Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fz6 Problemi vari dopo caduta - Tanti Dubbi...

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968

    Unhappy Fz6 Problemi vari dopo caduta - Tanti Dubbi...

    Ciao a tutti, ho finalmente ritirato l'fz6 dal meccanico dopo la caduta che mi ha distrutto l'anteriore. Premetto che questo meccanico non mi vedrà mai più in quanto tempi lunghissimi e poca professionalità.

    Ora farò un punto della situazione per chiarire:

    Ho montato tutto l'anteriore dell'R6 e la moto ha cambiato volto, ora è molto più stabile nei curvoni lunghi e resta caricata, mentre prima tendeva sempre a dondolare. L'impianto frenante ha rivoluzionato la frenata, ho messo tutto dell'R6 compreso tubi in treccia con pastiglie Brembo SC e, anche se le pastiglie si devono ancora adattare ai dischi, Ha una frenata potente e molto più modulabile. Chiaramente ho messo anche cuscinetti conici allo sterzo già che c'ero.

    Andando e mollando il manubrio (che alla fine si è rivelato dritto, tanto per dire quanto la botta è stata minima) la moto fila dritta esattamente come prima, quindi il telaio sembra a posto, anche se avendo strusciato un tampone, la botta il motore-telaio l'avrà sentita almeno un minimo, ma diciamo che non ha influito sulla ciclistica.

    Danni:
    La ventola radiatore si è stortata e attualmente non è montata, ma vista la bassa temperatura non influisce sulle prove.
    Il primo collettore a sx si è leggermente ammaccato per lo scontro con la mia gomma anteriore.

    Il motore tira esattamente come prima, non ha perso un grammo d'olio e l'ho già provato tirandola sopra i 180 km/h e oltre gli 8000 rpm
    L'ho già lavata e ingrassata per bene.

    Ed ecco cosa mi turba:

    1) La moto ora fa un rumore proveniente dalla testa, tipo ticchettio, che lo si sente leggermente meglio dal lato dx. Questo rumore è sempre presente, dal minimo in su, ed è il classico rumore da "gioco" o "sfiato". Devo far verificare l'allineamento valvole? Si sarà danneggiato il tendicatena con l'urto? Potrei avere una bronzina di una biella lenta? Potrebbe essere solo che deve riallinearsi qualcosa? Qual'é più probabile dovuto all'urto?
    PS: Ammetto che abbiamo visto con Chain che la sua R6 fa più o meno lo stesso rumore da quando l'ha acquistata, il che mi fa pensare al tendicatena con la molla fiacca che era una classico di quelle annate Yamaha prima che introducessero il tendicatena in stile Motogp senza molla.

    Si, il mio meccanico poteva almeno verificarmi l'allineamento dei corpi farfallati e delle valvole visto che l'aveva già li... vabbé.

    2) L'olio è il bardhal 10w50 full synth con cui ho fatto 3000 km e 1 pistata, quindi dovrei sicuramente cambiarlo e proverò, ma prima dell'incidente il cambio era bello fluido, ora sembra tornato lo schifo di cambio che c'era con l'olio nero del vecchio proprietario. Si impunta, l'innesto è duro. E' solo che con la botta si sono staccati dei residui del vecchio olio e quindi mi trovo con un olio "polpettone" o secondo voi può essere qualcosa di più grave da verificare? Mi conviene fare un cambio con il prodotto per il lavaggio?

    Mi scuso della lunghezza del post ma volevo che fosse chiara la situazione.
    Ciao a tutti.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da unsampei Visualizza Messaggio
    1) La moto ora fa un rumore proveniente dalla testa, tipo ticchettio, che lo si sente leggermente meglio dal lato dx. Questo rumore è sempre presente, dal minimo in su, ed è il classico rumore da "gioco" o "sfiato". Devo far verificare l'allineamento valvole? Si sarà danneggiato il tendicatena con l'urto? Potrei avere una bronzina di una biella lenta? Potrebbe essere solo che deve riallinearsi qualcosa? Qual'é più probabile dovuto all'urto?
    PS: Ammetto che abbiamo visto con Chain che la sua R6 fa più o meno lo stesso rumore* da quando l'ha acquistata, il che mi fa pensare al tendicatena con la molla fiacca che era una classico di quelle annate Yamaha prima che introducessero il tendicatena in stile Motogp senza molla.


    Direi che nessun urto indiretto sul motore come quello che hai subito possa mettere in crisi la meccanica del motorre. Se senti picchiettare dalle valvole allora forse si, son da registrare ma certamente non a causa dell'incidente. Le bronzine non si allentano, e se succede spacchi tutto, puoi escluderlo. Si consumano e il banco inizia a battere ma è un rumore abbastanza difficile da sentire su un 4 cilindri quando nasce e quando lo senti... ciao ninetta!

    Un forte urto ma dirretto sul motore potrebbe disassare leggermente quancosa ma son casi molto rari e lasciano dei bei segni visibili, nel tuo caso le forche hanno assorbito il più grosso.

    Citazione Originariamente Scritto da unsampei Visualizza Messaggio
    2) L'olio è il bardhal 10w50 full synth con cui ho fatto 3000 km e 1 pistata, quindi dovrei sicuramente cambiarlo e proverò, ma prima dell'incidente il cambio era bello fluido, ora sembra tornato lo schifo di cambio che c'era con l'olio nero del vecchio proprietario. Si impunta, l'innesto è duro. E' solo che con la botta si sono staccati dei residui del vecchio olio e quindi mi trovo con un olio "polpettone" o secondo voi può essere qualcosa di più grave da verificare? Mi conviene fare un cambio con il prodotto per il lavaggio?
    Anche quì... se avessi un motore che per una botta gli si staccano le "croste d'olio vecchio" staremmo freschi... cioè soprattutto tu! Queste cose non succedevano nemmeno sui motori perkins dei gozzi da pesca anni 60! Vivi tranquillo, cambia l'olio ma stai certo che non hai nulla di strano che gira lì dentro!

    * Comprendo la tua preoccupazione ma valuterei anche un certo effetto placebo!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Infatti mi sa che hai ragione, solo che mi son trovato sto grattacapo e mi aveva preso un po' di sconforto, quindi forse l'ho vista peggio di quel che è.
    Consideriamo che la moto ha 33000 km, quindi dovrei comunque verificare le valvole.

    Visto il fermo invernale le farò poi controllare ad inizio primavera.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Prova a smontare il tendi catena e a verificare se la molla funziona bene e ritorna. A me faceva un ticchettio, ho fatto "registrare" il tendi catena e il ticchettio è scomparso. Per il resto, io starei tranquillo, secondo me sono tue impressioni, hai la moto completamente diversa rispetto a prima, e noti cose a cui prima non facevi caso.

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di felix63
    Data Registrazione
    23/09/2010
    Località
    Mantova
    Età
    60
    Messaggi
    129
    Ciao, il tichettio lo sento anche sulla mia ina che ha 32.000 km. Il motore gira che è una bellezza, nessun problema di accelerazione quindi propenderei anch'io per il tendicatena. Devo dirti che anch'io mi sono fatto mille pippe su sta cosa, adesso non ci faccio più caso. Anche perchè l'ho fatto sentire al conce e mi ha risposto "sarà una vite che si è mollata"!!!!!!!! Ciao

Discussioni Simili

  1. Vari dubbi di un neofita
    Di Kill Bill nel forum Le altre moto
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 21/03/2015, 18:08
  2. dubbi dopo 3 anni di fz1
    Di gufo1 nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 17:50
  3. [FZ1 Fazer] Dubbi vari...
    Di Takaya nel forum Le altre moto
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 28/04/2009, 00:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •