche effetto vela con parecchio vento in superstrada ma lì era capibile... con meno vento era meno accentuato.

    Inviato dal mio Rasoio Motorola

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    E' sicuramente alta dietro.

    Prima non lo faceva, quindi è derivante dalle modifiche. O hai un cerchio storto, o i cuscinetti ruota sono da cambiare, o hai il mono alto e rigido.

    Io proverei ad calare il precarico e calare la compressione di 1 o 2 tacche. Poi verificherei soprattuto cuscinetti canotto e ruota.

    Se hai la regolazione dell'interasse sul mono verifica che sia identica al mono originale.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357

    R: Manubrio che sbacchetta in velocità?

    Ho notato anche che rispetto a prima sento di più le buche e le strade sconnesse. Quindi a rigore di logica dovrebbe essere un tantino troppo rigido.

    Inviato dal mio Rasoio Motorola

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Potrebbe essere troppo alta dietro, potrebbe essere troppo dura, potresti avere dei cuscinetti andati o qualche componente storto. Magari anche solo le gomme vecchie o il cerchio mal equibrato.

    Potresti essere tu troppo aggrappato al manubrio, hai provato a lasciare una mano e afferrarti alla parte alta dello stelo?

    Ti tocca andare per tentativi, temo...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere troppo alta dietro, potrebbe essere troppo dura, potresti avere dei cuscinetti andati o qualche componente storto. Magari anche solo le gomme vecchie o il cerchio mal equibrato.

    Potresti essere tu troppo aggrappato al manubrio, hai provato a lasciare una mano e afferrarti alla parte alta dello stelo?

    Ti tocca andare per tentativi, temo...
    Penso che sia troppo alta o troppo dura, i cuscinetti da quanto ne so erano stati sostituiti prima di smantellare la moto dal proprietario dei cerchi.
    L'unica cosa che metto in forse sono i cuscinetti del cannotto di sterzo, ma se non sbacchettava prima perchè dovrebbe farlo ora con i cerchi nuovi?

    Provvederò prima ad abbassare un po' la moto, credo che le biellette più ammo già un po' più sollevato abbiano influito nel caricare l'anteriore.
    Poi provvederò ad ammorbidirlo leggermente.

    Infine se non risolvo comincerò a bestemmiare e a sostituire tutti i cuscinetti a random uno dopo l'altro, spero di non dover arrivare a sostituire le gomme (che a detta del gommista sono ottime, effettivamente ci ho fatto delle pieghe un po' più azzardate e le altre che erano un po' cristallizzate (Metz M3) scivolavano come niente, queste mi danno molta più sicurezza.

    Per quanto riguarda l'aggrapparsi al manubrio no sicuramente, è da diversi mesi che sto andando in giro (ormai mi viene naturale) solo poggiato sul manubrio, perchè avevo la guida da scooter quando ho cominciato ad usare la moto (cercavo di curvare con il manubrio) e me lo sono imposto.
    Ultima modifica di gatsu_1981; 13/10/2012 alle 14:44

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Per me le gomme non sono. E cambiare i cuscinetti a random è una follia.

    Prendi la ruota con una mano, la spingi e la tiri cercando di farla "ballare tra le forcelle" se senti to-toc e si muove sono andati.

    Hai cambiato il mono. Sappi che l'anteriore diventa instabile quand'é troppo caricato, quindi al 90% è il mono. Ammorbidiscilo ben di più di un po, scoprirai subito se è lui.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Dimenticavo: oltre alle biellette corte hai per caso anche la forcella sfilata?
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Moto che "sbacchetta"
    Di gibe65 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 02/05/2015, 07:50
  2. [FZ6 Fazer] Altezza manubrio originale&manubrio after-ma
    Di piumach nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/10/2006, 19:18
  3. [fzs600]manubrio oscilla in velocità
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25/09/2006, 19:09
  4. sbacchetta, la maledetta
    Di mad4mud nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08/06/2006, 12:12
  5. [FZS 600] sbacchetta in rilascio?????
    Di ReTolone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/06/2005, 13:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •