Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Cuscinetti....ma stavolta delle ruote

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    383

    Cuscinetti....ma stavolta delle ruote

    Ciao a tutti,
    stavolta non chiederò info riguardo i cuscinetti di sterzo, ma bensì quelli delle ruote.
    Qualcuno li ha già sostituiti? I miei hanno x6000Km (mi vergogno a dire quanti!) e da un pò di giorni ho come una sensazione di instabilità sull'anteriore; più precisamente a basse velocità (30-40km/h) sento che la motro non stà perfettamente in equilibrio, come se tirasse una volta a dx e una volta a sx, poi in velocità tutto ok. Anche in frenatasembra tutto ok, tranne che sulle lievi pinzate prima di entrare in curva (sempre a velocità cittadine).

    Avete altre idee riguardo la sensazione di mancanza di equilibrio?
    Il cambio dei cuscinetti forse è più per scrupolo visto i km che ho e comunque prima smonto la ruota e verifico.
    Casomai qualcuno ha i codici di questi cuscinetti?
    Vendo Tampone originale Yamaha SX per FZ6 + Vendo copia cupolino originale Yamaha FZ6N in vetroresina nero opaco, ma facilmente venrniciabile, senza staffe

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    hai la gomma davanti molto scalinata?
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Citazione Originariamente Scritto da mikorm Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    stavolta non chiederò info riguardo i cuscinetti di sterzo, ma bensì quelli delle ruote.
    Qualcuno li ha già sostituiti? I miei hanno x6000Km (mi vergogno a dire quanti!) e da un pò di giorni ho come una sensazione di instabilità sull'anteriore; più precisamente a basse velocità (30-40km/h) sento che la motro non stà perfettamente in equilibrio, come se tirasse una volta a dx e una volta a sx, poi in velocità tutto ok. Anche in frenatasembra tutto ok, tranne che sulle lievi pinzate prima di entrare in curva (sempre a velocità cittadine).

    Avete altre idee riguardo la sensazione di mancanza di equilibrio?
    Il cambio dei cuscinetti forse è più per scrupolo visto i km che ho e comunque prima smonto la ruota e verifico.
    Casomai qualcuno ha i codici di questi cuscinetti?
    Di che parte di Roma sei?

    Ti risulta difficile passare qui?

    http://www.centopercentomoto.it/

    Chiedi di Valerio e digli che ti manda Costantino (Fazer bianca), sicuramente ti risolve il problema se c'è
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    383
    intanto grazie a tutti e due; per il negozio mi è un pò fuori mano ma casomai ci passo. Le gomme effettivamente sono un pò "squadrate" nel senso che non andando in pista il 90% dell'usura la faccio con la moto in verticale e anche passando la mano si sente "l'angolo", ma poterebbe dipendere da questo?
    In passato avevo anche altre gomme con questo "difetto" prima di cambiarle ma la sensazione era diversa...boh?
    Vendo Tampone originale Yamaha SX per FZ6 + Vendo copia cupolino originale Yamaha FZ6N in vetroresina nero opaco, ma facilmente venrniciabile, senza staffe

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Direi anche io la gomma in primis, stato usura e pressione... mentre la smonti controlli i cuscinetti che devono ruotare senza intoppi o resistenze anomale.

    I kilometri sono pochi ma a volte un cuscinetto ciucco capita.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    383
    i km non sono pochi; quella x indica una cifra maggiore di 5! a parte questo, i cuscinetti se sono rovinati, dovrebbero essere tipo "slabbrati", cioè il perno della ruota dovrebbe muoversi un pochino giusto?
    Vendo Tampone originale Yamaha SX per FZ6 + Vendo copia cupolino originale Yamaha FZ6N in vetroresina nero opaco, ma facilmente venrniciabile, senza staffe

  7. #7
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Citazione Originariamente Scritto da mikorm Visualizza Messaggio
    intanto grazie a tutti e due; per il negozio mi è un pò fuori mano ma casomai ci passo. Le gomme effettivamente sono un pò "squadrate" nel senso che non andando in pista il 90% dell'usura la faccio con la moto in verticale e anche passando la mano si sente "l'angolo", ma poterebbe dipendere da questo?
    In passato avevo anche altre gomme con questo "difetto" prima di cambiarle ma la sensazione era diversa...boh?
    Prego, una indicazione sui Km potrebbe farti ricevere qualche consiglio più "centrato", ti vergogni a dire quanti sono x6000 Km perché sono pochi o sono tanti? Se sono tanti con tutte le buche che ci sono a Roma, forse non è un problema di gomme

    Io i miei cuscinetti li ho già cambiati a 60K Km e a 110K Km e purtroppo uso spesso la moto in città
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    E quello fà di certo!

    Lascia stare il perno, toglilo e fai ruotare a mano il diametro interno del cuscinetto che non deve presentare irregolarità di scorrimento ma deve ruotare in modo omogeneo e leggermente frenato.
    Se poi il diametro interno muove assialmente ripetto al diametro esterno, cioè ha gioco, significa che era andato già da un pò!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/11/2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    40
    In questi giorni, visto che ho smontato le forche per sostituzione paraoli, anche se non necessario ho sostituito sia i cuscinetti che i paraolio della ruota, se puó interessarti la specifica skf è 60/22 alta velocità. Occhio peró che è necessario l'estrattore per cuscinetti per fare presto e bene.

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Brau, ma alla fine sti cuscinetti com'erano?
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. Cuscinetti ruote FZS 1000
    Di Pietro 2 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/04/2014, 17:32
  2. [FZ6 ] cuscinetti e paraoli ruote
    Di pepy nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/09/2010, 11:09
  3. Ruote e temperatura cuscinetti...
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/05/2009, 19:50
  4. [ TUTTE ] CUSCINETTI RUOTE
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/02/2008, 12:21
  5. UN SALUTO A TUTTO IL POPOLO DELLE RUOTE !!
    Di eric.cavaliere nel forum Presentazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27/05/2005, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •